7 giorni in pillole: la Opel Mokka-e già vicina al sold-out per il 2021, la collaborazione tecnica Sono Motors-Keke Rosberg, la nuova Hyspano Suiza…
7 giorni in pillole: quanto piaci, piccola Mokka…
La Opel è stata presa in contropiede dal successo della versione elettrica della nuova Mokka. Il piccolo Suv tedesco (nato sulla stessa base tecnica della Peugeot e-2008) non arriverà sul mercato prima di marzo 2021. Ma due versioni sono già sold-out per l’anno prossimo. Si tratta della Edition, la versione di lancio, e dell’allestimento base, il più economico, che parte in Italia da 34 mila euro (meno gli incentivi). A quanto trapela, la produzione nello stabilimento PSA di Poissy l‘anno prossimo non potrà produrre di più di quanto programmato inizialmente. E si profilano dunque liste d’attesa piuttosto lunghe.
7 giorni in pillole / I Rosberg in aiuto della Sion
Altra supercar, l’Hyspano Suiza Boulogne
È uno strano mondo dell’elettrico: ci si aspettavano tante citycar, macchinette da città solo un po’ più evolute dei veicoli usati nei campi da golf. E invece ci sono più supercar a batterie che utilitarie. Forse anche perché è tecnicamente più facile costruire un mostro super-potente (e super-costoso) che un’utilitaria con autonomia e prezzo accettabili. E dunque la nuova Hispano Suiza Boulogne è solo l’ultima di una lunga serie.
La Norvegia, paradiso del gruppo Volkswagen-Audi
L’elettrico va forte dappertutto, molto più che in Italia. Cresce in Francia, dove anche in novembre ha sfiorato le 10 mila immatricolazioni, con il 7,64 % di quota di mercato. Cresce nel Regno Unito, dove la quota è del 9,1%. E cresce soprattutto in Germania, dove in novembre si sono vendute 28.965 auto a batterie, con la quota vicinissima al 10% (9,98, per la precisione). Ma il paradiso dell’auto elettrica, e del Gruppo Volkswagen in particolare, resta la Norvegia. Nel piccolo (per popolazione) Paese scandinavo a novembre si sono vendute 7.035 auto elettriche, il 56,1% del totale. E al primo posto c’è ancora la Volkswagen ID.3, con 986 immatricolazioni. In un paio di mesi le ID.3 consegnate a clienti norvegesi sono state ben 5.451, una bella iniezione di fiducia per un’auto lanciata sul mercato non senza trepidazione. Quanto alle vendite totali del 2020, in testa c’è un’altra vettura del Volkswagen Group, l’Audi e-tron, con 8.773 consegne. Wolfsburg ringrazia e qui finisce la nostra settimana in pillole…