Site icon Vaielettrico

Hyundai Ioniq 5 è la regina della ricarica sprint

Hyundai Ioniq 5 è l’auto elettrica che si ricarica più velocemente. Connessa a un caricatore HPC ci mette appena 18 minuti per passare dal 10 all’80% della carica. E altri 28 minuti per completarla fino al 100%. Sono 46 minuti in tutto. Questi i risultati del supertest realizzato dal sito francese Automobile Propre su 15 dei modelli elettrici più diffusi. 

La Hyundai Ionq 5 è la regina della ricarica: solo 18 minuti per passare dal 10 all’80% della batteria

Ogni casa automobilistica indica il tempo necessario alla ricarica fast dei propri modelli. Poi però molti utenti verificano su strada che quei dati sono irrealistici, e sempre per difetto. Incidono certamente le modalità di ricarica impostate dall’utente, le condizioni ambientali (con il freddo la velocità di ricarica diminuisce), i malfunzionamenti della singola vettura e  l’efficienza della varie colonnine.

Il record di Hyundai Ioniq 5: 18 minuti per passare dal 10 all’ 80%

Ma molto spesso è difficile identificare quale sia il problema. E sorge il sospetto che le case auto, come si dice, ci marcino volutamente. La rivista online francese Automobile Propre hà cercato di verificarlo, mettendo a confronto i principali modelli BEV, a parità di condizioni. Il “supertest” pubblicato prima di Natale è stato effettuato portando la carica di ogni batteria dal 10 all’80%. Un test che fornisce un’informazione preziosa soprattutto per chi viaggia per lavoro, spesso in autostrada, su tratte medio-lunghe e con tempi stretti.

In questo particolare esercizio, secondo Automobile Propre,  vince nettamente la  Hyundai Ioniq 5 con un tempo di ricarica soli 18 minuti. Seguono la Peugeot e-208 e la Skoda Enyaq iV 80 e la Tesla Model S Long Range con  27 minuti. Terza la BMW i4 eDrive40 (31 minuti) tallonata dall Tesla Model Y Performance (32 minuti).

Le più lente fra quella testate sono la MG ZS EV (41 minuti), la Kia Niro EV (44 minuti) e la Renault Zoé R135 (53 minuti). Non brilla nemmeno la Ford Mustang Mach-E, che pur ricaricando a una potenza media di 99 kW conclude la prova in 40 minuti.

Ma Nissan Ariya batte tutti all’ “ultimo miglio”

Ariya: solo 7 minuti per passare dall’80 al 90% della carica

Il sito francese misura anche per ogni modello il tempo necesssario a completare “l’ultimo miglio” della ricarica, cioè a passare dall’80 al 90% e dal 90 a 100%. Qui la classifica si ribalta o quasi. La Mach-E, per esempio è una delle più rapide a compiere il penultimo step. Dopo un recente aggiornamento, le bastano solo 14 minuti in più per ottenere il 90%, quindi meglio dei 18 minuti della Kia Niro EV, ma quasi il doppio della Nissan Ariya 87 che ci mette solo 7 minuti.

Questa la tabella completa pubblicata da Automobile Propre:

Tempo di ricarica veloce (in min)
10-80% 80-100%
Hyundai Ioniq 5 18 28
Skoda Enyaq IV 80 27 29
Peugeot e-208 27 36
BMW i4 eDrive40 31 30
Prestazioni Tesla Model Y 32 33
Volkswagen ID.3 33 26
Nissan Ariya 87 33 54
SEMPRE U5 34 36
MG5 35 38
Renault Megane e-Tech EV60 37 38
Ford Mustang Mach-EER 40 44
MG ZS EV 41 36
Kia Nirò EV 44 51
Renault Zoe R135 53 25

Facendo una media fra tutti i modelli occorrono 34 minuti per passare dal 10 all’80% della carica e 11 minuti in più per passare dall’80 al 90%. Poi per raggiungere il pieno i tempi si dilatano ulteriormente. Al punto che l’ultimo 20% di ricarica richiede mediamente 36 minuti, 2 minuti in più del tempo necessario a completare la ricarica per primo 70%. In conclusione, a volte può essere indispensabile raggiungere il 100%, ma in termini di tempo non ha alcun senso.

-Iscriviti alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

 

Exit mobile version