ZOOZ POWER ha avuto un’idea meravigliosa: dotare le stazioni di ricarica di un booster a volano per aumentare la potenza con l’energia cinetica anziché con gravosi collegamenti alla media tensione. O con accumuli a batteria. La start up israeliana ha già attivato quattro impianti in Germania ed è appena sbarcata in America, dove ha vinto il premio New York-Israel Smart Energy Innovation Challenge del valore di un milione di dollari. E ora si appresta a collaborare con la New York Power Authority (NYPA) in un progetto di sviluppo Oltreoceano.
In Usa e Germania gira già il volano di ZOOZ POWER
In Germania gli acceleratori cinetici ZOOZTER-100 sono presenti da un anno a Herrenberg, gestiti da CPO Mer. A fine ottobre sono state avviate le installazioni a Reiskirchen e Weiterstadt, entrambe gestite da CPO Parkstrom e un quinto ZOOZTER-100 sarà presto operativo in un sito non specificato.
ZOOZTER-100 ha il pregio di amplificazione la potenza fino a livello ultrasfast senza costosi aggiornamenti della rete. Immagazzina energia elettrica nei momenti di inattività, collegato alla rete a bassa potenza o ad un impianto fotovoltaico. La converte in energia cinetica lanciando una serie di volani fino a 17 mila rotazioni al minuto. Quindi ritrasmette l’energia convertita alla rete se le colonnine sono inattive, mentre consente la ricarica ultraveloce, quando necessario.
I siti di Reiskirchen e Weiterstadt sono strategicamente posizionati lungo l’autostrada A5 nei pressi di Francoforte. Ogni sito è dotato di due caricabatterie ultraveloci con una capacità di 150 kW, integrati dall’alimentazione di un’unità ZOOZTER-100. Sono stazioni preesistenti che grazie a ZOOZTER-100 hanno potuto raddoppiare la potenza.
Avi Cohen, Presidente esecutivo di ZOOZ Power, ha affermato: «La crescente adozione dei nostri booster di potenza ZOOZTER-100 in Germania è una testimonianza della sua efficacia e della crescente domanda di soluzioni di ricarica EV innovative».
Con il booster cinetico di ZOOZ la ricarica ad alta potenza raggiunge anche i siti con limiti di rete
Il kinetic power booster di ZOOZ trova applicazione in luoghi in cui la rete è limitata in termini di potenza. Risponde inoltre alle esigenze di bilanciamento della rete e, seppur parzialmente, alla necessità di stoccaggio di energia al servizio della produzione da fonti rinnovabili.
Il power booster ZOOZ utilizza un volano in acciaio che ruota fino a 17.000 giri al minuto, fornendo fino a 200.000 cicli di carica e scarica ad alta potenza, con una durata di oltre 15 anni. Il volano levita su cuscinetti magnetici in un ambiente sotto vuoto sigillato, riducendo al minimo l’attrito e la perdita di energia, prolungando significativamente l’efficienza e la durata del volano.
A titolo sperimentale il power booster ZOOZ e il caricabatterie EV ultraveloce che lo accompagna sono stati installati anche in una delle stazioni di ricarica della flotta della New York Power Authority a Marcy, nella contea di Oneida.
Gli UPS rotanti per applicazioni statiche sono poco diffusi ma sul mercato da decenni. Ho avuto occasione di studiarne alcuni, lo “stoccaggio” di potenza è più che buono, di energia non tanto e per brevi periodi.
Buona idea . Il costo per kWh stoccato?
A quanto mi risulta non è vero che ZOOZ sia il primo ad avere avuto questa “meravigliosa” idea. ABB, con l’AG ESS fa la stessa cosa da anni. Lo so perché uso lo stesso impianto per un’applicazione simile.
https://new.abb.com/medium-voltage/packaging-and-solutions/energy-storage-solutions
Buon dì, io sono ignorante in materia. Ma rispetto ad un pacco batteria sistemi di accumulo come questi per quanto tempo sono in grado di mantenere l’energia e soprattutto quanta capacità hanno? Sarebbero alternativi ai pacchi batteria per casa per capacità di immagazzinamento superiori ai 10 kWh ed oltre? Faccio questa domanda perché curiosando se si riuscisse ad accumulare i picchi di produzione estiva che si possono avere con un impianto fotovoltaico domestico per più di qualche ora ma diciamo almeno 2/3 mesi avremo un bel po’ di interesse a queste tipologie di accumulo specialmente se non troppo onerosi