Home E-Agricoltura X tractor Kubota: trattore autonomo, intelligente ed elettrico

X tractor Kubota: trattore autonomo, intelligente ed elettrico

3
CONDIVIDI
trattore elettrico Kubota
Per mancanza di contadini si investe nei trattori a guida autonoma

X tractor, il trattore intelligente, gran elaboratore di dati, a guida autonoma ed elettrico. La novità dei  giapponesi di Kubota Corporation per celebrare i 130 anni di attività del marchio nipponico che entra nell’era robotica dell’agricoltura.

Scompaiono i contadini dai campi e dalle risaie; siamo in Giappone  e Kubota un gruppo  presente in 110 Paesi, prosegue a studiare e proporre le macchine agricole a guida autonoma. Ha  iniziato nel 2017 con gli AGRIROBO.

X tractor, pensato per ogni terreno 

X tractor crossrappresenta il futuro dell’agricoltura” sottolineano dall’azienda – al momento si tratta di un concept –  ed è pensato per adattarsi a terreni, colture, pendenze differenti. Il cingolato è stato programmato per una guida autonoma stabile anche su risaie  e terreni sconnessi.

Sensori e GPS per l’intelligenza artificiale 

La dotazione tecnologica di X tractor cross utilizza una combinazione di GPS, sensori di bordo, telecamere per un sistema di guida basato sull’intelligenza artificiale. Questo permette al veicolo di monitorare diversi fattori come il clima e il tasso di crescita delle colture.

X tractor autonomo semina  e lavora il terreno

Kubota
La presentazione di X tractor cross di Kubota

La macchina può prendere decisioni: quando uscire e svolgere attività come semina, raccolta o lavorazione del terreno. I dati ambientali ottenuti dai trattori in funzione possono essere automaticamente condivisi con altre macchine e gestiti centralmente per pianificare le attività aziendali.

Quattro cingoli 

Come si vede anche nella foto X tractor cross non ha ruote ma quattro  cingoli che possono sterzare autonomamente e garantiscono un’alta manovrabilità e adattamento ai cambiamenti. Inoltre è possibile cambiare l’altezza del trattore al livello ottimale così da potersi adeguare a differenti attività.

X tractor full electric 

KUBOTA Pannelli solari nel trattore
All’alimentazione contribuiscono anche i pannelli solari

Non sono stati rilasciati i dettagli sul sistema di propulsione, ma è al 100% elettrico.  X tractor cross  è dotato di un pacco batteria agli ioni di litio e di pannelli solari. Una scelta evidenziata dai manager Kubota: “Il full electric contribuisce all’obiettivo delle zero emissioni e così si riduce l’impatto ambientale”.

Trattori autonomi perché mancano i contadini

Dati agricoltura giappone
Meno contadini nei campi e nelle risaie e si chiedono i trattori a guida autonoma

La  guida autonoma è una scelta obbligata secondo l’azienda visto che “in Giappone un numero crescente di agricoltori si ritira a causa dell’invecchiamento e la scala media delle aziende continua a crescere per una gestione efficiente dei terreni”. C’è carenza di manodopera e serve un’agricoltura intelligente.

Nel 1970 il futuristico “Dream Tractor”

Kubota
Nel 1970 all’Expo Kubota presentò il futuristico Kubota Tractor

Sfogliando l’album aziendale emerge il “Dream Tractor” (in foto) esposto nel padiglione Kubota al Japan World Exposition di Osaka 1970. Per i tempi una tecnologia avanzata con design futuristico.

L’impegno elettrico di Kubota si vede anche nei prototipi dei trattorini rasaerba e miniescavatori dotati di motori elettrici e batterie agli ioni di litio.

LEGGI ANCHE: I contadini invecchiano: la Cina si fa il trattore elettrico a guida autonoma

3 COMMENTI

Comments are closed.