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VW ID a 500mila auto vendute: un successo?

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VW ID a 500mila auto vendute: un successo? La Casa tedesca sostiene di avere superato gli obiettivi della nuova serie elettrica con un anno di anticipo.

VW ID a 500mila auto vendute
La gamma Volkswagen ID (la ID.6 è in vendita solo sul mercato cinese).

VW ID a 500mila auto vendute, ma la ID.3 non ha sfondato

La Volkswagen in una nota parla di “rapidi progressi in tutto il mondo con l’elettrificazione della sua flotta. Nonostante la complessa situazione di approvvigionamento“. In effetti i tempi di consegna restano lunghi anche in Italia, con continue sospensioni degli ordini. La quantità di prenotazioni da evadere rimane elevata: 135.000 veicoli (+65% rispetto al 2021), con fabbriche sempre più concentrate sull’elettrico. Dato anche che la produzione di modelli a combustione in Europa terminerà entro il 2033. E dieci nuovi modelli elettrici VW sono da portare su strada entro il 2026. I progetti ci sono e questo primo mezzo milione di modelli ID venduti può essere visto come il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Mezzo pieno perché lo si può considerare il buon inizio di un’offensiva che toccherà il suo culmine nel 2025 con l’arrivo della nuova citycar. Mezzo vuoto per l’oggettivo flop di vendite di quello che doveva essere uno dei due modelli di punta, la ID.3

WW ID a 500mila auto vendute
Imelda Labbé, a capo di Vendite e marketing della marca Volkswagen.

C’è un problema di consegne: “135 mila ordini in attesa”

La consegna di mezzo milione di ID. conferma che i modelli Volkswagen sono ben accolti dai clienti in tutto il mondo“, spiega Imelda Labbé, responsabile Vendite e Marketing. “Stiamo facendo del nostro meglio per consegnare le circa 135.000 ID. ordinate il più rapidamente possibile. Tuttavia, a causa della persistente situazione complessa per quanto riguarda la fornitura di componenti, dobbiamo continuamente adattare la produzione”. Entro il 2030, i veicoli completamente elettrici rappresenteranno già almeno il 70% delle vendite del brand in Europa. Negli Stati Uniti e in Cina, la marca punta a una quota di veicoli elettrici di oltre il 50% per lo stesso periodo.  Sono obiettivi ambiziosi, ma la strada per raggiungere il leader mondiale, Tesla, resta lunga. La Casa di Elon Musk vende in 4-5 mesi quel che la Volkswagen ha immatricolato in poco meno di tre anni. Forte di un ecosistema, Supercharger compresi, difficile da eguagliare.

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15 COMMENTI

  1. 500k venduti di cui il 27% mai consegnato… Che bello far bilancio con numeri che fan comodo… Il cliente invece che bilancio fa? Pagato anticipo consistente nel 2022 e nonostante quello non ha un auto prima di metà 2023…e le aziende ti fan problemi con la riba 30gg…ma non so, se mi consegnano l’auto oggi e decido di pagargliela quando “la situazione generale sarà migliorata” che mi dice VW?

  2. Alla id3 più che il premio “auto dell’anno” dovrebbero assegnare il premio “Bella di Torriglia” . 🤭

    • E’ una monovolume. Quante monovolume vedi in giro? Tanto è vero che le SUV con identica base tecnica le vendono….

      • Allora: ci sta. Non dico di no.
        E secondo me non è nemmeno una monovolume, ma direttamente una scatola da scarpe e pure brutta. 🤭
        Però penso che sia anche prezzata male.
        Nel senso che chi si può permettere la id3, spesso è uno che magari con uno sforzino (o magari nemmeno quello) si può permettere anche la id4.
        A quel punto abbiamo gia capito entrambi come va a finire

        • E perché mai?
          Id3 ed id4 sono due auto diverse.
          La 3 una monovolume, la 4 un suv.
          Comunque, di “sforzino” ne ho fatti parecchi, ma ottenevo solo “un dirigibile marrone senza elica e timone” come lo descriveva il buon Elio in una sua famosa canzone, mai quei 7000€ di differenza.
          Che avrei comunque speso in altro modo.

          • -un dirigibile marrone senza elica e timone-

            Ditemi perchèèè🎵🎶
            Se la mucca fa mù il merlo non fa mèèe🎵🎶🎼

            😇😇😇

            “Spesso” non vuol dire “sempre”.
            E con ciò non voglio assolutamente insinuare che lei sia un abitudinario. 😂😉

            Cosa che comunque sarebbe sempre meglio rispetto ad andare di citta’ in citta’ a vendere laminati senza la macchina. 🤭

      • Cavolo ho a casa due monovolume e non lo sapevo??
        Dovrò decidermi a tenerne una sola tra la id.3 e la Lodgy.

  3. “La Casa di Elon Musk vende in 4-5 mesi quel che la Volkswagen ha immatricolato in poco meno di tre anni. Forte di un ecosistema, Supercharger compresi, difficile da eguagliare.” E di una presenza sul mercato decennale, aggiungerei.

    • La Nissan Leaf è del 2010
      La Renaul ZOE è del 2012
      La Fiat 500E è del 2012
      La Tesla Model S è del 2012
      La BMW i3 è del 2013
      La Golf-E è del 2013
      La Tesla Model 3 è del 2018, anno nel quale nella sola Italia si sono vendute oltre 1000 ZOE e oltre 1000 Smart For Two elettrica.

      • Tesla mica è entrata nel mercato con la model 3…cera la roadster (2008) prima ancora della model S che è andata avanti tot anni come unico modello

          • Per finanziare ricerca e sviluppo fatti fino a quel momento e per le auto uscite dopo, sembra che ci sia già dimenticati che tesla fino a 2 massimo 3 anni fa stava in piedi a suon di tweet per far alzare il valore, articoli pieni di prese per il c* che produceva mille auto a settimana quando non si bloccava la produzione per non meglio precisati motivi..
            Eppure ha cmq le migliori auto elettriche sulla piazza, i supercharger han fatto sicuramente vendere di più e meglio, ma la qualità dell’auto è almeno 5/8 anni avanti la concorrenza, ricordando anche che ogni tesla esce corredata di qualunque sensore possa avere la versione più accessoriata ma con la feature disattivata (con qualche differenza ultimamente ma ci sta esce una versione rivisitata ogni due per tre) al contrario della concorrenza che se può non ti mette nemmeno la carica rapida inclusa se non spendi almeno 30k euro, altrimenti optional e se lo vuoi mettere poi? O non puoi o lo paghi diverse volte il millino che ti chiedono inizialmente.
            Si può dire quello che si vuole, a me personalmente le tesla piacciono veramente poco, odio il modello di business che seguono, odio che sia tutto touch e mi costringe a evoluzioni circensi per alzare e abbassare il riscaldamento sul pave o tra le buche disseminate qua e là (si lo so ma odio dover parlare per fare tutte ste cose ci vuole il triplo del tempo che a spostare la mano e girare una manopola istintivamente senza distrazione alcuna, se sei col vivavoce cosa fai? ) costano troppo, sono comunque scarse in qualità di interni plastiche sedili assemblaggi spesso non perfetti (seppur su tutte le ultime cose han fatto passi da gigante rispetto a 3 anni fa soltanto), ma non si può certo dire che non siano le migliori auto elettriche nella loro fascia di prezzo, l’unica forse veramente migliore è la eqs che aveva provato Paolo l’inverno scorso, ma si parla di 120k entry level che se non sbaglio è quasi il massimo per una tesla, ma anche lì una top tesla non raggiunge la qualità di una eqs per il passeggero (anche se son convinto sotto il cofano sia cmq meglio tesla) ma in auto sto nell’abitacolo non nel cofano per cui..

          • Xardus
            Non devi raccontarlo a me!
            Ci sarà un motivo se nei forum ex guidatori di Audi, Mercedes e BMW dicono che non rimpiangono mai le loro precedenti auto, pur essendo Tesla inferiore come finiture a c’eri modelli (ma dimentichiamoci il passato, per tutti: Tesla è salita di qualità mentre le altre sono scese)

          • Ah beh su questo non ci piove, forse son scesi perché vedevano che tesla con la qualità pacco dei primi modelli comunque veniva iper ordinata e si son detti “se lo fanno loro possiamo farlo noi che siamo storici e la gente si fida di più”, alla fine gruppo VW ha già chiaramente detto che punta sul margine per i prossimi anni, e si sa che il modo migliore di abbattere i costi è investire tanto tanto tanto in r&s ma vedi i risultati con lustri di distanza e gli azionisti vogliono i dividendi subito, il modo più facile da sempre è andare al risparmio sui materiali il più possibile dove possibile, pure lato sw parlano parlano che migliorerà ma finché non si vedrà i risultati non ce molto da fidarsi almeno lato utente finale, magari come azienda un domani vendono il loro sw ad altro e fan cmq fatturato

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