Home Moto & Scooter Wow! Arriva lo scooter elettrico che mancava in Italia

Wow! Arriva lo scooter elettrico che mancava in Italia

35
CONDIVIDI

Wow! E’ la sorpresa che entusiasma o l’idea che, improvvisa, illumina il cervello come una lampadina che si accende. Oppure un nuovo scooter elettrico tutto italiano che nasce da un’intuizione e si ripromette di entusiasmare i clienti. Wow! si è visto in anteprima a Milano, esposto a Eicma 2019, e arriverà sul mercato a metà dell’anno prossimo.

“Competitivo con un pari categoria a benzina”

«Cosa mancava in Italia? Uno scooter elettrico che avesse prestazioni, comfort, dimensioni e prezzo paragonabili a quelli di un 125 a benzinaCe lo facciamo noi, mi son detto». Cosi pala Diego Gajani, l’imprenditore lombardo che ha avuto l’idea di fondare Wow!. La sua è una start up, fondata meno di un anno fa assieme ai soci Bruno Greppi e Zeno Pellizzari. Non sorge dal nulla, però. Greppi è un tecnico di grande esperienza. Pellizzari  è Ceo di B Heroes, un programma di accelerazione  per star up che ha già supportato la crescita di un migliaio di giovano aziende italiane.

wow gajani
Diego Gajani (a snistra) e Bruno Greppi

E Gajani lavora nel settore degli scooter elettrici da una decina d’anni, importando e commercializzando veicoli elettrici con la società Italy2Volt.

«Per riuscire a realizzare la nostra visione di WoW! –aiutare il mondo a muoversi nella direzione di un futuro green, più sostenibile– avremmo dovuto costruire un prodotto in grado di colmare il gap, nella mente dei consumatori, tra benzina ed elettrico», precisa Gajani.

«E’ per questo che abbiamo deciso di progettare un nuovo prodotto caratterizzato da un design moderno, elegante e originale, in grado di competere con i migliori scooter a benzina in termini di prestazioni, comfort, dimensioni, e prezzo», aggiunge Greppi.

Due i Model (4 e 6), in stile Tesla

Lo scooter Wow! si presenta in due versioni spinte da power unit elettriche in grado di erogare una potenza massima di 4.0 kW (L1e) e 6.0 kW (L3e). si chiamano rispettivamente Model 4 (L1e) e Model 6 (L3e) _ evidente il riferimento a Tesla _ e assicurano in entrambe le motorizzazioni «prestazioni elevate, soprattutto per quanto
riguarda accelerazione e spunto» dicono in azienda.

Due le batterie, estraibili al volo

Le principali caratteristiche sono la capienza del vano caschi, che può ospitare contemporaneamente due caschi jet, e le due batterie estraibili posizionate al lati del sedile posteriore. L’architettura è pensata per le flotte sharing che hanno necessità di ampia autonomia, praticità nella sostituzione delle batterie, un vano chiuso per ospitare i caschi dei passeggeri. Le dimensioni (lunghezza 2007,20; larghezza 725,42
e altezza 1167,65, specchietti esclusi) assicurano un alto livello di comfort. L’autonomia è di 130 km per il Model 4 (velocità limitata a 45 km/h e guida a 14 anni con patentino) e di 110 km per il Model 6 (velocità 85 km/h guida a 16 anni).

Un vano caschi da 70 litri

Il motore centrale, non nella ruota posteriore, con trazione a cinghia dentata, consente più potenza con una distribuzione ottimale dei pesi. La retromarcia si attiva con un pulsante sul manubrio e facilita  le manovre di parcheggio in ambito cittadino. La frenata rigenerativa  aumenta del 15% l’autonomia in città, garantita dalle batteria da 72 V con capacità fino a 46 Ah e 3,3 kWh agli ioni in litio. Le batterie si possono rimuovere velocemente solo dopo aver aperto e sollevato la seduta, per una rapida sostituzione con altre cariche. Il vano caschi ha una capacità di 70 litri ed è accessibile mediante un sistema di apertura, completamente elettronica, integrata nel veicolo e gestibile da remoto o mediante telecomando.

E il prezzo? fra 3 e 4 mila euro

Progettato e assemblato in Italia con una componentistica asiatica fornita su misura,  WoW! ha l’ambizione di diventare lo scooter europeo per eccellenza  e di trovare clienti anche in Francia, Spagna e Germania. Il prezzo sarà compreso fra i 3 mila e i 4 mila euro per entrambi i modelli, rispettando così l’ultimo dei parametri indicati da Gajani per competere ad armi pari con gli scooter tradizionali.

35 COMMENTI

  1. Buongiorno. Avrei una serie di domande da porle: vorrei sapere se il Model 6 può essere guidato con la patente B, se è consentita la guida in tangenziale o GRA, l’autonomia della batteria e se sarà possibile acquistarlo presso in centro vendita sito a Roma. Grazie

  2. C’è la possibilità di caricare le batterie senza estrarle? Uno potrebbe essere molto più comodo in garage a collegare il motore direttamente alla 220v

    • Sì è possibile anche ricaricare senza estrarre le batterie. Penso che le due batterie estraibili siano pensate soprattutto per i gestori di flotte in sharing, che così possono sostituirle sul posto in pochi minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome