Volkswagen a tutto elettrico anche nei camion. Nell’Innovation Day a Södertälje, Svezia, il gruppo tedesco ha annunciato che investirà un miliardo di qui al 2025. Lo farà tramite la holding Traton, con cui controlla i marchi MAN, Scania, Volkswagen Caminhões e Ônibus (VWCO).
Avanti con MAN e Scania, i marchi più forti
Indietro non si trona, nei camion come nelle automobili. “Il nostro obiettivo è di diventare i fornitori leader nei camion e nei bus elettrici“, ha detto il numero uno di Traton, Andreas Renschler. Con un forte focus su ricerca e sviluppo. Traton sta sviluppando un powertrain modulare utilizzabile da tutti i brand, esattamente come la piattaforma MEB per i marchi automobilistici del gruppo (leggi qui).
Saranno i due brand più forti, Scania e MAN, a usare per primi il nuovo sistema in una nuova serie di autobus elettrici già il prossimo anno. Ognuno la propria adattare a modo suo. A livello centrale è stato creato un team a cui tutti i marchi contribuiscono con i loro tecnici, per lavorare su e-drive systems, battery management e un telaio adattabile a diversi formati. Come sempre nei mezzi pesanti si guarda a tempi lunghi. Renschler, un uomo molto esperto con alle spalle una lunga esperienza nel gruppo Daimler-Mercedes, parla di 15 anni di tempo “per avere un terzo dei modelli di Treton elettrificati, molti di questi fully electric”.
Si guarda a Sud America e Africa
Volkswagen a tutto elettrico anche nei mezzi pesanti perché c’è la convinzione che, a medio termine, il TCO, Total Cost Ownership, pareggerà quello dei veicoli tradizionali. Soprattutto per il calo dei costi delle batterie e un verosimile inasprimento dei prezzi del gasolio. Ma Renschler chiede che la rete di ricarica sia adeguata alle esigenze di chi lavora e non può perdere più di tanto tempo nelle soste. Più che all’Europa, si guarda a grandi mercati emergenti in Sud America e in Africa. In Brasile, per esempio, secondo il sito Electrive l ‘anno prossimo dovranno essere consegnati 1.600 camion a un grande produttore brasiliano di birra e bibite, Ambev. Nel frattempo, già a fine anno, Scania metterà in strada a Stoccolma un autobus elettrico a guida autonoma, gestito da Nobina. E non manca una sperimentazione di camion a fuel cell: in Norvegia la catena di alimentari Asko sta sperimentando un camion. E presto proseguirà i test con un mezzo full-electric.
Sia sui bus, sia sui camion, comunque, il Gruppo Volkswagen deve recuperare terreno dopo una partenza un po’ ritardata. Con concorrenti molto agguerriti, tra cui il gruppo cinese BYD. Dopo i tanti colpi messi a segno in Europa, ieri ha annunciato di avere consegnato in California 21 camion elettrici al gruppo che produce la famosa birra Bud, Anheuser-Busch
un miliardo di qui fino al 2025 significa per voi ‘a tutto elettrico’ ?
per me significa ‘volkswagen fa di tutto per rimandare l’elettrico, non vuole l’elettrico’
tesla e cinesi sono ‘a tutto elettrico’, volkswagen e tutta l’industria tedesca resistono alla loro distruzione come possono