Alessandro è entusiasta della sua Vespa Elettrica, ma ha un dubbio sulla ricarica perchè non vorrebbe danneggiare la batteria. Inviate i vostri quesiti a info@vaielettrico.it
Ricarico ogni 2 giorni dal 30 al 95%. Va bene?
mi chiamo Alessandro e sono un proprietario entusiasta di una Vespa Elettrica 70 Km/h. La uso principalmente per andare a lavoro percorrendo poco più di 30 Km A/R e potrei ricaricare la batteria ogni 3 giorni (ovvero 3 viaggi)*.
Tuttavia preferisco farlo ogni 2 eseguendo cicli di ricarica da 30% a 95%, uso anche un temporizzatore per interrompere la ricarica prima che arrivi al 100% evitando stress da sovratensione (non è possibile controllare la ricarica da remoto).
La App della Vespa però conta 1 ciclo di ricarica ogni volta che attacco la spina, senza considerare lo SOC effettivo. Mi chiedo se questa strategia di ricarica vada bene oppure se mi sto concentrando troppo sul contatore a discapito della salute della batteria.
*Da manuale l’autonomia sarebbe di 100 Km in modalità Eco (cioè limitata a 50 Km/h) ma la mia guida tranquilla (tecnicamente predittiva e prediligendo le frenate rigenerative) mi garantisce una autonomia media di 94 Km seppur in modalità Power (dati estratti dalla App di diagnostica di cui allego uno screenshot).
Grazie per i vostri consigli.“ Alessandro Laurita
Ha mille cicli davanti, non si preoccupi

Piaggio indica una durata di 1.000 cicli, che si calcolano sempre da 0 al 100% come giustamente dice lei. Quindi con la sua strategia lei dovrebbe raggiungere i 1.000 cicli in poco più di 1.500 ricariche, mentre con la strategia più conservativa in 1.600. Non cambia molto.
In ogni caso la sua batteria dovrebbe avere una vita ben superiore ai 100 mila km. E superati i 1.000 circli la capacità residua, in teoria, dovrebbe essere ancora dell’80%. Fossi in lei, mi godrei la Vespa elettrica, senza preoccuparmi troppo della sua salute della batteria.
Per fare le cose facili han semplicemente messo un contatore che mette un +1 ai cicli ogni volta che rileva una carica, se dovesse essere considerato un vero ciclo, avremmo tutte le auto con la batteria morta per ogni ciclo bruciato con ogni rigenerativa hehe oltretutto la rigenerativa (almeno nelle auto) ha una potenza ben maggiore del 3kw di casa.
Fate bene ad avere dubbi ho la vespa elettrica piaggio 50 da settembre 19, ed è da 5 mesi ferma la piaggio dice che è da sostituire l’inverter fuori garanzia alla modica cifra di 1750 euro.
Ah beh, a me è schioppata la batteria a 1600 km ma tutto in garanzia… Che belle notiziole che leggo qui…
Quando schioppa il mio, lo butto nel camino.
Speriamo bene
Ho un Piaggio One Active. Ho gli stessi dubbi.
Faccio 32/40 km al giorno e ricarico tutti i giorni al 100%. Ho percorso 4000 km… Non ho una pallida idea di quanto tempo durerà la batteria. Oltretutto il manuale non dice praticamente niente in merito…
Grande acquisto , ci sentiamo tra 100k chilometri