Il brand cinese Xpeng, importato da ATFlow, debutta ufficialmente in Italia raccontandosi e anticipando le prime due auto che arriveranno prima dell’estate.
A meno di due settimana dalla nascita di ATFlow, è stato presentato oggi uno dei tre marchi che la costola di Autotorino importerà in Italia nei prossimi mesi. Xpeng è un brand cinese leader nell’high-tech e nell’automotive. Dal 2014 produce tecnologie all’avanguardia per la mobilità e dal 2021 ha iniziato ad espandersi anche in Europa.
Ora è presente in 30 Paesi, numero che e conta di raddoppiare entro la fine dell’anno. D’altra parte le vendite confermano una imponente crescita: nel primo trimestre del 2025 ha consegnato oltre 94.000 vetture nel mondo, con una crescita superiore al 300% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La visione di Xpeng: tecnologia a go go
Xpeng ha un’idea chiara di quello che sarà il futuro dell’automobile e si affida a tecnologie di Intelligenza Artificiale e soluzioni di mobilità avanzate per “creare un’esperienza di guida più sicura, intelligente, sostenibile e piacevole“. L’Intelligenza Artificiale non è solo un’assistente di guida, un ingranaggio dei veicoli futuri, ma è parte integrante della creazione stessa dei veicoli e partecipa ai processi creativi e di ricerca e sviluppo.
Xpeng sta già esplorando quelli che ci sembrano confini lontani della mobilità e non necessariamente nella direzione delle quattro ruote. Per esempio ha costruito auto volanti e robot umanoidi. Non si parla di concept, progetti o prototipi, ma di veicoli che verranno consegnati già nel 2026!
Xpeng in Italia con due modelli a partire da giugno
ATFlow inizialmente importerà in Italia due modelli: il G6 e il G9. I due SUV saranno nelle concessionarie e partire da giugno.
Xpeng G6 è un SUV coupé dalle linee eleganti e sportive e dalla tecnologia all’avanguardia. Grazie all’architettura a 800V con ricarica rapida fino a 280 kW, può passare dal 10% all’80% di carica in meno di 20 minuti e offre fino a 570 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. Ha un motore da 476 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 4 secondi.
Anche la Xpeng G9 è un SUV ma le dimensioni crescono e il trend cinese la definisce un’auto “ultra-intelligente”. E’ dotata di architettura a 800V e in soli 5 minuti di ricarica ultrarapida può percorrere 200 km e raggiungere l’80% di carica in meno di 20 minuti. Ha un’autonomia dichiarata fino a 570 km WLTP, 550 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Il sistema intelligente XPILOT 4.0 garantisce avanzati sistemi di assistenza alla guida.
Non si conoscono ancora i prezzi ma almeno per la G6 si può supporre un prezzo intorno ai 40-42.000 euro.
LEGGI anche “BYD ATTO 2: l’auto per entrare nel cuore e nella testa degli europei” e guarda il VIDEO qui sotto
Autotorino a Castione (SO), ossia la concessionaria “madre”, ad oggi non risulta ancora come concessionario BYD. Io sta politica del Vanini non la concepisco.
Ed ecco altri SUV… Mentre la più interessante berlina P7 non viene ancora importata.
Verissimo.. ma questo é quello che chiedono i clienti. Hanno provato a fare le minicar elettriche ma non le compra nessuno, preferiscono tenersi il diesel da 5 metri. Almeno con le elettriche da 5 metri non ci bruciano i polmoni in centro a Roma o Milano o Padova o Verona etc etc
Si avvertiva veramente la mancanza di altri 2 SUV cinesi da quasi 5 metri e 2 tonnellate e rotte…cosa non si fa per l’ecologia