I.D. R Pikes Peak1. Si chiama così il prototipo da competizione completamente elettrico con cui la Volkswagen il 24 giugno parteciperà alla più incredibile delle gare in salita. Ovvero la Pikes Peak International Hill Climb, in Colorado (Usa).
Si arriva a quota 4.300, una corsa verso le nuvole
La Pikes Peak – che gli appassionati chiamano “Race to the clouds”, la Gara verso le nuvole – si tiene dal 1916 nelle Montagne Rocciose, vicino a Colorado Springs. Il percorso di gara è lungo 19,99 km e si inerpica dai 2.800 metri della partenza fino alla sommità, situata a 4.300 metri sul livello del mare. Una volata col fiato in gola. La Volkswagen partecipò alla Pikes Peak per l’ultima volta nel 1987 con una spettacolare Golf bimotore da 652 CV. Purtroppo per lei, la Casa di Wolfsburg mancò il successo di pochissimo.La sportiva a trazione integrale che sarà al via 31 anni dopo è ambasciatrice della futura gamma I.D. 100% elettrica (guarda l’articolo) e delle Volkswagen più sportive, le versioni R. <Con la famiglia I.D. della Volkswagen vogliamo essere all’avanguardia della mobilità elettrica>, ha spiegato Frank Welsch, membro del consiglio e responsabile Sviluppo. <Gareggiare nella cronoscalata più famosa al mondo con la I.D. R Pikes Peak non ha solo un significato simbolico, ma è anche un test importante per lo sviluppo generale delle auto elettriche>.
Per VW un conto in sospeso con la Pikes Peak
Per la Volkswagen è anche la possibilità di dimostrare che i motori elettrici non sono adatti solo alle macchinette per il golf, ma possono sviluppare prestazioni incredibili. Con una coppia che può sprigionare accelerazioni fantastiche sulle curve delle Montagne Rocciose. Lo conferma Jürgen Stackmann, altro top manager della marca: <La Pikes Peak è una delle gare motoristiche più iconiche del mondo. Per la Volkswagen rappresenta una opportunità fantastica per cambiare la percezione della mobilità elettrica, sia dal punto di vista emozionale sia sportivo, grazie al progetto della I.D. R>.

Ancora più battagliero il Direttore della Volkswagen Motorsport, Sven Smeets: <È arrivato il momento di regolare i conti in sospeso. La I.D. R Pikes Peak rappresenta una sfida estremamente eccitante per noi, ci permette di dimostrare cosa si può ottenere nel motorsport con un motore elettrico. Tutta la squadra che assiste il nostro pilota Romain Dumas è unita nell’obiettivo di raggiungere un nuovo record per un’auto elettrica>. L’attuale record nella categoria dei prototipi elettrici è di 8 minuti e 57,118 secondi, ottenuto dal pilota neozelandese Rhys Millen nel 2016.
Sotto: il video Welcome to the team! che annunciava l’ingaggio di Romain Dumas