VW Group si riprende il mercato tedesco, piazzando 4 suoi modelli ai primi 4 posti, con la Tesla Model Y scivolata solo al quinto. Male il gruppo Stellantis.

Di VW Group le quattro EV più vendute, Model Y solo 5°
Novembre non è stato certo un mese esaltante per l’elettrico in Germania. Le vendite sono calate del 25,7% rispetto al novembre 2023, quando ancora c’erano generosi incentivi statali, poi cancellati. La quota resta comunque del 14,4%, contro il misero 5,2% dell’Italia, con 35.167 EV vendute. Nella classifica dei modelli più richiesti colpisce l’ottima èerformace del gruppo Volkswagen, che surclassa di nuovo Tesla. Al primo posto si conferma la Skoda Enyaq, l’unico modello a superare le 3 mila auto vendute (3.066, per la precisione). Seguono due Volkswagen: l’ammiraglia ID.7 a 2.613 e l’accoppiata ID.4/ID.5 con 2.394. Al 4° posto un’altro auto del gruppo VW, la Cupra Born, con 1.907. La Model Y si piazza così solo al 5° posto con 1.769 auto vendute, in netto calo rispetto a novembre 2023. L’altra Tesla, la Model 3 (made in Cina), non entra neppure nella Top 20.

Ottimi dati per BMW e Porsche, male Stellantis
I gruppi tedeschi si prendono anche le altre cinque posizioni della Top 10, con Mercedes EQA (1.268), BMW i4 (1.367), Mini Cooper (1.234), VW ID.3 (1.198), BMW i5 (1.169). Sono dati positivi soprattutto per il gruppo BMW, che riesce a piazzare nei piani alti della classifica modelli molto costosi come i4 e i5. Un po’ meno soddisfacenti per la marca Volkswagen, che continua ad essere sopravanzata dagli altri brand del gruppo. Come abbiamo visto la Skoda Enyaq vende molto più della ID.4, che è un Suv delle stesse dimensioni. E la Cupra Born ha più immatricolazioni di un modello omologo come la ID.3, che continua a stentare anche nel mercato di casa. Notizie positive, invece, per un altro brand tedesco del gruppo: la Porsche piazza un modello di fascia alta come la nuova Macan nella Top 20 con 628 auto vendute in novembre. E infine c’è da registrate la delusione in casa Stellantis, con il gruppo scomparso dai radar delle Ev più vendute. Non c’è traccia né della 500e né della Peugeot e-208, a lungo nei primi posti.
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da notare che sono quasi tutte segmento C e D
è che tra un po’ solo queste rimangono! ho letto che Mercedes ritirerà presto le classi A e B, e la C rimarrà la più piccola. Ma si può?! Se vogliono smettere di vendere nelle nazioni più povere, come quelle del sud Europa di cui facciamo parte, è la strada giusta…
La verità è anche che i tedeschi, come i francesi, spendono i soldi per prodotti nazionali. Non parlo del caso specifico ma in generale. Sanno bene che, se anche costruita non in Germania, essendo tedesca viene favorito il gruppo di casa. Fanno bene
La teoria dei “27 nani” che piace tanto ai sovranisti.
Perché fare trovare la bistecca già tagliata in bocconi piccoli e soffici ai russi e ai cinesi è un ottimo segno di deferenza per futuri regali.
A me un po’ sorprende la totale mancanza di veicoli cinesi .. Volvo e Smart comprese
E poi chiudono stabilimenti VW e piangono miseria, Stellantis ormai non esiste più come mercato BEV (sempre sia mai esistita).
Anche da loro devono contrastare le richieste sindacali sull aumento di stipendio per recuperare inflazione degli ultimi anni…
Buongiorno, prima di tutto grazie per l’ottimo servizio di informazione che fate. Volevo solo sapere se sono disponibili anche i dati YTD, prendendo in considerazione un singolo mese si possono avere e quindi dare risultati fuorvianti.
PS: credo che l’articolo confronti 2024 con 2023 e non 2022 come scritto