Volvo FH Aero Electric: consegne nel 2026 per il nuovo camion

camion elettrico Volvo

Volvo Trucks prenderà ordini per il suo nuovo camion elettrico (ne abbiamo scritto qui) già dalla prima metà del 2026. Il Volvo FH Aero Electric con e-axle, dedicato alle lunghe distanze, 

camion elettrico
Il nuovo camion elettrico Volvo in strada dal 2026

Ultimo miglio sempre più decarbonizzato, a lungo raggio avanti adagio

Le consegne dell’ultimo miglio sono sempre più a emissioni zero con operatori che stanno elettrificando le flotte. Più arduo il trasporto a lungo raggio, un segmento finora difficile da elettrificare. Soprattutto in Italia dove ogni anno si vendono tra i 30 e 40 camion elettrici sopra le 16 tonnellate. Una criticità allo sviluppo è data dalle stazioni di ricarica non a misura di camion, sia per gli spazi che per il fabbisogno energetico richiesto, anche se qualcosa sta iniziando a cambiare (leggi).

Il nuovo FH Aero Electric è stato progettato per le lunghe distanze, avrà una capacità di ricarica rapida e un’autonomia fino a 600 km. Con una ragionata presenza in autostrada di colonnine è possibile garantire la possibilità di affrontare le lunghe distanze.

La ricarica delle batterie del nuovo Volvo FH Aero Electric sarà più rapida, poiché è stato adattato al nuovo standard MCS (Megawatt Charging System). La ricarica della batteria (dal 20% all’80%) richiederà circa 40 minuti e può essere effettuata entro il periodo di riposo previsto dalla legge per i camionisti.

camion elettrico Volvo
La novità è lo spazio maggiore per le batterie che permettono un maggior carico utile

Migliorata la capacità di carico utile

Il nuovo camion elettrico può avere un peso totale di 48 tonnellate e ha una capacità di carico utile vicina a quella di un camion diesel. La capacità di carico utile è possibile grazie a un asse portante supplementare che consente di avere più batterie a bordo.

L’autonomia è resa possibile dall’ e-axle che crea spazio per una maggiore capacità delle batterie a bordo. Il nuovo FH Aero Electric può avere 8 batterie a bordo con una capacità installata di 780 kWh.

Volvo Trucks investe sull’elettrico, ha venduto 5mila camion elettrici dal 2019, ma percorre anche altre strade. «Per raggiungere le emissioni nette zero entro il 2040 si utilizza una strategia tecnologica a tre percorsi».

Eccoli: motori elettrici a batteria, elettrici a celle a combustibile e a combustione che funzionano con idrogeno verde e carburanti rinnovabili come biogas o HVO (olio vegetale idrotrattato).

Guarda anche il VIDEO di Marco Berti Quattrini

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Smart Community, il progetto Enea che ti premia se risparmi energia

Articolo Successivo

Reinova con il colosso ZF nel testing dei veicoli elettrici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!