Volkswagen introvabili: vorrei la e-Up, ma…

Volkswagen introvabili: Luca vorrebbe sostituire la vecchia Ford Ka con una e-Up, ma l’auto (pur essendo a listino) è introvabile. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati alla mail info@vaielettrico.it

volkswagen introvabiliVolkswagen introvabili: non le puoi neppure ordinare, il venditore mi ha suggerito…

“Vi seguo da un po’ di tempo perché sono deciso a sostituire la piccola Ka di mia moglie, ormai arrivata alla fine della sua vita, con una piccola elettrica. Visto anche i 7.500 euro di incentivi. Mi sono rivolto prima alla Renault per la Twingo e mi hanno detto che qualcosa in settembre ottobre sarebbe stato disponibile. Per la Dacia Spring invece tocca aspettare fino a dicembre gennaio. Poi sono andato alla Volkswagen per chiedere un preventivo per la Up. La risposta del venditore: “Ma non preferisci una ID4 o ID5?”. “No sono enormi e fuori dal mio budget, mi basta una Up”‘ ho risposto. Poi, con mio grande stupore, mi dice che non se ne trovano più e non si possono neanche ordinare e soprattutto non si sa neanche se ricominceranno a riprodurle.

volkswagen introvabiliLa produrranno o la mandano in pensione?

Ho ringraziato e sono uscito, ma non potevo credere a una cosa del genere. Ho iniziato a chiamare tutte le concessionarie Volkswagen della mia zona, (vivo a Prato) e nulla: tutti la stessa risposta, non sono più ordinabili. Ho iniziato a chiamare anche fuori provincia e fuori regione, ma nulla: non si trova una Up elettrica nemmeno a pagarla oro. Ho chiamato così direttamente la Volkswagen Italia chiedendo spiegazioni, visto che nel sito è ancora presente con tanto di offerta e finanziamento. Mi viene detto che faranno una ricerca e se trovano qualcosa mi metteranno in contatto direttamente con il concessionario. Ancora non ho ricevuto una risposta, sono in attesa, speriamo che salti fuori qualcosa. Secondo voi tornerà la Up elettrica? Oppure è la volta buona che la mandano in pensione?  Un saluto“. Luca 

volkswagen introvabiliUn equivoco da risolvere, in un senso o nell’altro

Risposta. Questa storia delle e-Up introvabili va avanti da almeno tre anni, da ben prima della crisi dei semiconduttori che sta allungando i tempi di consegna di tutti i modelli. Se ne producono col contagocce e la Volkswagen spesso preferisce destinare le poche che ha al mercato tedesco. La richiesta ci sarebbe, eccome, anche per un rapporto qualità-prezzo (specie con il citato incentivo di 7.500 euro in arrivo) decisamente competitivo. Secondo noi una Casa blasonata come la Volkswagen a un certo punto dovrebbe prendere una decisione. Ovvero: o toglie la e-Up dal listino (sul sito è tuttora presente) o rimette in moto la catena di produzione, con tempi allineati alla concorrenza. Noi non riusciamo a capire neppure perché tutta la gamma elettrica Volkswagen abbia tempi di consegna così lunghi, in confronto ai competitor. Così lunghi da indurre alcuni potenziali clienti a rinunciare.  

Visualizza commenti (41)
  1. Disponibilità di vetture in pronta consegna , dice così la pagina di presentazione della “nuova e-up” , grossa concessionaria zona Lecco-Merate. Sconto fino a 8000 euro.

  2. la e-up è la migliore auto elettrica sotto i 30k, ed anche la migliore entro i 4 metri di lunghezza.
    io l’ho presa a novembre scorso aspettando un po.

    la situazione è questa: la vendita in italia è a singhiozzo (non saprei il motivo), io ho chiamato ogni 2 settimane il concessioario principale di vw di elettriche di roma (che mi sono fatto dire dal call center). dopo un 2 mesetti mi hanno detto che era di nuovo disponibili e addirittura 1 era in pronta consegna se mi piaceva l’allestimento. l’ho presa subito e l’ho ritirata dopo 2 settimane

  3. Ti suggerisco di attendere l’id.1, che la sostituisce in toto. La e-up e’ un derivato da combustione, la id.1 sarà nettamente piu’ performante, con consumi ridotti.

  4. Se la sua Ka fosse in grado di funzionare per altri 12 mesi, proverei ad aspettare. Potrebbero arrivare nuovi modelli di piccole vetture da Cina e Corea. Spesso hanno prezzi competitivi e garanzia di 5-7 anni.

  5. VW continua a peggiorare la sua pessima figura….
    … Oppure il nuovo CEO vuole farvi comprare solo Porsche 😀 😀

  6. Anch’io un anno fa ero interessato. Poi VW giocava già allora al gatto col topo…..e ho comprato una Twingo ZE. 200/250 km di autonomia per una citycar sono più che sufficienti. Mi trovo benissimo.

  7. La mia sensazione è che Renault sia (e sarà per un po’) il marchio europeo di riferimento per l’elettrico. Tra l’esperienza più lunga degli altri, auto dai prezzi più accessibili, “ragionate meglio” e, mi sembra, con meno problemi, malgrado la batosta della perdita delle fabbriche in Russia secondo me ha le carte non solo per farcela, ma anche per superare tutti se riuscirà a fare un prezzo concorrenziale per la R5.
    Io stavo per ordinare una Cupra Born, poi per fortuna ho “ripiegato” sulla Renault Mégane che, a parte una linea che inizialmente non mi convinceva, è migliore in tutti gli altri aspetti che mi interessassero. Sull’affidabilità vedremo, ma sono ottimista.
    Visti i tempi di attesa e le tante incertezze sul fronte VW, forse conviene aspettare un po’ di uscite del 2023/24, magari considerando anche Hyundai e Kia.

  8. Quando un auto super venduta come la e-up non vogliono più produrla e venderla per strani motivi…. forse perchè con incentivi e prezzo accettabile rendeva davvero allettante l’elettrico…. come rallentare al massimo…. Brava VW proprio un ottimo lavoro!

  9. Comunque sono diversi gli indizi che portano a pensare che gli ultimi 2-3 anni di gestione della casa di Wolfsburg siano stati quasi esiziali..

  10. Se hai problemi di dimensioni, vai su Fiat 500, grande e costosa come la e-up. Se non ne hai, vai su MG4 (io prenderei questa qui fossi in te, 30k ma è ben altra auto e consegna in pochi mesi).

    1. Luca Dell'Oca

      A parte che parliamo di un segmento differente e al lettore serve “una piccola elettrica”, ma soprattutto è un’auto che non è ancora arrivata in Italia, e della quale è possibile fare solo il preordine basandosi solo sui render del sito web (nemmeno mostra l’auto con le differenti opzioni colore, è sempre arancione…) e le scarse informazioni che vi si trovano, praticamente solo le dimensioni esterne.
      “Io prenderei questa”… ma non aspettavi la Xpeng? 😛

        1. Credo che Luca non abbia risposto sullla 500 perché ha meno spazio a bordo e solo due porte quindi meno pratica della eUp (anche se comunque valida per altre ragioni)

          1. Si infatti, chi propone la 500 (bella) non ha evidentemente figli. La KA ha 2 porte ed è insopportabile specie se hai 2 auto e devi spostare i seggiolini. Quindi improponibile, secondo me per chi ha figli.

  11. Nel segmento di city car elettrica attualmente ci sono 3 auto:
    Twingo, Spring, e-up. Calcolando sconti vari e promozioni, i prezzi sono molto simili, quindi quello che si valuta, secondo me sono autonomia, prezzo e qualità. A vederle tutte e 3 come qualità penso la piccola Volkswagen sia migliore come autonomia la Dacia sembra migliore come velocità di carica la up ha di serie la carica in dc mentre la Dacia tocca aggiungere 600 euro per averla, la Renault non carica in dc ma in ac a 22kw che secondo me è il compromesso migliore in città ma non se si vuole fare un piccolo viaggio di 300 -400 km.
    I pezzi di ricambio non penso siano un problema tante macchine vanno fuori produzione ma i pezzi si trovano per decenni.
    Quindi secondo voi quale sarebbe la meglio tra le 3 stando nel mio budget è nelle dimensioni di city car? Secondo me la up e la migliore specie come rapporto qualità prezzo.
    P.S: si in effetti le uniche disponibili sono a Trento, anche secondo la Volkswagen Italia, sto aspettando un preventivo.

    1. La Dacia è la peggiore come velocità di ricarica, in AC 6kW, contro i 7,2kW dice-up ed i 22kW di Twingo.
      Se carichi spesso a casa e poco in giro, dei 22kW te ne fai poco.
      In DC per un giretto fuori porta, la e-up arriva a 40kW, la Sting si ferma a 30kW. La twingo non ha la DC.
      La e-up ha una media di consumi veramente bassi, se riesci a prenderla con il Winter pack ha oltre ai sedili riscaldabili, anche il parabrezza riscaldabile, molto utile in caso di appannamento e di gelo.

      1. Alessandro D

        – (Dacia) in AC 6kW, contro i 7,2kW della e-up ed i 22kW della Twingo-

        Achtung!

        Una cosina che ho scoperto poco tempo fa e che ha “gelato” la mia ricerca sulla e-Up.
        La VW carica sì a 7.5 kw circa, ma SU DUE FASI.

        Cosa vuol dire? che sostanzialmente i suoi 32 ampere li “assembla” soltanto in presenza di una linea trifase, prendendo 16 ampere da due distinte fasi.
        Che poi è il caso che si può ottenere da una qualsiasi colonnina pubblica intendiamoci.
        Quindi di per sè nulla di male, sia chiaro.
        Alla quasi totalità della gente andrà perfettamente.
        Però se per caso (per pura accademia) pensate che sia possibile caricarla a casa a più di 16 ampere perchè avete 6 kw nel contatore… Oppure se disponete per un motivo qualsiasi di una presa monofase da 32 ampere… Ecco no. Niente da fare. Caricherà al massimo a 16 ampere.
        Ripeto, è pura accademia, ma in altri forum ho trovato gente che ci è “cascata” e si lamentava della cosa, che non gli era stata spiegata bene in sede di acquisto (ed avevano anche alzato il contatore a 6 kw apposta a loro dire…) .

        Ricadendo io nel caso di colui che in uno specifico caso disporrebbe di una presa da 32 ampere monofase, e per di più in questo specifico caso dovendoci fare seriamente affidamento a tutti sti 32 ampere per motivi organizzativi… Insomma, ho scoperto in questo triste modo che purtroppo la e-Up non soddisfa i miei requisiti minimi ed ho archiviato la faccenda.
        La cosa ovviamente non è di vostro particolare interesse, comprendo perfettamente, ma vi passo il dato casomai dovesse servire.

        Buon ferragosto!

        1. Luca Dell'Oca

          E’ tutt’altro che un commento inutile, anzi!
          La stragrande maggioranza della case ha la distribuzione monofase, quindi è importante capire la carica massima di un’auto sia in monofase che in trifase, anche perchè su potenze così ridotte, caricare a 3.7kW o a 7.2 cambia molto il calcolo (come giustamente hai indicato) dei tempi di ricarica notturni. Io per esempio ad oggi sono limitato dal carichino in dotazione da 10A (2.2kW) e quindi sto attento ai tempi di ricarica per non ritrovarmi l’auto non ricaricata al mattimo per la quantità che mi serve. Già solo salire a 16A ridurrebbe i tempi di carica del 60%.

          1. Alessandro D.

            Ma tu non eri quello che vive in abitazione privata e che in casa c’ha due contatori? 🙄🤔 ma devo venire a farti l’impianto? Se uno dei due contatori non è troppo infognato rispetto a dove tieni la macchina, compri il materiale e in mezza mattina ti faccio il quadro e ti metto tutte le prese industriali che vuoi… poi ti compri un bel carichinobda 250 euro e da 16 ampere con presa industriale… e vai come il vento. 💨 Anzi no, come il fulmine. ⚡ ( e ci metto anche il ditino che ti piace tanto☝️🤭)

            Seriamente, guarda che è una stupidata èh? L’unica condizione veramente è che tu non abbia il contatore a casa di dio rispetto a dove tieni la macchina. In quel caso si fa lo stesso, ma al lavoro si complica per ovvi motivi.

          2. Luca Dell'Oca

            @Alessandro sto aspettando che riaprano le cessioni crediti di sto ***** di Superbonus per (tra le altre mille cose) installare la wallbox, che andrà a quel punto a 24A massimi (5.4kW), che per me vanno benissimo.

          3. Alessandro D.

            -@Alessandro sto aspettando che riaprano le cessioni crediti di sto ***** di Superbonus –

            Potrebbero volerci mesi però. magari anche un annetto.

            Fossi in te investirei 200 euro e per lo meno in sto frangente non soffri.
            Filo FG14 da 4 mmq x 3 poli, un C16, una interbloccata modello base, un po’ di canalina da 16 mm, corrugato da 20 mm per le curve, una scatoletta per alloggiare il C16.
            Tasselli e clips alla bisogna.
            Dovrebbe essere tutto, almeno non soffri. Caricare la ID a 10 ampere è autoinfliggersi un a punizione non meritata.

        2. Una volta caricavano a 3.7kW in monofase ma le ultime (anche la mia che è stata prodotta ad agosto 2021) caricano a 7.4 kW in monofase, ho fatto il test con una wallbox di un amico, l’auto ha prelevato 5kW dal fotovoltaico più altri 2.4 kW dalla batteria di accumulo costantemente per circa 2 ore, poi l’ho staccata.

          1. Alessandro D.

            Ah ecco! Allora è una novità recente! Ottimo a sapersi! Quindi in qualche maniera… avevamo ragione entrambi. 😉

          2. La mia et di Agosto 2020 e carica a 7,2 anche in monofase. Testata con Zappi e contatore da 6+FV.

        3. Roberto Grignani

          Posso fare una domanda ignorante…?
          Ma se la mia ID.3 in AC carica a 11kW, significa che ciascuna fase è in grado di ricevere 11/3=3.7kW… quindi, anche se io aumentassi la potenza a 6 kW, comunque non ne dovrei poter “versare” in macchina oltre 3.7: non è così?
          Io ho la WallBox di VW, che quando ho preso la macchina era la più economica, ed arriva, in monofase, come quella che ho io, a 3.7kw, ossia quello che in monofase, secondo quanto avevo capito io, è il massimo per una auto con caricatore di bordo da 11kW in AC. Ed avevo anche inteso che la cosa non sia casuale.
          Sto sbagliando qualcosa, mi aiutate?

          1. Possiedo una Hyundai Kona. La carica in ac avviene (verificato sperimentalmente) come segue, a seconda della sorgente, monofase o trifase:
            in monofase, potenza max di carica 7.2 kW (assorbe 32A);
            in trifase, potenza max di carica 11 kW (assorbe 16A per ciscuna fase).
            La stessa cosa dovrebbe valere anche per la ID.3.

          2. Luca Dell'Oca

            Confermo quanto detto da Ivone, in monofase la carica massima è 7.2kW, ed è quella presente di default sulla id.3.
            La carica a 11kW è trifase, e serve l’OBD dedicato, che VW vende come optional, non so se hardware o semplicemente bloccato in software.

  12. Matteo Bramucci

    Soltanto un pazzo comprerebbe una e-up o una Twingo che sono già a fine carriera….perciò è praticamente impossibile trovarle.
    Compratevi una 500elettrica se volete avere un’auto più trendy o una low cost come la Dacia Spring.

    1. PaoloPerotti

      Non capisco perché non comprare una auto a fine carriera:
      La compri, pagandola poco, sei comunque sicuro che funziona e non ha difetti di giovinezza.
      La usi per almeno una decina di anni risparmiando

  13. Io sono di Lucca e in famiglia ne abbiamo presa una a Livorno perché non si trovavano (questo a inizio giugno), il concessionario ci ha detto che non si potevano ordinare perché alcune parti venivano fatte in Ucraina e quindi attualmente le fabbriche erano ferme…non so se fosse una scusa però.
    Comunque se hai la possibilità di prenderla in pronta consegna (su autoscout si vede qualcosa in nord italia) prendila al volo, noi ci siamo trovati benissimo (consuma poco, più spaziosa di una panda e non troppo costosa in confronto ad altre competitors e di qualitàmigliore (a confronto con la dacia))

  14. Mi permetto una riflessione/consiglio: sicuro di fare la scelta giusta? Intestardirsi cercando un veicolo introvabile non mi pare una buona idea. E se si rompesse qualche pezzo? I ricambi si troverebbero? Anche io dovendo sostituire la vettura di mia moglie avevo pensato alla Up. Quando però il venditore mi ha presentato, ancora ad aprile, l’unica macchina in salone come l’ultima prima della dismissione (parole sue), ho salutato e sono passato ad altro. Nel mio caso Renault Twingo, ma in questo discorso è poco importante cosa.

  15. Ciao, un concessionario di Trento so per certo che ne aveva 3 disponibili a fine luglio, lui stesso mi ha confermato che erano le ultime. Mi proponeva la consegna in pochi giorni. Cerca su autoscout24 e buona fortuna

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