Zoe contro e-208 nel confronto di un sito francese e Audi Q4 e-tron Sportback nel test di una rivista inglese. Prosegue la nostra rassegna “Le prove degli altri”.

Zoe contro e-208: il vincitore è…
Zoe contro e-208: una prova comparativa molto interessante è pubblicata dal sito francese Automobile Propre: Renault vs. Peugeot. L’esame è molto articolato ed è accompagnato anche da un video. Il giudizio finale pende dalla parte della Zoe, anche se la 2-208 è più divertente e adatta per chi cerca una guida sportiva. Ecco perché la Zoe:
- nei consumi su strada si è rivelata più parca, con una media di 17 kWh/100 km, contro 18-19 kWh/100 km della Peugeot.
- anche in autonomia vince la citycar Renault, che peraltro ha una batteria con 2 kWh di capacità in più (52 contro 50). Secondo il sito francese, la ZOE R135 testata percorrere in media 300 km in città e da 200 a 210 km in autostrada. La e-208 non va oltre i 250 km in città e da 170 a 190 km in autostrada.
Consumi | Renault ZOE R135 | Peugeot e-208 GT |
Omologazione ciclo WLTP | 386 km | 340 km |
Città (stima del test) | 300 km | 250 km |
Autostrada (stima del test) | 200 – 210 km | 170 – 190 km |
In soldoni: il cuore potrebbe dire Peugeot, più sfiziosa, ma la ragione suggerisce Renault, “più versatile, meglio rifinita, spaziosa e con un raggio d’azione maggiore“.
Quattro stelle per l’Audi Q4 Sportback
I colleghi inglesi di AUTOCAR hanno già avuto modo di provare la nuova Audi Q4 e-tron Sportback. È la versione che potremmo definire “coupé” del Suv della Casa tedesca (qui la presentazione), realizzato sulla stessa piattaforma MEB dalla quale sono nate anche la Volkswagen ID.4 e la Skoda Enyaq iV. In questo caso il test ha riguardato la versione top di gamma “50“, con batteria da 76,6 kWh (capacità netta) e autonomia dichiarata di quasi 500 km. Il giudizio è decisamente positivo, sia per le prestazioni dinamiche (poco più di 6″nell’accelerazione 0-100 km/h) sia per la qualità degli interni. “La Q4 E-tron Sportback è ben pensata e ben realizzata“, scrive in conclusione il giornalista Greg Kable. “Non è tremendamente coinvolgente da guidare, ma nella versione 50 e-tron top di gamma, offre prestazioni elevate, maneggevolezza reattiva e una guida ben rifinita. Le sue maggiori attrattive, tuttavia, sono gli interni spaziosi, le sistemazioni generose per gli standard di classe e, a prima vista, la qualità complessiva. È un’auto simpatica, che si sente a casa in città quanto fuori con strada aperta“. Il voto finale, però, è di 4 stelle, un gradino sotto il massimo di 5.

A dire il vero, io con la e-208 ho fatto 400km…
Correndo normalmente (rispettando i limiti) ed evitando l’autostrada (perché non ne avevo bisogno…).
Questo in primavera dell’anno scorso.
In inverno consuma di più, ma 250 di autonomia solo facendo tutta autostrada.
Sarò strano o particolarmente fortunato, ma questa è la situazione.
Magari con la Zoe farei anche di più, ma non ne ho bisogno.
Comunque la questione rimane la medesima:
SI DEVE PASSARE ALL’ELETTRICO!😘
sono sempre più convinta della scelta fatta,la mia Zoe è l’auto che non avevo mai avuto adesso affrontare il traffico mi pesa molto meno e anzi mi aiuta a ricaricare la batteria grazie all’uso del cambio in generale comunque mi è tornata la gioia di guidare.la 208 ha una linea molta sportiva per me,direi troppo.
Di nuovo: il traffico, la frenata rigenerativa, la guida in città non ricaricano la batteria. Semplicemente in città l’auto elettrica consuma poco ma consuma comunque, la batteria si scarica comunque. Sheldon Cooper perdonaci …
Lo sappiamo
Io con Skoda citigo faccio 10 kW x 100 km estate in città !!!
Appunto, in città.
17 kWh nell’urbano /extraurbano, ma e tanto, strano, io con la e-Golf PdC registro 11kWh/100 d’Estate e 14 kWh/100km d’Inverno .
Ma come hanno effettuato d’Inverno con riscaldamento acceso?
Praticamente a causa di questa differenza sulla media dei consumi va annullarsi il vantaggio in termini di capacità della batteria di queste due auto 50 kWh, rispetto alla e-Golf da 35,8 kWh.
Come stile di guida il mio è normale, non effettuo nessuna ottimizzazione e non abilito mai la modalità Eco, raffrescamento e riscaldamento senza risparmio solo in base al confort.
Gomme sempre quelle estive, d’Inverno metto le catene a bordo.
Poi per la ricarica a 100 kW è tutto da vedersi tra accoppiamento colonnina e auto non ottimale e curve di ricarica, la media reale credo che sia sensibilmente più bassa, la e-Golf carica a 40 kW, ma tende ad avere una curva piatta fin quasi al 90% quindi ha una media elevata, e anche da colonnine Enel X da 50 kW, a conti fatti credo che il vantaggio sulla velocità di ricarica sarà non del doppio, ma del 50% in più
Nel test di Automobile Propre c’è anche un tratto di autostrada, Bernardo, e questo incide parecchio.