Roberto sta iniziando la sua avventura elettrica e ci chiede se può installare sulla sua nuova Volvo XC40 Recharge il sistema di assistenza alla navigazione Power Cruise Control (PCC). Ricordiamo ai lettori che possono inviare le loro domande all’indirizzo info@vaielettrico.it.
Sul sito PCC non c’è la versione Volvo XC40 Recharge

“Sono un vostro assiduo video/lettore, e vi faccio i miei complimenti per i vostri sempre interessanti articoli.
Vi scrivo sperando possiate darmi indicazioni circa quanto in oggetto.
Nelle prossime settimane mi consegneranno la mia prima auto elettrica, una Volvo XC40 Recharge P6. E’ un’auto che non ha una grande efficienza, visto anche il peso e l’aerodinamica non favorevole, per cui vorrei (almeno sino a che non la conosca bene e principalmente la possibilità di ricarica in giro per l’italia del centro sud sia migliorata) avvalermi del PCC che trovo un’app molto valida.
Cercando sul loro sito vedo che per la Volvo il sw non è disponibile, voi sapete dirmi quando lo sarà? Posso in ogni caso utilizzarlo?
Ringraziandovi in anticipo per una Vs risposta, vi invio cordiali saluti„.
Roberto de Angelis

Sarà in commercio dal prossimo anno

Tuttavia Leonardo le suggerisce di dare fiducia al sistema di navigazione integrato di serie che è già sufficientemente affidabile in quanto basato sui dati di rilevazione Google. Quel che manca rispetto a PCC è l’interattività istantanea che suggerisce in tempo reale al conducente lo stile di guida da adottare per raggiungere la destinazione con l’autonomia residua.
PCC più preciso, ma il navigatore di serie non è male

In altre parole il sistema integrato della Volvo le dirà semplicemente se e dove, nelle condizioni date, dovrà effettuare una ricarica intermedia non disponendo di un’autonomia sufficiente. Viceversa PCC le darà modo di adeguare la velocità, adattandola al consumo richiesto per arrivare alla meta nel minor tempo possibile.
La versione PCC Power Cruise Control per Volvo XC40 Recharge è in fase di test sulla piattaforma Android.
Chi fosse interessato a partecipare al gruppo test interno, può scrivere a info@powercruisecontrol.com
Da utilizzatore di PCC posso dire che per quanto utile una volta presa un po’ confidenza con l’auto e i suoi consumi si riesce a viaggiare senza l’ausilio di niente, se non con una pianificazione preventiva con ABRP per capire quando e dove fermarsi per ricaricare ed eventuali alternative di sicurezza.