Arriva la Cupra e-Racer, auto del marchio Seat che raggiunge i 100 all’ora in 3,2 secondi e supera i 270 di velocità massima. Una macchina a batterie, ma con la potenza di un bolide a benzina. Che contribuisce a smontare i pregiudizi di chi pensa che le elettriche siano ‘ferri da stiro’ adatti solo ai campi da golf.
Un pacco batterie che pesa 4 quintali e mezzo
Tutto poggia su un pacco di ben 6.072 batterie. La capacità di quest’auto elettrica è pari a quella di 9 mila telefoni cellulari collegati contemporaneamente. Un totale di 23 pannelli, ciascuno con 264 unità di carico. Per ricaricare completamente ci vogliono 40 minuti. Il peso delle batterie, 450 chili, rappresenta un terzo del peso dell’intera vettura. Pertanto, <la sua collocazione è stata una delle maggiori sfide che abbiamo affrontato>, spiega Xavier Serra, direttore tecnico del progetto. È così grande e pesante che è stato necessario distribuire il suo volume nella parte inferiore della vettura per preservarne equilibrio e funzionalità. <La potenza è senza dubbio uno degli aspetti più sorprendenti di quest’auto>, aggiunge Serra. Questo modello ha quattro motori, posizionati nella parte posteriore>, che fanno sì che la Cura e-Racer raggiunga i 12.000 giri, rispetto ai 6.500 di un modello da corsa a benzina. E tutti con un’unica marcia>, continua Serra.