Progetto ASCEND, powertrain a -253°C
Airbus, doppia efficienza con la superconduttività
Airbus utilizzerà ASCEND per esplorare la fattibilità di queste tecnologie al fine di ottimizzare l’architettura di propulsione per velivoli a basse e zero emissioni. Si prevede che i risultati mostreranno che il peso dei componenti e le perdite elettriche potrebbero essere almeno dimezzati, e la tensione potrebbe ridursi al di sotto di 500 V.
ASCEND valuterà architetture elettriche da diverse centinaia di kilowatt ad applicazioni multi-megawatt, con e senza idrogeno liquido a bordo.
Airbus progetterà e costruirà il dimostratore nei prossimi tre anni presso la sua E-Aircraft System House. Il dimostratore è ospitato all’interno di Airbus UpNext, una sussidiaria di Airbus creata per dare alle tecnologie future un percorso rapido di sviluppo (leggi anche) costruendo dimostratori a velocità e scala, valutando, maturando e convalidando nuovi prodotti e servizi che comprendono innovazioni tecnologiche radicali.
Le soluzioni che potrebbero essere adattate ai motori turboelica, turbofan e ibridi saranno testate e valutate entro la fine del 2023. Il nuovo sistema supporterà il processo decisionale di Airbus per il tipo di architettura del sistema di propulsione richiesta per i futuri velivoli.
Il progetto di Airbus sulla superconduttività dovrebbe inoltre supportare miglioramenti delle prestazioni per i sistemi di propulsione esistenti e futuri nell’intero portafoglio Airbus, inclusi elicotteri ed eVTOL, nonché velivoli regionali di medie dimensioni.
— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —