Home Auto VW Xtreme, Equinox, Rivian: settimana flash

VW Xtreme, Equinox, Rivian: settimana flash

1
CONDIVIDI
La Volkswagen Extreme, versione fuoristrada della ID.4.

VW Xtreme, versione fuoristrada della ID.4. Equinox, un’altra elettrica nell’offensiva GM. E Rivian che si allea con Mercedes. Settimana in 3 flash.

VW ExtremeVW Xtreme, un’altra versione della ID.4

La Volkswagen continua a giocare sull’immagine del suo modello elettrico più riuscito. Dopo la versione “spinta”, la GTX, a Wolfsburg ne hanno realizzato anche un allestimento fuoristrada, visto all’opera durante una manifestazione nel Canton Ticino. Un vero e proprio off-road, con tanto di modifiche ad assetto e powertrain, non un Suv come il modello originale di partenza. Si tratta di un concept che non è destinato a sfociare in un modello di serie. Ma è pur sempre un modo per tenere viva l’attenzione sull’unica Volkswagen che figura nella classifica delle 10 elettriche più vendute in Europa. Nei primi 7 mesi del 2022 si è piazzata al quarto posto, con 28.669 auto vendute. alle spalle delle due Tesla, Model Y (47.033), Model 3 (40.479) e della Fiat 500e (38.213)

vw extreme
Qui e sotto due immagini della Chevrolet Equinox.

VW Xtreme… / La GM all’attacco: arriva la Chevrolet Equinox

A un anno dal lancio sul mercato (arriverà nell’autunno 2023), la Chevrolet ha presentato un altro Suv elettrico. È la versione a batterie dell’Equinox, lo Sport Utility compatto  a benzina che già sta riscuotendo un notevole successo negli Stati Uniti. Il prezzo sarà di circa 30 mila dollari, valore che però non può essere preso a riferimento per un eventuale lancio in Europa. Da noi le tasse pesano in maniera molto più significativa e si può presumere un prezzi vicino ai 50 mila euro. Al lancio l’Equinox sarà proposto negli allestimenti LT e RS, il secondo con un carattere più sportivo, e con trazione anteriore oppure a trazione integrale eAWD. La presentazione ufficiale avverrà nelle prossime settimane al Salone di Detroit.

vw extreme

vw extreme
Il pock-up e il marchio della Rivian.

Alleanza a sorpresa Mercedes Rivian nei van

L’alleanza che non t’aspetti: il blasone di Mercedes si allea con la start-up americana  Rivian. I due partner hanno siglato un memorandum d’intesa per costituire una joint venture per produrre van elettrici Rivian in Europa. Il matrimonio ha una valida ragione d’interesse per entrambi. La Mercedes, che sta sviluppando una sua nuova piattaforma dedicata ai van elettrici di prossima generazione, la Van-EA. E potrà così saturare meglio le sue nuove linee produttive. Mentre Rivian eviterà di fare un investimento industriale in propio nel vecchio continente, affidandosi a un partner di provata esperienza. Ed evitando così il rischio di nuove disavventure come quelle patite con l’avvio della catena produttiva negli Stati Uniti, che hanno portato a un crollo del valore di Borsa. Quii dettagli dell’accordo.

Apri commenti

1 COMMENTO

  1. Tesla AWD in Italia: 65000 euro. Stesso modello negli USA: 67000 euro, ovvero 2000 euro di più. I motivi per cui le auto in Europa costano di più sono 2: dazi perché arrivano da fuori Europa e strategie premium delle case automobilistiche. È vero che la Equinox, se importata da noi, costerà più di 30000 euro, ma è per le 2 ragioni di cui sopra. Altro esempio: Fisker Pear (che, come Tesla, produce anche in Europa) costa 37500 euro negli USA e 41500 euro in Europa, non 20000 euro in più (il 66%) ma solo il 10% in più (4000 euro).
    La differenza di tassazione tra Italia e USA NON giustifica MAI la differenza di prezzo tra i diversi listini perché è una differenza minima. Se la Equinox fosse prodotta in Europa, potrebbe costare benissimo 30000/33000 euro anche in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome