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Volvo C40 e 500e: la vita elettrica di Alberto

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La Volvo C40 Recharge di Alberto in sosta sommersa dalla neve.

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Volvo C40 e 500e: solo auto elettriche per Alberto, un lettore che condivide esperienze e numeri della piccola flotta familiare. Risparmio compreso.
Volvo C40 e 500e
La Fiat 500e di Alberto & famiglia.

Volvo C40 e 500e: dove ricarico con quali app e abbonamento

              di Alberto Susco
“Sono un felice possessore di una Volvo C40 Recharge Twin e di una Fiat 500e. Ho letto i vostri articoli delle esperienze degli utenti, purtroppo non posso fare un resoconto su un anno intero perché la 500 (presa all’uscita) è la macchina di tutta la famiglia. Ed è sempre stata ricaricata a casa con pannelli solari, Quindi non ho mai tenuto traccia. Mentre la Volvo l’ho ritirata a settembre e ho fatto poco più di 3.000 km quindi è un po’ presto. Ma volevo condividere comunque con voi una Dashboard che ho creato. da quando ho ritirato la C40. Segno tutti i dati in un foglio excel di ogni ricarica fatta, Segnalo che tutte le ricariche sono state effettuate da colonnine pubbliche (poiché non vivo nella casa dove ho i pannelli ed il garage, se non durante le vacanze estive). Al momento uso principalmente un abbonamento Juicepass da 145kw/45 euro. Ma al bisogno utilizzo anche Telepass e Nextcharge (ultimamente Enel non funzionava benissimo)“.

volvo C40 e 500eQuanti kWh ho consumato e quanto ho speso

I mei dati riepilogativi per la Volvo C40 Recharge Twin sono questi:
La spesa totale energia elettrica: 473 euro per 976 kWh
Il prezzo medio per ricaricare è stato: 0,49 euro /kWh
– Rispetto ad una auto termica ho risparmiato il 23% (111 euro)
Ho ricaricato 47 volte, un totale di 7 giorni
Il mese scorso ho ricaricato 294 kWh spendendo 119 euro ad un prezzo medio di 0,4 euro/kWh
Nel mese in corso ho ricaricato 139 kWh spendendo 60 euro, ad un prezzo medio di 0,43 euro/kWh
L’autonomia reale della batteria è in media di 250 km, con un consumo di 3,47km/kWh.
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Volvo C40 e 500eIL VOSTRO 2022 IN ELETTRICO – Abbiamo già pubblicato i racconti di: Michele con la Ford Mustang Mach-e (qui e nella foto). Carlo con la Tesla Model 3 (qui). Christian e Antonio con la Skoda Enyaq (qui). Guido con la Model 3 SR (qui). Roberto con la Leaf (qui), Paolo Mariano con la VW ID.3 (anche in VIDEO). Fulvio con la Corsa-e, Silvio con la Zoe (qui), Antonio in ID.4 (qui). Bruno in ID.3 (qui), Fares con la Citroen eC4 (qui),  Ivano con la Ioniq 5 (qui), Maurizio con la Fiat 500 e (qui) e Giovanni con la Tesla Model 3 (qui). E a voi com’andata? Raccontatelo scrivendo alla nostra mail  info@vaielettrico.it
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24 COMMENTI

  1. Vorrei ringraziare tutti per i consigli e la condivisione delle esperienze!
    Visti i notevoli commenti, tengo a fare due precisazioni:
    La C40/XC40 consuma, tanto! ed è riconosciuto globalmente (aggiungo che non ho un piede leggerissimo).
    Il risparmio è stato calcolato con il consumo di una macchina simile per dimensioni e peso (quella che avevo prima xc60 d5 2018), con un consumo medio di 10km/l (ammetto che sarebbe meglio inserire quello di una xc40, anche se pesa molto meno, ma non ho un benchmark reale).
    Inoltre, per pigrizia e comodità non sono sempre a cercare la colonnina con la tariffa più bassa, dove sono collego, questo può portare ad una spesa maggiore di circa 10/12 centesimi a chilowatt.
    Però prossimamente aggiungerò anche un abbonamento BeCharge, visto che con solo i 145 Kw di Juice, sono un po’ stetto.

    Lascio il link per visualizzare la dashboard aggiornata in tempo reale:
    ENG: https://bit.ly/3ZEt3MH
    ITA: http://bit.ly/3CUcBOA

    • Il prezzo medio del mese in corso è alto per via del costo dell’abbonamento (45€) non ancora sfruttato a pieno

  2. Dico la mia da uno che non controlla i costi che spende in pieno o ricariche con i veicoli aziendali(come auto personale non ho l’elettrico). Dopo la brutta parentesi della Nissan nv200 ,bussolotto instabile, rumoroso, scomodo ,con pochissima autonomia che dopo aver stracciato le 🏀🏐🥎🏀 all’ennesima potenza in ditta l’ho fatto rendere anticipatamente all’autonoleggio l’ho fatto sostituire con un Toyota Pro Ace verso lounge passo lungo 75 kW. Per i consumi vedo, dopo un mese di uso quotidiano in giro per il Veneto un consumo medio di 31kwh/100km quasi equivalente al teorico dichiarato 27,7 , con 2,1t di massa a vuoto, facendo autostrada e tangenziali . La volvo sicuramente ha anche lei ha un peso equivalente anche se migliore come aerodinamica ma al peso non si comanda su strada.

  3. Salve a tutti.

    976 (kW/h ricaricati) * 3,47 (km/kW/h)= 3387 km percorsi e arrotondati in eccesso.

    473 (€ spesi) / 3387 (km) = 0,139 €/km

    105 (€ spesi) / 920 (km) = 0,114 €/km cioè costo al km del mio inefficiente diesel…

    Non mi sfugge ovviamente che il costo al km di un veicolo si componga anche di altre voci (alcune volutamente adulterate per spingere verso scelte “green”) però i conti sul “carburante” fanno pensare…

    • Buongiorno, è necessario paragonare vetture dalle stesse caratteristiche di dimensioni/peso/potenza! Sono certo che facendo il paragone con (esempio) una citycar diesel o simili, il risparmio non sarebbe stato lo stesso. Il paragone con il risparmio è stato fatto con il suv diesel che avevo prima, con il quale avrei speso ben di più.

  4. Buona sera Sig. Alberto. Grazie per le sue indicazioni.
    Mi auguro però di aver mal interpretato quanto da lei indicato, cosa possibile vista la mia età e l’ora tarda, oppure c’è qualcosa che stride nei dati. Così come sono mi lasciano molto perplesso. Ne è sicuro?

    Dopo aver detto che: “…la 500e… è sempre stata ricaricata a casa con pannelli solari, quindi non ho mai tenuto traccia” e dunque interpreto che nei dati che espone più sotto la 500e non sia compresa), lei indica:
    “Mentre la Volvo l’ho ritirata a settembre e ho fatto poco più di 3.000 km”
    “La spesa totale energia elettrica: 473 euro per 976 kWh”

    Facciamo 3.100 Km per il “poco più”, cosa che vorrebbe dire 15 centesimi al Km e 3,18 Km/kWh (31,45 kWh/100Km)!

    Se sono dati corretti, o lei guida in percorsi tipo montagne russe e/o con un “piede” da pilota da rally, o l’auto ha qualche problema.

    Io ho una Plug-in Hybrid, due motori e, quindi, due consumi, ma ho speso in totale per entrambi i motori più le pre-climatizzazioni in garage prima di partire 617 € per fare, in poco più di due anni, 16.100 Km.
    Insieme, i due motori hanno “mangiato” 3,8 centesimi al Km!
    Non è possibile che lei abbia speso quasi 4 volte più di me ogni Km, che ho un’auto per definizione meno efficiente di una BEV, soprattutto quando uso il motore termico.
    Facendo finta che il termico non esista (cosa che faccio per il 95% dei miei viaggi), in elettrico ho un consumo vita auto, con un’infinità di errori iniziali, di 6,66 Km/kWh (15,01 kWh/100Km), e quest’anno passato (2022) il consumo è stato di 7,51 Km/kWh (13,32 kWh/100Km). In questi 17 giorni del 2023, pieno inverno, ho un consumo elettrico (non ho mai usato il termico) di 7,1 Km/kWh (14,13 kWh/100Km).

    Davvero, non è possibile che i suoi dati siano corretti, c’è qualcosa che non quadra!

    • Buongiorno, la ringrazio molto per aver condiviso la sua esperienza, sarebbe utile confrontarsi per capire come renderle confrontabili. Sono relativamente certo dei miei calcoli (ma posso sbagliarmi), nel conteggio di 617 € Lei ha contato anche il prezzo della ricarica elettrica? Grazie

      • Buona sera Alberto.
        Si, quello è il mio costo totale del Caricato/Acquistato (alla data in cui ho scritto).
        Il costo del consumato è ovviamente più basso, ad esempio perché dell’ultimo pieno, fatto quasi un anno fa, circa 7.000 Km percorsi, ho ancora 10 litri nel serbatoio.
        Il costo elettrico è comprensivo di consumo, dispersioni e pre-riscaldamenti prima dei viaggi.
        La benzina è lì, in parte, ma i soldi sono stati spesi tutti… un anno fa. Quasi: fra tre giorni! Era il 16 febbraio 2022!

  5. Salve

    Ma leggo che ha speso per le ricariche 479 euro, e ha fatto 3000km. Non so se ha sbagliato, ma io con un pieno di diesel, Audi A5 40TDI quattro 200cv, a circa 70€, faccio 1000km circa e neanche andando pianino, è fanno circa 210€. Facciamo che arrotonda a 100 euro per un pieno e riduco l’autonomia dell’auto al 75%, questo, significherebbe che anche volendo falsare pesantemente in negativo idari della mia auto, arriverei a spendere 400€. Come fa il signore ad aver risparmiato 111€? Ha speso un botto!!!!

    • Buongiorno, il paragone di “risparmio” è stato fatto con una vettura di caratteristiche paragonabili, in particolare la xc60 D5 che avevo precedentemente, sicuramente paragonando ad una a5 (consumo ed efficenza molto migliori) il risparmio sarebbe stato nullo o addirittura negativo.

  6. consiglierei all’autore Alberto di farsi spedire a casa le TESSERE di Enel X e becharge, così si evitano problemi dell’app, e puoi usare gli abbonamenti a 0,3-0,35. Nextcharge e Telepass solo in emergenza per i prezzi che hanno.
    e per i conteggi e altri dati ti consiglierei di trovare un app che te li segni in automatico, forse Tronity e J+ Pilot sono abilitate per Volvo (io uso Eevee app, che funziona solo con Tesla, Bmw, Audi, Mercedes , Mini al momento)
    avendo anch’io la 500e, ti risulta che in pratica la Volvo abbia la stessa autonomia, quindi sui 200-249 km? Per quel prezzo non ti conviene cambiare per una Tesla Model Y RWD e avere almeno 100 km di autonomia in più a parità di prezzo e migliore tecnologia?

    • Grazie del consiglio, uso già le tessere ma ho avuto comunque problemi, purtroppo la colonnina più comoda per me (walk distance) non è abilitata enel x quindi a volte devo comunque utilizzare nextcharge. Telepass lo uso solo quando ci sono forti cashback.
      Grazie anche per il suggerimento di Tronity e J+ non li conoscevo!

  7. Scusate, magari sono fuso io, ma c’è qualcosa che non mi quadra nel risparmio dichiarato.
    Io l’anno scorso, con la macchina diesel, ho fatto 10.868 km spendendo 1.037 euro
    Se non ho sbagliato a fare la proporzione, per farne 3000, avrei speso 286 euro, quindi quasi 200 euro in meno di quanto ha speso lui in corrente.
    Da tenere conto che, per motivi che non sto qui a raccontare, è stato l’anno in cui ho avuto la media di consumi peggiore da quando ho questa macchina, e che come tutti sappiamo i prezzi del gasolio erano alle stelle.

    Ciao, Mario

    • Hai ragione Mario, non mi ero accorto di questa cosa, in effetti i dati non tornano. “la Volvo l’ho ritirata a settembre e ho fatto poco più di 3.000 km” e dopo “I mei dati riepilogativi per la Volvo C40 Recharge Twin sono questi: La spesa totale energia elettrica: 473 euro per 976 kWh”. Questo significherebbe che l’auto fa poco più di 3 km con un kWh e questo non è possibile, neanche un Hummer consuma tanto. Per cui o i km sono di più (6000 ?) oppure i 976 kWh consumati sono stati usati per ricaricare anche l’altra elettrica (questo giustificherebbe anche l’elevato frequenza dei rabbocchi che avevo evidenziato nell’altro commento).

      • Nella lettera ha scritto chiaramente che la 500 è stata ricaricata solo con fotovoltaico. I 479 si riferiscono ai costi per i 3000 Kilometri. Altra cosa: 7 giorni in carica per poter fare 3000Km. Mi sembra inaccettabile.

      • I conteggi si riferiscono solo alla Volvo, purtroppo, confrontandomi con altri possessori della stessa vettura e recensori su internet vedo che hanno dei consumi simili ai miei.
        Il tempo di ricarica di 7 giorni è fondamentalmente notturno o mentre la macchina è ferma. Quindi alla fine è pure più comodo

    • 7 Giorni di ricarica per 3000 km….. Ma Stiamo a scherza… :-))?!
      Io penso che al massimo ci metto 10 minuti complessivamente.
      Ah già si chiama evoluzione…

  8. Intanto un sentitissimo grazie ad Alberto per la tabella riepilogativa con tanti dati preziosi, per aver condiviso la sua esperienza con noi e per aver evitato (davvero grazie) di buttare frasi lì a caso su chi ancora non è passato all’elettrico.

    L’elettrico lo si promuove così, raccontando la propria esperienza e portando dati preziosi.

    C’è un dato in particolare che ho notato: l’autonomia media è di 250 km, i km percorsi in tutto sono 3000 e i rifornimenti (o “rabbocchi”) sono 47. Questo perché, com’è giusto che sia, si “rabbocca” ogni volta che si può e tutti i rabbocchi avvengono presso colonnine pubbliche, auspicabilmente mentre si stanno compiendo altre faccende (palestra, cinema, spesa, ristorante, etc.).

    La prima domanda è: con che frequenza Alberto ha rabboccato? Spessissimo! 3000 / 47 = 64, ovvero ad ogni “rabbocco” ha incamerato circa 64 km. Il che è perfetto se si hanno tante occasioni per brevi rabbocchi, però certo il dato fa pensare. 3000 km un’auto diesel li copre in 6 pieni circa, qui i rabbocchi sono stati 8 volte più frequenti il che è un po’ una seccatura: apri il bagagliaio, srotola il cavo, collega, passa la tesserina e fai l’inverso quando devi ripartire.

    Il secondo dato è il risparmio: per 3000 km ha risparmiato 111 euro. Questo significa che su 200000 km, a questi prezzi, il risparmio sui rifornimenti ammonterebbe a 7400 euro distribuiti su 20 anni circa.

    • Grazie davvero a voi per i tanti messaggi.
      Mi fa piacere che la mia condivisione sia risultata sincera e senza alterazioni.
      Vero che i rabbocchi sono molti, ma sono da prendere con le pinze, ammetto che spesse volte sono un po’ “furbetti” dove per qualche commissione o cena nei centri cittadini, preferisco mettere un po’ di energia alle colonnine piuttosto che cercare e pagare le strisce blu.
      Sottolineo che non ho mai lasciato la vettura su parcheggio elettrico senza ricaricare, purtroppo questo succede più spesso di quanto pensavo 🙂

  9. Ho una domanda per Alberto. Ho notato che 1/3 delle tue ricariche vengono fatte con Nextcharge, in quale occasione o con quali operatori conviene utilizzare questo provider? Io, per il poco utilizzo che ne ho fatto, ho sempre cercato di evitare Nextcharge per i prezzi non proprio economici.

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