Volvo EX 30 e Renault 5: consigli per gli acquisti

Volvo EX 30 e Renault 5: due lettori consigl ci chiedono consigli per gli acquisti, sulla versione da scegliere e sullparrivo della funzione OnePedale. Vaielettrico risponde. Ricroddiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

Val la pena prendere la versione Extended Range della Volvo EX30?

“Sto pensando di acquistare una Volvo EX30 e sono indeciso sull’allestimento. Ho un box dove poter installare la ricarica. Attualmente faccio 15.000 km/anno, di cui solo 2.000 per viaggi lunghi in autostrada. Per il resto città e viaggi di massimo 100 km totali. Vale la pena prendere la Extended Range?  Vale la pena prendere l’allestimento Plus invece del Core? Grazie in anticipo“. Mauro Borreale
Volvo EX30

Volvo EX30: la versione base può bastare per chi fa pochi viaggi

Risposta. A nostro modo di vedere chi fa solo 2 mila km all’anno su lunghe distanze può scegliere tranquillamente la Single Motor Che comunque è dotata di un propulsore da 272 CV e 343 Nm e, con la batteria da 51 kWh, ha 344 km di autonomia. Certo, in questi viaggi bisogna pianificare bene le tappe per ricaricare. Ma la potenza in corrente continua arriva a 150 kW e in autostrada, con ricariche come le Free to X, bastano 26 minuti per riportare la batteria dal 10 all’80%. La Single Motor Extended Range ha un’autonomia ben diversa, arrivando a 480 km, grazie a una batteria da 69 kWh nominali. Con ricarica fino a 175 kW.  Ma costa 43.300 euro, contro i 35.900 della versione base: ne vale la pena? Quanto all’allestimento, il Core è già piuttosto completo. Con numerosi assistenti alla guida, cerchi in lega di 18”, climatizzatore automatico monozona, cruise control adattativo e sensori di parcheggio con retrocamera.

Volvo EX30Quando arriva la funzione One Pedal sulla nuova Renault 5? Ne ho letto in rete…

“Salve, sto valutando l’acquisto della nuova Renault 5 e desideravo chiederVi conferma di una notizia che ho letto in rete. E cioè che prossimamente Renault, tramite OTA, dovrebbe implementare il One Pedal, ad oggi assente. Anticipatamente grazie“. Nico.
volvo EX30Risposta. Abbiamo chiesto a Renault Italia. Ci hanno risposto solo che “il one pedal sarà disponibile durante il corso del prossimo anno sulla Renault 5″. Non c’è ancora una data esatta, ma sarà conunque nel 2025.
– Quelli che “Io ai 90 consumo solo…”. Il NUOVO VIDEO di Paolo Mariano (velocità media questa sconosciuta)

 

Visualizza commenti (10)
  1. A differenza di altri commenti, io ho la Single Motor Standard Range Core (35.9k) come prima auto di famiglia e stesse condizioni d’uso del lettore che fa la domanda. Ne sono super soddisfatto! Quest’estate ho fatto Piemonte-Abruzzo x andare al mare senza alcun problema. Il 25min carica davvero da 10 a oltre 80%. Nel ritorno ho fatto una breve visita ad Assisi (durante la visita si è caricata 100% ad una AC a fianco dei parcheggi a pagamento) poi notte a Siena in cui non ho potuto caricare dato malfunzionamento EnelX in centro, così ho fatto 2 stop da 25min circa in autogrill (Modena e Melegnano) e sono arrivato a casa. Se a Siena avessi caricato avrei ridotto o eliminato una delle due fermate in autogrill. Adaptive cruise control fantastico lungo le tratte autostradali con traffico intenso (quando sali a 130 e oltre e poi di colpo frenata generale a 80 poi riprende ecc.) guida estremamente confortevole e rilassata in ogni situazione. Consiglio per pianificare le tappe sui lunghi percorsi ABRP, perché Google Maps di serie è estremamente conservativo e proponeva 4-5 ricariche invece di 3 che sono davvero servite. Quindi come da risposta, anch’io sono per la batteria più piccola, che oltretutto pesa meno e ha consumi più bassi nei tratti di tutti i giorni in città o extraurbano. Ah il meglio di sé lo dà in misto montagna… 13kWh/100km di media. Potente frenata rigenerativa, one pedal deciso stile Model 3.

  2. Sembra che sulla R5 il “one pedal” sarà implementato con le levette sullo sterzo, se sarà così non ci sarà nessuna possibilità di aggiornare le versioni attuali via software e dubito che rendano gratuito l’eventuale upgrade hardware, sempre se sarà possibile effettuarlo.

    1. Pienamente d’accordo con te; trovo alquanto strana la politica commerciale di Renault considerato anche che nel libretto di istruzioni, in lingua francese, parlano già di One Pedal Drive, con preciso riferimento alle palette dietro il volante. Credo resterò in attesa dell’implementazione delle palette.

  3. Daniele Sacilotto

    EX30 è una gran bella macchina, il problema è che consuma molto quindi l’autonomia reale ne risente. Come prima auto di famiglia ci vuole la versione da 69kWh solo che si posiziona nella stessa fascia di prezzo di Model Y

    1. per chi ha poco spazio in garage (o non gli piace l’impostazione troppo “minimal” di Tesla) è comunque un’opzione…

      1. Vero ma lo avuto la EX30 per qualche giorno, e non e’ lontanamente premium, anzi. Meno minimal di Tesla, ma decisamente povera negli interni.

        1. Ogni vettura è un compromesso tra tante esigenze.. bisogna vedere quale si avvicina di più al proprio mix ideale.
          Io dopo 2 anni sono molto soddisfatto della mia scelta.. (altro marchio) e per gli interni mi sono tranquillamente adattato al rivestimento meno “Premium”.. tanto la “sostanza” (accessori e dotazione di sicurezza) era il medesimo 😁👍

  4. Da possessore di Ex30 ho preso la Core extend range, e faccio tra i 10 e 15 Mila km/anno, e solo per il tempo libero. Se calcoliamo un autonomia dichiarata, da 100 a 0%, di 480km, nella realtà dei fatti, nell’uso normale si utilizza la carica tra l’80 ed il 20%. Di fatto hai tra 350 e 400 km utili, tra una ricarica e l’altra, quando va bene.
    Se a distanza di qualche anno l’autonomia cala, per il degrado naturale, fai un po’ i conti.

  5. Se si ha la disponibilità economica, conviene quasi sempre prendere le versioni extended. Valuterei la base solo se si parlasse di una seconda auto. La extended sarà sicuramente più semplice da rivendere in futuro, è molto più utilizzabile, rende i viaggi lunghi molto più piacevoli, abbassa il rischio di ritrovarsi impossibilitati ad affrontare un imprevisto e,cosa da non sottovalutare, permetterà di mantenere una carica abbastanza elevata per molto più tempo, rendendo di fatto meno gravoso il degrado della batteria o la perdita di efficienza dovuta alle diverse temperature durante l’anno.
    La versione base è un auto che in autostrada si deve fermare ogni ora e mezza sostanzialmente.

    1. in generale sono d’accordo con te, ma 7400 euro di differenza sono tantissimi per 18KWh di capienza, assolutamente sproporzionati. Sulla sorella maggiore C40 il delta tra std e ext. range è di 2500 euro per 14KWh. Inoltre la base ha batterie LFP che permettono di essere caricate spesso fino a 100% senza particolari problemi mentre le NMC della extended range è meglio che nell’uso quotidiano rimangano tra 20 e 80%, di fatto riducendo parecchio il delta di percorrenza. Quindi, mia opinione, la EX30 va comprata standard range per essere competitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Seri Industrial con Eni: gigafactory di batterie a Brindisi?

Articolo Successivo

Volkswagen, è crisi: taglio salari del 10%, licenziamenti e chiusura fabbriche

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!