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Wayla sale su NExT: van-pooling elettrici e modulari

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Il veicolo elettrico modulare NExT

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Wayla lancia il trasporto di  van-pooling on-demand per risparmiare energia. A bordo di NExT il bus elettrico modulare che nasce a Padova, ha attirato investimenti dagli Emirati Arabi. E’ usato a Courmayer ed è pronto a sbarcare a Milano. 

NeXT è un sistema modulare che funziona a seconda della domanda

Un sistema modulare di trasporto elettrico a seconda dell’intensità del traffico

Ma di cosa si tratta? NExT  è un sistema di mobilità che si basa su veicoli elettrici modulari, dall’aspetto futuristico come si vede nelle foto, che possono ospitare ciascuno fino a 22 passeggeri in piedi in poco più di 3 metri di lunghezza.

Gli ideatori puntano sul risparmio energetico. «La capacità modulare permette di aumentare la capienza nelle ore di punta e diminuirla per risparmiare fino al 75% di energia nelle ore di morbida».

Vediamo i dati tecnici: batteria da 88 kWh, autonomia fino a 350 km, velocità massima limitata a 110 km orari.

Interesse dagli Emirati Arabi per questa tecnologia

I Pod – questo il nome dei moduli – saranno utilizzati per il trasporto passeggeri nel centro di Milano.  Questa la proposta: «La conformazione del veicolo consentirà il trasporto di 9 passeggeri seduti più autista, in uno spazio di appena 3.3 metri. Inoltre sarà presente un vano interno per il carico da 900 litri per borse e bagagli. Le configurazioni utilizzate saranno NExT Vision MaaS e NExT Vision Lounge».

I veicoli modulari elettrici che si collegano a seconda della necessità

L’annuncio: in servizio a Milano dal 2025 con Wayla e il  servizio di van pooling

Quando si potrà vedere su strada? Noi l’abbiamo visto esposto al salone della logistica di Padova, ma si annuncia l’arrivo a Milano. «Nei primi mesi del 2025 quando sarà possibile prenotare la piattaforma Wayla  e il suo innovativo servizio di Van pooling».

Wayla è una giovanissima startup italiana specializzata nel fornire il servizio di van-pooling. Fondata nel 2024 da Carlo Bettini, Mario Ferretti, Alessandro Villa, Michele Quagliata e Niccolò Ferrari ha raccolto un round d’investimento Pre-Seed (investimento nella fase embrionale) da 900mila euro.

Prima di NExT, aveva iniziato l’attività imprenditoriale con la piattaforma Wayla che «consente ai passeggeri di condividere i tragitti, ottimizzando così il numero di veicoli in circolazione».

Il servizio on demand è disponibile a Milano dal 31 ottobre 2024, dal giovedì alla domenica, dalle 19:30 alle 3 di notte. Funziona in questo modo: gli utenti possono prenotare tramite l’app, e condividere il percorso, per la sua totalità o solo in parte, con altri passeggeri a bordo dei van. I mezzi non seguono linee fisse o orari prestabiliti, ma percorsi dinamici in base alle richieste ricevute. Ora è tempo di NExT.

I Pod Next sulle strade di Courmayeur. Hanno viaggiato sia ad agosto che a dicembre/gennaio

La prova riuscita a Courmayeur per collegare con le vallate

Prima di Milano NExT ha debuttato a Courmayeur dove attraverso i veicoli l’estate scorsa era possibile accedere alle aree delle vallate laterali chiuse al traffico.

La collaborazione tra NExT e Courmayeur dopo il test agostano è proseguita anche durante la stagione invernale. I Pod hanno supportato la rete di trasporto pubblico gratuito già esistente dal 26 dicembre al 6 gennaio. Hanno operato  nel tratto Villair – Dolonne e coprendo la tratta dal campo sportivo in strada Larzey Entrèves fino alle piste di fondo a Planpincieux.

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2 COMMENTI

  1. Interessante ma articolo un po’ povero di informazioni.
    A parte che 110km/ha su un cubo con ruote la batteria si scaricherà in fretta, visto l’ ingombro ridotto mi chiedo dove sono le zone di assortimento degli urti.
    Inoltre startup del 2024 ha già mezzi su strada… Qualcosa non quadra. Progettare, costruire, testare e omologare mezzi non costa 900K euro e non si fa in pochi mesi.
    Il veicolo è stato costruito da un’ altra azienda e quindi Wayla è la piattaforma software di gestione del servizio?

    • Salve Nick chiaro che i 110 km/h di velocità massima non si toccheranno a Milano e non sono stati di certo raggiunti aCourmayeur dove ha offerto il servizio in Estate e poi a Natale. Si tratta di un servizio destinato alla mobilità urbana e la velocità di crociera come potrà immaginare è abbastanza ridotta.
      Come ho scritto già dal titolo. “Wayla sale su NExT” per poi specificare che “Wayla è una giovanissima startup italiana specializzata nel fornire il servizio di van-pooling. Fondata nel 2024” mentre su Next ho scritto questo: “NExT il bus elettrico modulare che nasce a Padova, ha attirato investimenti dagli Emirati Arabi… “Si definiscono ancora una start up ma sono attivi dal 2017. Spero di aver chiarito i suoi dubbi

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