Vorrei una colonnina vicino a casa, ma Acea non mi dà udienza

ACEA

Stefano B. vive a Roma, fa il medico ospedaliero e vorrebbe che Acea installasse per lui una colonnina nelle vicinanze di casa. Troppo bello per essere vero…Inviate quesiti e osservazioni a info@vaielettrico.it.
punto interrogativoVivo a Roma ho le colonnine ad una discreta distanza da casa, a chi posso rivolgermi per richiedere l’installazione di una colonnina nelle vicinanze??? 
Vivo in via Alfredo Casella 00199
Areti servizio rete di Acea non dispone di un servizio e-mail e il telefono informazioni Acea è pressochè inutile, quando rispondono.
Se poteste aiutarmi ve ne sarei infinitamente grato. Stefano B.
ACEA

Nemmeno Acea installa colonnine pubbliche “on demand”. Ma nel parcheggio della Asl dove lavora…

Risposta-Più che pubblicare il suo appello non possiamo fare. Se fosse possibile ordinare l’installazione di una colonnina a comando, sotto casa, l’Italia sarebbe il Paradiso delle auto elettriche. Purtroppo non è così: non esistono le colonnine pubbliche “on demand”.
L’autorizzazione all’uso del suolo pubblico (la strada) per una stazione di ricarica con relativa area di parcheggio riservata dipende dall’amministrazione comunale. Che a sua volta deve metterla a gara tra più operatori. E’ una procedura complessa, che in genere viene periodicamente avviata, non per una ma per lotti di decine di nuove colonnine.
Ma anche l’operatore della ricarica che investe alcune migliaia di euro  nell’installazione e nell’allaccio della colonnina lo fa solo se valuta che il sito sia appetibile per attrarre più automobilisti elettrici.
Visto però che lei è un medico ospedaliero, perchè non chiede alla sua Asl di attrezzare il parcheggio privato dell’Ospedale con una colonnina di ricarica?  In un parcheggio privato non servono autorizzazioni di terzi e certamente il servizio di ricarica potrebbe soddisfare le sue esigenze durante l’orario di lavoro, e quelle di altri colleghi o altri pazienti in sua assenza.
– Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube –
Visualizza commenti (7)
  1. Enrico Ambrosini

    Qualche tempo fa, Becharge/Plenitude aveva sulla App la possibilità di consigliare l’installazione di nuove colonnine. Adesso non so se esiste ancora, ho eliminato la App perché non la uso più.

  2. Sicuramente tentare di richiedere un punto ricarica (anche a bassissima potenza, anzi…meglio !) sul luogo di lavoro è già più percorribile; in alternativa tenterei di “persuadere” qualche parcheggio privato in zona, o un altra azienda con posti auto propri (bar, ristorante dove si mangia abitualmente).
    Verificare anche se in zona ci sono supermercati (attenzione al regolamento del parcheggio durante la ricarica ! ); magari in un futuro non troppo lontano pure qualche grande stazione di rifornimento si potrebbe dotare di HPC: a quel punto 15/20min ogni tanto risolvono la situazione (ed un buon operatore roaming per i migliori prezzi al kW)

  3. Carlo Martello

    Pensa un po’, io volevo un distributore di benza nel cortile del mio palazzo, ma l’ENI mi ha mandato a CA@@RE!
    Insisterò comunque con la CONAD affinché mi piazzi un minimarket nel garage e un chiosco dei gelati nell’ascensore!

    1. Credo anch’io che l’unica strada sia chiedere in comune e sperare che qualcuno dia ascolto.
      Aggiungo che potrebbe tornare utile trovare qualcun altro che abbia la stessa necessità!

  4. Un saluto a Stefano, ho vissuto per 10 anni nella stessa via e ci abitano i mei genitori. Se attivassero le colonnine Plenitude a largo Somalia avresti risolto i tuoi problemi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Che affari ho fatto con l'auto elettrica!

Articolo Successivo

A MetsTrade (20/21 novembre) le novità di Yamaha, Molabo e Torqeedo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!