Home Turismo elettrico Yoga ed e-bike pedalano insieme in Sardegna

Yoga ed e-bike pedalano insieme in Sardegna

0
CONDIVIDI
dopo la pedalata gli esercizi di yoga

Yoga per lo spirito, e-bike per il corpo. E’ uno dei temi del menù a base di itinerari su due ruote della società Memabiketours. Escursioni su e-bike in tutta la Sardegna: dal mare alla montagna ma pure “Vermentino e Cannonau” dove la pedalata assistita termina tra una vigna e una cantina.

Se siete in cerca di un centro di gravità permanente in Sardegna ve lo offre Memabiketours. Società specializzata nel disegnare itinerari originali e particolari ma sempre in sella ad una e-bike.

Imprenditore altoatesino in Sardegna

l'imprenditore
l’imprenditore Pier Merlin

Il protagonista di questa sfida imprenditoriale è Piero Merlin alias The Boss che si presenta così: “Sono nato e cresciuto a Bressanone, in Alto Adige, e ho vissuto 20 anni all’estero, tra Monaco di Baviera, Lucerna e Glasgow“. Un giramondo, ma: “Quanto a posti belli non mi sono fatto mancare nulla. Ma la Sardegna… è un’altra storia. Un insieme di molte cose, che mi fa sentire per la prima volta veramente a casa”. E in azienda visto che ha puntato il suo business sugli itinerari sardi. Pier è guida mountain bike, ma pure Istruttore di Yoga. Mente e corpo.

Pioniere della mobilità elettrica con Tazzari

Dal 2010 al 2012 Pier ha guidato una società a Cagliari che si occupava di sviluppo di progetti nell’ambito della mobilità elettrica. “Per due abbiamo avuto la distribuzione in tutta la Sardegna di Tazzari Zero e Birò di Estrima. Purtroppo troppo, troppo presto“.

Prima in sella, poi lo yoga

gli esercizi con lo yoga
gli esercizi con lo yoga dopo la pedalata in ebike

Per quanto riguarda le e-bike, la società mette a disposizione dei clienti le mountain bike elettriche Thok MIG, un prodotto italiano. Abbiamo scritto che la ebike fa bene e Piero sottolinea i suoi benefici: “grazie a motore e batteria anche i meno allenati si potranno godere l’escursione prescelta senza alcun problema”. Per quanto riguarda la formula yoga ed ebike l’itinerario prevede l’escursione guidata, in sella alla mountain bike elettrica, di circa 2 ore. La scelta elettrica si spiega anche con la difficoltà del percorso: “Ti portiamo su una strada piena di tornanti fino in cima a monte Plebi, dove si gode una vista mozzafiato a 360 gradi, da Monte Pinu, la piana e il golfo di Olbia, l’isola di Tavolara, Capo Figari, Porto Rotondo e su fino alla Corsica”. Una bella vista prima della lezione di yogaper sciogliere tutte le tensioni del tuo corpo”.

L’itinerario del Cannonau con arrivo in vigna

tour in vigna
la vigna da visitare dopo la pedalata

Cura del corpo e dello spirito si traduce anche nel conoscere culture e colture del territorio. In questo caso il vino. Anche questa escursione dura circa 2 ore e comprende una salita in montagna con vista mare poi la discesa ed infine “ci dirigiamo verso San Vittore dove potrai visitare la vigna e la cantina di vini tipici: il Cannonau ed il Vermentino”. Immancabile la degustazione dei vini dell’azienda accompagnati da stuzzichini. Nel catalogo di questo operatore elettrico sono diversi gli itinerari naturalistici tra mare e montagna proposti. In particolare la parte settentrionale della Sardegna ovvero la Gallura e la Costa Smeralda. Interessante anche l’itinerario che ripercorre una linea ferroviaria dismessa.

5 giorni tra i sentieri della  transumanza e il risveglio con lo yoga

in sardegna
In ebike tra le montagne sarde

Con la mountain bike elettrica è possibile anche fare tour wilderness di diversi giorni. Una delle proposte comprende 5 giorni e 4 notti. Siamo tra Barbagia ed Ogliastra, nei sentieri dei carbonai del Supramonte marino che guardano al mare della costa di Cala Gonone o in quelli della transumanza dei pastori. Il programma prevede anche le lezioni di hatha yoga e yin yoga: “ideali per svegliarsi la mattina e rilassarsi la sera”.

I prezzi: da 80 a 1170 euro per il tour da 5 giorni 

in escursione elettrica
tra mare e montagna

Per le escursioni in giornata il prezzo è di 80 euro a persona, durano fino  a 3 ore e mezza su un percorso tra i 25 ed i 30 chilometri. Il servizio comprende l’e-bike, casco, guida, assicurazione. Il tour da 5 giorni/4 notti costa 1170 euro e comprende e-bike, casco, guida, le lezioni di yoga, pernottamento di mezza pensione, pranzi al sacco ed assicurazione. Per maggiori informazioni cliccare sul link.

LEGGI ANCHE: GLI ITINERARI DI VAI ELETTRICO