Home Ricarica e Bollette VW a caccia di Tesla nelle ricariche: è a 15mila

VW a caccia di Tesla nelle ricariche: è a 15mila

8

VW a caccia di Tesla anche nelle ricariche: è a quota 15mila, grazie ai marchi con cui opera anche in tandem con altre aziende. Come, in Italia, Ewiva e Ionity.

vw a caccia di tesla
La mappa delle alleanze globali di Volkswagen Group: in Italia c’è Enel Group.

VW a caccia di Tesla, con partnership in tutto il mondo

Il Gruppo Volkswagen ha appena completato una valutazione intermedia della sua rete globale di ricarica rapida in tutto il mondo. E fa sapere che “alla fine del 2022, più di un terzo dei 45.000 punti di ricarica ad alta potenza (HPC) che l’azienda prevede di installare erano stati collegati alla rete“. Raggiungendo così un totale di circa 15.000 stazioni di ricarica rapida, con potenza fino a 350 kW. Tesla, che invece opera direttamente attraverso i suoi Supercharger, sul sito ufficiale fa sapere di essere già oltre quota 40 mila. Ma l’azienda americana è partita molti anni prima di VW, che insegue rispettando con puntualità teutonica i piani annunciati al Power Day 2021. In quell’occasione il Gruppo fissò le tappe per diventare il primo produttore automobilistico che crea una rete HPC globale, aperta a tutti i veicoli elettrici. In base al progetto, circa 10.000 punti HPC saranno operativi in ​​Europa e fino a 25.000 nel mondo entro fine 2023.

vw a caccia di teslaAccordi con Enel X Way, Iberdrola e BP, più Ionity

Apri commenti

8 COMMENTI

  1. Se VW vuole fare vera concorrenza a tesla,cominciasse a fare un aggiornamento ben fatto per dirmi con quanta % batteria arriverò a destinazione….ionity doveva essere il “nostro supercharger” ma in Italia non cresce… per avere il plug and pay necessità di abbonamento mensile wecharge,che però mantiene ricarica ionity tariffa piena….mi sa’ che tesla può dormire sonni tranquilli😔

    • Sì, e per attivare il plug&charge serve anche il software 3.1 minimo, che hanno in quattro gatti in quanto è installato solo sulle ultime auto uscite dalla fabbrica con quella versione. Tutti noi con la 2.4 possiamo tranquilamente scordarcelo, arriverà prima il momento di cambiare auto che ricevere anche solo il 3.0.

      18 mesi di possesso è ho ricevuto UN aggiornamento, oltretutto fatto in concessionaria. Annunci continui per attirare i nuovi clienti, ma gli esistenti sono stati abbandonati. Tempo di liberarmi della id.3 e per me VW ha chiuso.

      • Sto installando il firmware indonesiano sul mio redmi note 11 pro 5g al posto della rom global. Ora chiedo a ChatGPT come devo fare per craccare la protezione di VW e installare il firmware 3.1 sulle ID meno recenti … magari coinvolgiamo Geohot e vediamo se ci dà una mano …

  2. Ah la solita annuncite cronica di volkswagen, niente non ce la fanno a tacere una settimana senza annunciare qualcosa di mirabolante che “arriverà, fidatevi, basta solo che ci diate oggi i vostri soldi”.
    Vw non ha installato praticamente nessuno dei 15.000 punti di ricarica che dichiara di avere, si tratta semplicemente di accordi commerciali per avere queste stazioni presenti all’interno della rete Elli che usa VW.

    • Suvvia non essere cattivo… vedo la pubblicità della “nuova” t roc (nuova perchè ha copiato il tetto nero a mille altre auto?) che costa solo 30.000 euro ed è offerta a 27.000… e son soddisfazioni!

  3. Secondo me questi numeri sono tutti farlocchi in chiaro stile VW….
    Scusate quante sono le nuove stazioni realmente istallare da VW quest’anno? Molto comodo far risultare quei numeri attraverso accordi commerciali con terza parti per mettere semplicemente il nome su istallazioni pre esistenti (vedi enel x Way) e annoverare come nuove istallazioni…. mi sembra un chiaro esempio di moltiplicazione dei panico e dei pesci…
    Torno a chiedere: qual’è il reale numero di colonnine (di nuove colonnine non di quelle che hanno semplicemente cambiato nome…) istallare da VW?? Anche le istallazioni di Ionity, essendo un consorzio molto ampio dove VW è “solo” uno dei partener, non di possono annoverare tutti fra le nuove isrmtallazioni VW….
    Fare paragoni con Tesla che istalla completamente da sola è non fa accordi per “rimarchiare” reti altrui è sbagliato per quanto detto sopra….

  4. OKKIO : molti dei “punti di ricarica ad alta potenza (HPC)” menzionati da VW Non superano i 60 kW di potenza erogata :-((
    Il case di Alpitronic potrebbe contenere 2 convertitori ( 60 + 60 kW erogati in ricarica) ma purtroppo ne è istallato solo uno ! braccino corto o limiti della fornitura non si sa.

Rispondi