Home Scenari Risale il prezzo del gas (il governo taglia lo sconto)

Risale il prezzo del gas (il governo taglia lo sconto)

6

Risale il prezzo del gas, con un bel +22,4% rispetto a marzo. La brutta notizia, comunicata dall’Area, riguarda i consumatori in regime di “maggior tutela”.

risale il prezzo del gas
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Risale il prezzo del gas dopo tre mesi di cali: +22,4%

Dopo tre mesi di cali, la bolletta gas torna a crescere per la famiglia in tutela, per i consumi di aprile, segnando un +22,4% rispetto a marzo. L’incremento avviene in presenza di un prezzo medio all’ingrosso nello scorso mese in leggero calo – sottolinea una nota dell’Autorità dell’Energia. Ed è dovuto principalmente alla riduzione, prevista dal recente Decreto Bollette, della componente di sconto UG2. Ovvero della riduzione sostenuta nell’ultimo anno dal governo a beneficio dei consumatori per compensare i rincariL’aumento complessivo per l’utente tipo per i consumi di aprile rispetto a marzo è determinato da un leggero calo della spesa per la materia gas naturale, – 3,1%.  E da un calo della tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura, – 4,0%. Controbilanciati dall’aumento degli oneri generali per la parte legata all’UG2, +29,5%. Si determina così il +22,4% finale”.

risale il prezzo del gas
Stefano Besseghini, presidente dell’Arera.

L’Arera: “Riscaldamenti spenti Il rincaro peserà meno”

L’aumento sarà probabilmente percepito meno, perché arriva nel periodo dell’anno in cui i riscaldamenti sono ormai spenti e i consumi delle famiglie tendono al minimo“. Questo almeno è l’auspicio di Stefano Besseghini, presidente di Arera, anche se in realtà aprile non è stato un mese caldissimo sul fronte delle temperature. “Dobbiamo tener ben presente che abbiamo imboccato la strada di un ritorno alla normalità. In cui il sistema energetico è chiamato all’equilibrio senza il ricorso a finanze dello Stato per fronteggiare la crisi“. Anche a fronte dell’aumento della bolletta per aprile, in termini di effetti finali la spesa gas-per la famiglia tipo nel periodo maggio 2022-aprile 2023 è di 1532,49 euro. Il -3,9% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.

– Leggi anche: sorpresa, dal primo aprile pago il kWh come due anni fa

Apri commenti

6 COMMENTI

  1. Fra non molto lo farò pesare ancora meno perchè levo il gas e passo ad induzione. Sto targiversando perché devo rifare la portante contatore-pannello per poter passare ai 6KW in tranquillità.
    Mi servirà anche per la futura BEV

Rispondi