E’ il turno di XING. La e-nautica attira sempre più investitori, da quelli piccoli (leggi qui) con il crowdfunding (guarda), agli investitori industriali. L’ultimo caso è quello dell’orientale di Xing Mobility che passando dalle supercar si lancia sulle batterie per le barche.
Designer e ingegnere, la strana coppia di XING
La batteria innovativa sarà presentata al The Fort Lauderdale International Boat Show, ma è interessante conoscere la storia di questo marchio nato dall’ incontro di un genio del design con un ex ingegnere di NASA e Tesla. Il primo si chiama Royce Hong (qui una sua intervista al Taiwan News) mentre l’ex collaboratore di Elon Musk è Azizi Tucker (leggi qui). insieme hanno fondato Xing Mobility nel 2015 a Taiwan.
Il fondatore Royce HongDue anni fa XING Mobility si è messa in evidenza per la presentazione del sistema di batterie modulari raffreddato ad immersione. Funziona così: si immergono le celle agli ioni di litio nel 3M Novec Engineered Fluid, un refrigerante non conduttivo messo a punto in collaborazione con il gigante chimico 3M.
Secondo l’azienda si ha una maggiore durata e stabilità della batteria. Inoltre il pacco è progettato per impilarsi e incastrarsi per formare pacchi batteria di qualsiasi dimensione e forma.
Testate su supercar Miss E e Miss R
A XING producono batterie, ma hanno forgiato anche due supercar: Miss E e Miss R. Sono due bolidi, la prima tocca i 300 km/h e la seconda è in grado di produrre 1 Megawatt di potenza. Si tratta essenzialmente di piattaforme per testare il sistema modulare.
Lo sbarco in mare
L’esperienza dell’automotive, generalmente più avanzata, si trasferisce alla nautica dove il designer e l’ingegnere sono approdati. Il debutto alla fiera in Florida dove sottolineano che il punto di forza è la versatilità: “Il prodotto è progettato per rendere il più semplice possibile per i produttori di imbarcazioni l’elettrificazione delle flotte esistenti”. Chiare le conseguenze: “Le applicazioni del sistema di batterie modulari Immersio ™ possono variare dalle barche ad alte prestazioni ai traghetti passeggeri”.
Un mercato da soddisfare per XING
Per l’ingegnere e co-fondatore Azizi Tucker: “Esiste un’enorme richiesta insoddisfatta di elettrificazione”. A XING puntano sul fatto che sono “leader di mercato nella tecnologia di raffreddamento ad immersione, il metodo considerato più efficace a causa del contatto 100% cella-refrigerante”. I benefici? “Il miglior controllo del calore e l’uniformità della temperatura della cella migliora il ciclo di vita della batteria a 3000 o più cicli di carica”. Stime fatte su un motoscafo ad alte prestazioni: “l’elettrificazione può ridurre il costo del consumo di carburante a vita a meno del 20% rispetto a quello di un motore a combustione”.
Sicurezza e prua sui grandi marchi
Un fattore su cui si discute spesso per le barche elettriche è la sicurezza. Da XING sottolineano che “il fluido di raffreddamento contiene proprietà antincendio rendendo la tecnologia estremamente sicura”. Oltre alla qualità del prodotto i manager di Taiwan puntano sui grandi marchi dei motori marini: “come Volvo Penta, Cummins, Mercury Marine e Honda Engines”. Alcuni di questi stanno lavorando ai loro progetti (vedi), ma il panorama di produttori si amplia.
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