Zoe contro e-208, Audi Q4 Sportback: le prove degli altri

Zoe contro e-208 nel confronto di un sito francese e Audi Q4 e-tron Sportback nel test di una rivista inglese. Prosegue la nostra rassegna “Le prove degli altri”.

Zoe contro
Il titolo della prova comparativa, con il video visibile su YouTube.

Zoe contro e-208: il vincitore è…

Zoe contro e-208: una prova comparativa molto interessante è pubblicata dal sito francese Automobile Propre: Renault vs. Peugeot. L’esame è molto articolato ed è accompagnato anche da un video. Il giudizio finale pende dalla parte della Zoe, anche se la 2-208 è più divertente e adatta per chi cerca una guida sportiva. Ecco perché la Zoe:

  •  nei consumi su strada si è rivelata più parca, con una media di 17 kWh/100 km, contro 18-19 kWh/100 km della Peugeot.
  • anche in autonomia vince la citycar Renault, che peraltro ha una batteria con 2 kWh di capacità in più (52 contro 50). Secondo il sito francese, la ZOE R135 testata percorrere in media 300 km in città e da 200 a 210 km in autostrada. La e-208 non va oltre i 250 km in città e da 170 a 190 km in autostrada.
ConsumiRenault ZOE R135Peugeot e-208 GT
Omologazione ciclo WLTP386 km340 km
Città (stima del test)300 km250 km
Autostrada (stima del test)200 – 210 km170 – 190 km

In soldoni: il cuore potrebbe dire Peugeot, più sfiziosa, ma la ragione suggerisce Renault, “più versatile, meglio rifinita, spaziosa e con un raggio d’azione maggiore“.

zoe controQuattro stelle per l’Audi Q4 Sportback

I colleghi inglesi di AUTOCAR hanno già avuto modo di provare la nuova Audi Q4 e-tron Sportback. È la versione che potremmo definire “coupé” del Suv della Casa tedesca (qui la presentazione), realizzato sulla stessa piattaforma MEB dalla quale sono nate anche la Volkswagen ID.4 e la Skoda Enyaq iV. In questo caso il test ha riguardato la versione top di gamma “50“, con batteria da 76,6 kWh (capacità netta) e autonomia dichiarata di quasi 500 km. Il giudizio è decisamente positivo, sia per le prestazioni dinamiche (poco più di 6″nell’accelerazione 0-100 km/h) sia per la qualità degli interni.  “La Q4 E-tron Sportback è ben pensata e ben realizzata“, scrive in conclusione il giornalista Greg Kable.Non è tremendamente coinvolgente da guidare, ma nella versione 50 e-tron top di gamma, offre prestazioni elevate, maneggevolezza reattiva e una guida ben rifinita. Le sue maggiori attrattive, tuttavia, sono gli interni spaziosi, le sistemazioni generose per gli standard di classe e, a prima vista, la qualità complessiva. È un’auto simpatica, che si sente a casa in città quanto fuori con strada aperta“. Il voto finale, però, è di 4 stelle, un gradino sotto il massimo di 5.

Zoe contro
Il “taglio” da Suv coupé del posteriore dell’Audi Q4 e-tron, sempre elettrica, in versione Sportback.
Visualizza commenti (8)
  1. Edy Scattolin

    A dire il vero, io con la e-208 ho fatto 400km…
    Correndo normalmente (rispettando i limiti) ed evitando l’autostrada (perché non ne avevo bisogno…).
    Questo in primavera dell’anno scorso.
    In inverno consuma di più, ma 250 di autonomia solo facendo tutta autostrada.
    Sarò strano o particolarmente fortunato, ma questa è la situazione.
    Magari con la Zoe farei anche di più, ma non ne ho bisogno.

    Comunque la questione rimane la medesima:
    SI DEVE PASSARE ALL’ELETTRICO!😘

  2. sono sempre più convinta della scelta fatta,la mia Zoe è l’auto che non avevo mai avuto adesso affrontare il traffico mi pesa molto meno e anzi mi aiuta a ricaricare la batteria grazie all’uso del cambio in generale comunque mi è tornata la gioia di guidare.la 208 ha una linea molta sportiva per me,direi troppo.

    1. Di nuovo: il traffico, la frenata rigenerativa, la guida in città non ricaricano la batteria. Semplicemente in città l’auto elettrica consuma poco ma consuma comunque, la batteria si scarica comunque. Sheldon Cooper perdonaci …

  3. Bernardo+Panizzo

    17 kWh nell’urbano /extraurbano, ma e tanto, strano, io con la e-Golf PdC registro 11kWh/100 d’Estate e 14 kWh/100km d’Inverno .
    Ma come hanno effettuato d’Inverno con riscaldamento acceso?
    Praticamente a causa di questa differenza sulla media dei consumi va annullarsi il vantaggio in termini di capacità della batteria di queste due auto 50 kWh, rispetto alla e-Golf da 35,8 kWh.
    Come stile di guida il mio è normale, non effettuo nessuna ottimizzazione e non abilito mai la modalità Eco, raffrescamento e riscaldamento senza risparmio solo in base al confort.
    Gomme sempre quelle estive, d’Inverno metto le catene a bordo.
    Poi per la ricarica a 100 kW è tutto da vedersi tra accoppiamento colonnina e auto non ottimale e curve di ricarica, la media reale credo che sia sensibilmente più bassa, la e-Golf carica a 40 kW, ma tende ad avere una curva piatta fin quasi al 90% quindi ha una media elevata, e anche da colonnine Enel X da 50 kW, a conti fatti credo che il vantaggio sulla velocità di ricarica sarà non del doppio, ma del 50% in più

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