Home Aziende Volta Truck e Cake, tandem elettrico per l’ultimo miglio

Volta Truck e Cake, tandem elettrico per l’ultimo miglio

1
CONDIVIDI
ultimo miglio

Volta Trucks , produttore e fornitore di servizi di veicoli commerciali completamente elettrici, e Cake , produttore svedese di motociclette elettriche leggere, fanno squadra per decarbonizzare, in tandem, le consegne dell’ultimo miglio e decongestionare il traffico nelle città.

ultimo miglio
Il Volta Zero da 16 tonnellate

Il progetto di collaborazione sarà testato a Parigi nel primo trimestre del 2023 e riguarderà le consegne del gruppo di moda pronta H&M. Prevede una combinazione di camion elettrici e veicoli elettrici a due ruote per coprire l’intero percorso fra i magazzini e il domicilio del cliente.

Camion più moto dal magazzino al cliente

Il camion elettrico Volta Zero fungerà da micro hub mobile, o mini magazzino. Le moto elettriche di Cake saranno caricate sulla Volta Zero dal centro di distribuzione all’inizio della giornata lavorativa e dispiegate nel centro della città. Da lì, le moto elettriche Cake consegneranno i pacchi ai clienti nel modo più veloce e sostenibile, senza impattare sul traffico o faticare con il parcheggio.

Il Volta Zero è libero di ridistribuire in altre località durante il giorno. O di fornire batterie di sostituzione rapida per le motociclette Cake, se necessario.

Volta e Cake, Scandiavia a zero emissioni

Il Volta Zero è il primo veicolo completamente elettrico da 16 tonnellate progettato appositamente per la logistica urbana. Nel novembre 2021, Volta Trucks ha acquisito il  più grande ordine in  Europa di camion completamente elettrici: 1.470 veicoli per la società di logistica DB Schenker. E’ poi seguito l’ordine di Petit Forestier per 1.000 Volta Zero. Volta Trucks ha ora un portafoglio ordini totale di circa 6.500 veicoli, per un valore di circa 1,4 miliardi di euro.

ultimo miglio
La gamma di veicoli elettrici a due ruote svedesi Cake

La gamma di modelli di Cake è attualmente composta da tre diverse piattaforme: il versatile fuoristrada Kalk, la bici da lavoro modulare Ösa e il pendolare urbano Makka. Con una vasta gamma di accessori e configurazioni, Cake si rivolge a utenti professionali per numerose applicazioni, incluso l’uso commerciale per la consegna dell’ultimo miglio e altri trasporti urbani a corto raggio.

-Iscriviti alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

Apri commenti

1 COMMENTO

  1. Credo che la versione “per pendolari” del modello Makka non sia molto indicata per i Paesi CE, è limitata a 25 kmh ma non ha i pedali quindi almeno in Italia è considerata un ciclomotore con relative “complicazioni” (ma senza il vantaggio dei 45 kmh..). Non a caso le indicazioni sulle patenti valide per guidarlo si riferiscono al mercato UK e US..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome