Home Auto VW del popolo: altre foto e video, tutt’altro lancio

VW del popolo: altre foto e video, tutt’altro lancio

0
CONDIVIDI

VW del popolo: altre foto e video, tutt’altro lancio. Si avvicina l’apertura delle prenotazioni per l’attesissima ID, al via l’8 maggio. E Volkswagen pubblica altre immagini e svela la campagna di marketing, di totale rottura col passato.

Una campagna di marketing lunga un anno

La campagna inizia subito, ovvero un anno prima del lancio sul mercato del nuovo modello. Mentre, di norma, la comunicazione su larga scala cominciava solo a ridosso dell’arrivo sul mercato. Oltre 600 soggetti sono già pronti per la distribuzione su canali diversi. L’elemento centrale sarà l’eManifesto Volkswagen ID., just electric, che sarà diffuso a Berlino per la finale della Coppa di Germania del 25 maggio. E  occuperà oltre il 50% degli spazi pubblicitari della capitale tedesca. Ulteriori elementi della campagna saranno i video dedicati a influencer, “barriere”, teaser e prodotto. Cuore della campagna e fulcro delle informazioni per i clienti sarà l’ID. Hub (clicca qui). Il momento fondamentale, poi, sarà l’anteprima mondiale al Salone di Francoforte (12-22 settembre). Il budget di questa campagna europea è nell’ordine delle decine di milioni di Euro.

L’idea è: “comunicare un nuovo movimento”

La trasformazione della Volkswagen verso la mobilità elettrica è radicale,per questo abbiamo bisogno di un approccio marketing completamentenuovo”, spiega il direttore marketing Jochen Sengpiehl.Ecco perché per la ID. non abbiamo adottato una strategia di marketing tradizionale. Cominciamo molto prima del solito e non ci limitiamo al prodotto. Vogliamo comunicare un nuovo movimento. La Volkswagen sta rendendo la mobilità elettrica accessibile a molti. Perquesto abbiamo scelto il motto ‘Now you can’”.

La campagna è stata sviluppata dalla nuova agenzia per l’Europa, Voltage.Sarà coordinata centralmente dalla ID. Launch House, basata a Berlino. La Volkswagen collaborerà con le sue agenzie principali, aziende tecnologiche e i mercati nazionali più importanti per l’elettrico in Europa, tra cui l’Italia.

I video degli influencer e le “barriere dell’elettrico”

La campagna è divisa in cinque sezioni. Al centro ci sarà l’eManifestoVolkswagen ID., just electric, in onda dal 25 maggio in otto nazioni, tra cui l’Italia. La fase di pre-comunicazione è iniziata da alcuni giorni con i video dedicati agli influencer visibili sul canale YouTube di Volkswagen Italia (clicca qui). Nei video, da un minuto circa, alcuni influencers parlano della sostenibilità nella loro vita e la correlano alla mobilità elettrica Volkswagen. I quattro episodi (uno qui sotto) sono visibili solo sui social media.

Su YouTube sono anche visibili tre teaser di prodotto. Nella fase di pre-booking a inizio maggio, sarà la volta dei video dedicati alle “barriere”. Durano fino a 30 secondi e puntano a sfatare i pregiudizi più comuni legati all’elettrico: il prezzo, i tempi di ricarica e l’autonomia. Tipo: “Quanto è complicato installare una wallbox a casa mia?”.

— Leggi anche: VW del popolo, versioni e prezzi attesi