Voleva noleggiare una Tesla, ma la 500 costava meno e…Stiamo parlando di Nicolò, 20 anni, che si definisce “un guru dell’elettrico” (lavora nelle batterie e-bike). E vuole condividere la sua esperienza (“ma non voglio fare pubblicità…).
di Nicolò Zaccheo

Voleva noleggiare una Tesla, ma 500 euro al giorno…

Mi sono messo subito alla ricerca online e ho scoperto che il servizio di car sharing era appena stato attivato anche nella capitale. Oltretutto con una zona interna all’aereoporto di Fiumicino (dove abito). Il che mi avrebbe permesso di andare direttamente con il monopattino da casa a Fregene al parking aeroportuale dove vengono posteggiate. Leggendo termini e condizioni d’uso del servizio, trovo che é possibile effettuare il noleggio con carta di debito o prepagata. E che l’età minima richiesta é di 18 anni e almeno un anno di patente (qui va il mio plauso). Il costo per il noleggio giornaliero é di 43,50€, che si addebitano automaticamente al raggiungimento della soglia. Solitamente si pagano per la tariffa pay per use 0,29€/Min.
Voleva noleggiare una Tesla, ma la 500 costa meno di un decimo
Perché il mio test drive avesse un senso ho deciso di organizzare un range test in autostrada. Partenza da Fregene con il 95% di carica, arrivo a Rieti con il 25% circa, velocità media in autostrada 120km/h. Piccola ricarica alla Enel x, dove abbiamo incontrato un’altro fiero driver con la sua 500e da poco acquistata. Immessi circa 6 kWh in soli 8 minuti, siamo ripartiti in direzione cima Monte Terminillo, fino a quota 1500m Arrivati in cima con solo il 5% (il copilota imprecava di tornare indietro perché convinto non c’è l’avremmo fatta…). Guida sui tornanti eccezionale, incredibile come per essere una 500 sia stabile fra le curve. Anche se va facilmente in sottosterzo, per via del peso e delle gomme più puntate all’efficienza che alla guida sportiva. Giusto un paio di foto aeree e si riparte in direzione colonnina Enel X a Rieti.
“Quanto ho consumato, quanto ho speso”
Siamo arrivati a Rieti con il 14%, tutto ricaricato in discesa (non ho mai premuto l’acceleratore, se non negli ultimi 3-4mkm ) E siamo ripartiti in direzione Fregene dopo aver ricaricato in 42 min 29 kWh e arrivati con circa il 30%. Ho colto l’occasione per far fare un giro anche ai miei nonni, entrambi piacevolmente sorpresi della silenziosità e reattività della macchina. Oltre che per il bellissimo design esterno. Ho riconsegnato la macchina il mattino dopo con circa il 15%: l’avevo presa che aveva 89 km, l’ho riconsegnata con 450 km. Consiglio questa esperienza a chiunque si trovi vicino alle zone in cui si può fare questo noleggio, se si ha la curiosità di provare un’auto elettrica come la 500e. Un plauso a Leasys che permette di noleggiare per 24h a un prezzo vantaggioso, in luglio e agosto scontato a 29,99 anziché 43,50. Le ricariche sono state tutte a mie spese (come giusto che sia) e non avete obbligo di riconsegna con il livello di carica di quando l’avete presa.
———————————————————————————————–
Scusa Nicolò volevo un paio di chiarimenti per effettuare la prova anche io: era noleggio normale Leasys oppure LeasysGo quindi pagando 19,90 € su Amazon? Inoltre l’offera di 29,90 come funziona?
Hai effettuato l’abbonamento a EnelX/JuicePass per la ricarica?
Grazie
Giorgio
Devi iscriverti al servizio leasysGO il costo é di 9,99 se non erro dopodiché puoi usare l’abbonamento pay per use a 0.29€/min arrivato alla soglia dei 29,90 si blocca e viene accreditato l’importo per il noleggio 24h.
Per ricaricare ho usato nextcharge o app juicepass.
Niccolò, ti prego…”chiudere un’ occhio” senza apostrofo e “non c’è l’avremmo fatta” si scrive correttamente non ce l’avremmo fatta….ma perchè andiamo avanti con l’elettrificazione dei trasporti e andiamo indietro con l’ortografia???? Dai, fa’il bravo….
…e che palle Claudio!!
E adesso che l ‘hai corretto ?
Qui si parla parla si parla di trasporto elettrico non di lezioni di italiano.
…ah! Dimenticavo Claudio, il nome del Ragazzo che hai corretto è Nicolò , non Niccolò con 2 “c”
Dai, fai il bravo…
Grazie Nicolò x l’ottimo articolo scritto
E sarebbe eccezionale fermarsi 2 volte ( per quasi un’ora di tempo) per miseri 360 km? Perché è questo che si evince dal racconto, facendo i calcoli esatti.
Trovo molto interessante il “rapporto qualitá prezzo” dell’esperienza di guida con la 500.. Per curiositá, visto che accettano anche carte di debito o prepagate, a quanto ammonta la cauzione da lasciare per il noleggio ?
Rischiando di essere impopolare, vorrei soffermarmi sull’età del conducente. La normativa italiana considera neopatentato chiunque abbia conseguito la patente da meno di tre anni.
Ora non so se le auto elettriche sono escluse dal rispetto della norma del limite di cavalli rispetto al peso, ma la model 3 performance è un missile su ruote e non mi conforterebbe sapere che qualsiasi diciottenne con 500 euro in tasca possa girare su strada pubblica con una macchina del genere.
Sicuramente poteva circolare con la 500 elettrica, come spiega anche il sito della Fiat (https://www.fiat.it/auto-neopatentati), scrivendo testualmente: “la Nuova 500 elettrica è adatta ai neopatentati in tutte le sue versioni”. Il riferimento è all’art.117 del Codice della Strada.
Attualmente per il codice della strada dopo 1 anno di patente non vi sono limiti sulla potenza,rimangono quelli per il tasso alcolico 0 per 3 anni.
Ah davvero costava meno..
Mi permetto di consigliare di richiedere un test drive presso una “sede” Tesla (lo so sono poche) a me hanno lasciato provare l’auto per 30 minuti.
Il noleggio della Model 3 costa 500 euro per due giorni, peccato non dicano che ne servono anche 1500 per l’assicurazione. Anche no.
errore di corrige presa 89 km riconsegnata a 45 km
immagino siano 450
complimenti per il tour
Si i chilometri erano 450 una volta riconsegnata.
Consiglio Electric Experience a RHO, con eur 500 2 anni fa l’ho avuta per 3gg (Tesla Model 3 Long Range).