Home Auto Zeekr fa miracoli con le batterie LFP: ricarica in 10.5 minuti

Zeekr fa miracoli con le batterie LFP: ricarica in 10.5 minuti

7
Zeekr batterie
La berlina Zeekr 007 monterà la super batterie LFP dal 2025

Nel 2025 la nuova berlina Zeekr 007 utilizzerà innovative batterie Litio-ferro-fosfato (LFP) capaci di ricaricare dal 10 all’80% in 10,5 minuti. Il brand del gruppo Geely è convinto di aver stabilito un nuovo record, superando Tesla.

L’annuncio è arrivato durante l’evento Tech Day in Cina. Nell’occasione ha svelato anche il progetto di commercializzare i suoi veicoli elettrici in Giappone entro la fine dell’anno. Una sfida lanciata direttamente in casa del numero uno mondiale Toyota, notoriamente scettica sulla tecnologia elettrica.

Golden Brick Battery sulla nuova berlina Zeekr 007 dal 2025

YLa nuova berlina 007 ha appena debuttato in Cina, pur con batterie LFP da 74 kWh della precedente generazione o le più tradizionali nichel-cobalto-manganese, nella versione più performante del modello Long Range. Dall’anno prossimo monterà invece le LFP di progettazione Zeekr denominate Golden “Brick” Battery e presentate lo scorso dicembre come ancora in fase di test e sviluppo.

Sono in grado di supportare la ricarica ultraveloce a 5,5C. Se ricaricate a 500 KW con i caricabatterie rapidi V3 della stessa casa automobilistica ripristinano il 70% della carica, da 10% a 80% di SOC in 10,5 minuti.

Inoltre mantengono prestazioni di tutto rilievo anche in condizioni critiche, grazie a miglioramenti del sistema di gestione (BMS). A -10°C, per esempio, la sessa carica si ottiene in soli 30 minuti.

Seguendo il modello Tesla, Zeekr ha sviluppato una rete di ricarica proprietaria con circa 500 stazioni e oltre 2.700 colonnine ultraveloci. Secondo i piani entro l’anno arriverà a 1.000 stazioni e a 10.000 entro il 2026.

– Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube – 

 

Apri commenti

7 COMMENTI

  1. C è un errore nel articolo. Le fonti internazionali parlano di model year 2025 in vendita dal 15 agosto 2024. Quindi da domani in Cina questa auto circola gia per strada.

  2. Non è spiegato cosa ci sia di nuovo in queste betterie LFP, e se contribuisce eventualmente a ridurre i prezzi di produzione delle stesse.

    • Loris di nuovo c’è spiegato molto bene , la velocità di ricarica . i prezzi delle LFP in altri articoli hanno specificato che i prezzi si sono ridotti .

    • Non è spiegato…tranne un accenno al B.M.S. che è fondamentale per la gestione delle celle; a seconda di come sono collegate internamente, con una gestione molto precisa si ogni singola cella o gruppo di celle si può sicuramente aumentare la velocità di ricarica ed anche l’ autonomia perché si può evitare surriscaldamenti durante la carica ed “evitare” celle che non rispondono correttamente (ricordiamoci che le batterie hanno una capacità maggiore di quella normalmente usata, e talvolta gestioni più precise possono fare accedere ad ulteriori porzioni di riserva…detto in modo molto semplicistico).

      Magari noi italiani vedremo la ricarica 5C nei film di fantascienza ancora per alcuni anni… Alpitronic (orgoglio nazionale) la fornirà a società estere .. ma da noi .. campa cavallo!

    • Loris, secondo te un’azienda che ha acquisito un vantaggio tecnologico rispetto alla concorrenza ti dettaglia come ci è riuscita?! Non credo proprio. Fa solo l’annuncio di cosa ha in più. Esattamente come hanno fatto: “abbiamo i pacchi batteria LFP che si ricaricano più velocemente!”. Punto.

Rispondi