Volo elettrico, Airbus testa la superconduttività criogenica

airbus superconduttività

Progetto ASCEND, powertrain a -253°C

Il progetto lanciato da Airbus si chiama Advanced Superconducting and Cryogenic Experimental powertrain Demonstrator (ASCEND).  E’ una piattafoprma sperimentale finalizzata ad esplorare l’impatto dei materiali superconduttori e delle temperature criogeniche sulle prestazioni dei sistemi di propulsione elettrica di un aereo.
L’introduzione di materiali superconduttori può infatti abbassare la resistenza elettrica, che riduce la perdita di potenza nei conduttori. Se accoppiati con idrogeno liquido a temperature criogeniche (-253°C), i sistemi elettrici possono essere raffreddati per aumentare le prestazioni del sistema di propulsione elettrica.

Airbus, doppia efficienza con la superconduttività

Airbus utilizzerà ASCEND per esplorare la fattibilità di queste tecnologie al fine di ottimizzare l’architettura di propulsione per velivoli a basse e zero emissioni. Si prevede che i risultati mostreranno che il peso dei componenti e le perdite elettriche potrebbero essere almeno dimezzati, e la tensione potrebbe ridursi al di sotto di 500 V.

airbus superconduttività
Alcuni concept di aerei Airbus a zero emissioni con tecnologie elettriche o ibride ad idrogeno

ASCEND valuterà architetture elettriche da diverse centinaia di kilowatt ad applicazioni multi-megawatt, con e senza idrogeno liquido a bordo.

Airbus progetterà e costruirà il dimostratore nei prossimi tre anni presso la sua E-Aircraft System House. Il dimostratore è ospitato all’interno di Airbus UpNext, una sussidiaria di Airbus creata per dare alle tecnologie future un percorso rapido di sviluppo (leggi anche) costruendo dimostratori a velocità e scala, valutando, maturando e convalidando nuovi prodotti e servizi che comprendono innovazioni tecnologiche radicali.

 

Le soluzioni che potrebbero essere adattate ai motori turboelica, turbofan e ibridi saranno testate e valutate entro la fine del 2023. Il nuovo sistema supporterà il processo decisionale di Airbus per il tipo di architettura del sistema di propulsione richiesta per i futuri velivoli.

Il progetto di Airbus sulla superconduttività dovrebbe inoltre supportare miglioramenti delle prestazioni per i sistemi di propulsione esistenti e futuri nell’intero portafoglio Airbus, inclusi elicotteri ed eVTOL, nonché velivoli regionali di medie dimensioni.

 

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Stampalia, un'altra isola-paradiso dell'elettrico

Articolo Successivo

Il primo Suv alimentato con energia...dalla cacca

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!