Site icon Vaielettrico

Anche nel 2021 incentivi fino a 10.000€ per le elettriche

La Renault Zoe e la Fiat 500e saranno tra le protagoniste del mercato delle elettriche nel 2021.

anche nel 2021
La nuova 500 elettrica

AGGIORNAMENTO del 21/12/2020. Un emendamento alla Legge di Bilancio, approvato alla Camera, prevede uno sconto del 40% sulle elettriche per che abbia un Isee familiare inferiore a 30 mila euro. Il maxi-incentivo, ancora da approvare al Senato, non necessita di rottamazione ed è limitato a chi acquista un’elettrica con un prezzo di listino inferiore ai 30 mila euro. Facciamo alcuni esempi: in caso in cui la norma venisse approvata, la 500 elettrica nella versione Action (180 km di autonomia) godrebbe di un eco-bonus di 10.460 euro, su un prezzo di listino di 26.150 euro. Prezzo finale di 15.690 euro.

La Renault Twingo ZE

Per la versione con batteria da 42 kWh e 320 km di autonomia lo sconto sarebbe invece di 11.960 euro, su un listino a 29.900. Prezzo finale: 17.940 euro. Sulla versione più economica della Renault Twingo Z.E., incentivo di 8.980 euro su un listino che parte da 22.450 euro. Prezzo finale: 13.470. Per la Smart E.Q. sconto di 9.899 euro su un listino di 24.748, prezzo finale 14.819 euro. Per la Volkswagen e-Up eco-bonus di 9.340 euro su un listino di 23.350, prezzo finale di 14.010 euro. 

 

———–   ARTICOLO ORIGINALE —————-

Anche nel 2021 incentivi fino a 10.000€ per le elettriche. Mancano gli ultimi passaggi per l’approvazione, ma è certa la conferma del maxi-sconto

Anche nel 2021 eco-bonus rinforzato per chi rottama

L’accordo è stato raggiunto nella Commissione Attività Produttive della Camera. E prevede anche per il 2021il cosiddetto “eco-bonus rinforzato” per chi acquista un’elettrica rottamando una vecchia auto fino a Euro 4. In questo caso l’incentivo statale è di 8 mila euro, a cui il venditore deve aggiungere di suo obbligatoriamente altri 2 mila euro. Senza rottamazione, l’eco-bonus è di 6 mila euro, di cui mille a carico del venditore. Per le ibride plug-in il contributo è di 6 mila euro con rottamazione e 3.500 senza.

La Volkswagen ID.3, lanciata in settembre.

Dettaglio importante: la dotazione di fondi per le elettriche è stata rifinanziata, dai 370 milioni di euro previsti inizialmente a 490. Misura fondamentale per assicurare l’incentivo in un mercato che cresce a ritmi esponenziali. Già quest’anno le elettriche pure immatricolate superano per la prima volta le 30 mila unità. E per il 2021 si prevede almeno un raddoppio, con almeno 40 nuovi modelli in arrivo e l’affermazione definitiva di altri già presentati nel 2020, come Fiat 500e, Renault Twingo e Volkswagen ID.3.

Piovono incentivi anche sulle Euro 6 ed è polemica

Gianluca Benamati, parlamentare del PD.

Ma la parte più controversa del pacchetto riguarda gli incentivi alle auto tradizionali. È previsto un bonus di 1500 euro per gli Euro 6 di ultima generazione, a cui vanno aggiunti 2 mila euro di sconto a carico del venditore. In tutto 3.500 euro sul prezzo di listino, dunque. A lasciare perplessi è l’allentamento del limite massimo di emissioni, che arriva a 135 g/Km di CO2, includendo vetture che è molto arduo considerare “ecologiche“. Il bonus sarà valido solo fino al 30 giugno ed è stato giustificato come sostegno all’industria dell’auto, duramente colpita dal Covid-19. “Una misura che unisce sostegno a un comparto trainante per l’economia ad un forte impatto ambientale per la sostituzione di auto vecchie con nuove assai meno inquinanti“. Questa la spiegazione del Pd Gianluca Benamati, che ha fortemente voluto l’allargamento del bonus.

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —

 

 

Exit mobile version