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Zoe con 138 mila km alla prova-consumi, per verificare quanto incidono temperatura esterna e riscaldamento o raffreddamento. I dati li ha raccolti Pietro, un lettore. Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it
Quanta autonomia perdi in un test ripetuto di 18 km
“Vi invio una breve relazione tecnica sui dati attuali presi dalla mia Renault Zoe. Nella tabella a fianco è riportato il rendimento dell’auto dopo 7 anni di utilizzo e dopo circa 138.000 km percorsi. Credo sia un aspetto fondamentale approfondire l’efficienza di un auto anche nel medio-lungo termine. Ho preso in considerazione il percorso stradale che compio tutti i giorni dell’anno per recarmi al lavoro, che misura 18 km precisi.
Per ogni giorno dell’anno in cui ho compiuto questo spostamento ho preso i dati relativi all’autonomia della mia Zoe per verificare (mantenendo lo stesso stile di guida) l’influenza del riscaldamento invernale, del raffrescamento estivo e, soprattutto, della temperatura ambientale esterna“.
Zoe con 138mila km: “La batteria è al 92-93% dopo sette anni”
“Nel PDF ho riportato i risultati medi. Classificati in base alla temperatura esterna e all’utilizzo o meno del sistema di riscaldamento/raffrescamento, per valutare la performance della batteria.
Si evince chiaramente che in estate (giornate afose) e in inverno (giornate più fredde) i km scalati dall’autonomia della batteria sono nettamente superiori ai 18 km del percorso stradale. Mentre nelle stagioni intermedie i km scalati sono inferiori a quelli reali, ottenendo un beneficio.
Questo permette di capire quanto la temperatura ambientale esterna influenzi le performance della batteria. Ed è interessante avere questo tipo di dati soprattutto dopo 7 anni di utilizzo e 138.000 km percorsi. Quindi: anche a distanza di tempo la Zoe risponde ancora bene e l’efficienza della batteria ha perso rispetto al 2018 un 7/8% circa“. Pietro Contini
Risposta. L’auto elettrica sviluppa le vocazioni ingegneristiche, in chi le ha. Pietro con i suoi conteggi ci riporta quale enorme differenza nei consumi ci sia nel guidare un’auto elettriche con temperature molto rigide (-5°) o primaverili (20°). Nel primo caso per percorrere gli stessi 18 km il display ti dice che l’autonomia è calata di 27 km, il 50% inpiù. Nel secondo il calo è di soli 13 km, il 27% in meno.
Sarebbe più corretto misurare lo stesso fenomeno sulle percentuali di carica della batteria, monitorando la differenza esatta, ma i dati sono comunque interessanti. Quanto al calo di capacità della batteria stessa, il 7-8% in sette anni è un buon dato (circa l’1% all’anno in media), segno che il lettore ha curato bene la sua Zoe.
Sono garantite 8 anni o 160000 Km se non erro nella maggior parte dei marchi.
Per averle in garanzia la percentuale residua ho letto che deve essere tipo 65% quindi non daranno mai batterie in garanzia a meno che non si guastino in modo serio.
Se uno fa poca strada è piu’ il tempo che invecchia la batteria che non i chilometri, quindi ti tieni la batteria come è tipo serbatoio di benzina magari ridotto di 1/3.
Nel caso descritto mi sembra accettabile dopo 7 anni e un buon chilometraggio.
Considera che già solo la temperatura ambientale puo’ far variare in modo importante l’ autonomia soprattutto su una utilitaria
Ah, ma allora non è vero come dice amiocuggino che le batterie delle auto elettriche sono da buttare dopo 3 o 4 anni?
Sono garantite 8 anni o 160000 Km se non erro nella maggior parte dei marchi.
Per averle in garanzia la percentuale residua ho letto che deve essere tipo 65% quindi non daranno mai batterie in garanzia a meno che non si guastino in modo serio.
Se uno fa poca strada è piu’ il tempo che invecchia la batteria che non i chilometri, quindi ti tieni la batteria come è tipo serbatoio di benzina magari ridotto di 1/3.
Nel caso descritto mi sembra accettabile dopo 7 anni e un buon chilometraggio.
Considera che già solo la temperatura ambientale puo’ far variare in modo importante l’ autonomia soprattutto su una utilitaria
Vorrei chiedere a Pietro che accorgimenti ha usato in questi anni per le cariche della batteria (range 20-80% – cariche lente domestiche ?) Grazie