Vespa elettrica e 500 Spiaggina alla conquista dei turisti. I due simboli del made in Italy e della “Dolce Vita” hanno fatto il loro ingresso alla BIT di Milano. Partner è Enel X che ha sposato l’iniziativa per la qualità della proposta.
Protagonisti sono gli ideatori di eMOTION Cars, che hanno costruito un modello di business basato sul noleggio dei veicoli elettrici in strutture alberghiere esclusive.
Vespa e 500 Spiaggina, le più amate da turisti

L’offerta di veicoli proposta dall’azienda è ampia. Ma i più richiesti sono soprattutto “i marchi del Made in Italy, a iniziare dalla Vespa che rappresenta la Dolce Vita e la cultura tipica italiana”, ci racconta Davide Pecis, uno dei due soci. “Gran successo, per lo stesso motivo, con la 500 Spiaggina. Una vera icona. In fiera sono tutti impazziti per la nostra esposizione”.
— Leggi anche: Lapo Elkann rifà a modo suo la vecchia Fiat 500 elettrica Spiaggina
Proposte per turisti di fascia alta

Il modello di eMOTION Cars è chiaro: proporre ai turisti di fascia alta, spesso stranieri, veicoli che raccontano la nostra storia. E allo stesso tempi siano ecologici e facili da usare. Molti, infatti., farebbero fatica a guidare una vecchia 500 con l’originale sistema di marce.
Negli hotel di città vanno forte i monopattini
Vi è molta flessibilità nella scelta dei veicoli. “Soprattutto da gennaio, con la nuova normativa, vanno molto i monopattini negli hotel di città. Una micro mobilità che permette di conoscere in modo semplice e comodo il cuore dei nostri centri storici”. Anche gli scooter riscuotono successo e per residenze di campagna: nel sito ci sono le strutture di pregio con cui è stata aperta una collaborazione. Molte sono indicate le e-bike: piccole escursioni con un mezzo ecologico e alla portata anche di chi non è particolarmente allenato.
In un anno coinvolte 20 strutture, puntano a 50 nel 2020

Questi giovani imprenditori hanno fatto subito centro. “Siamo partiti l’anno scorso creando una rete composta da una ventina di strutture tra Roma, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte”. E per il 2020 si punta ad un forte incremento: “aggiungere alla rete altre 50 strutture grazie agli accordi di fornitura siglati con NH Hotel Group e Gruppo UNA, anche al di fuori dell’Italia”.
Un’esperienza nel retrofit
Un lavoro che piace: “Siamo partititi dal retrofit, il mio socio ha un’azienda specializzata a Moncalieri. Con una rete di artigiani di altissimo livello che ti permettono di recuperare, elettrificare ed omologare delle icone della nostra storia motoristica”.
Spiaggina e Vespa si prenotano in una piattaforma
In eMOTION Cars vi è anche la componente turistica: “Ho lavorato sul lago di Como. E ho notato la mancanza di un servizio per garantire una facile ed ecologica mobilità sul territorio. Siamo partiti da questa esigenza. Il nostro sistema è abbastanza semplice: il cliente finale paga direttamente noi accedendo alla piattaforma. In questo modo la gestione è più snella anche per l’hotel”. Questa l’idea che ha avuto il sostegno di Enel X, con cui eMOTION Cars ha condiviso lo stand a Milano.
LEGGI ANCHE: I NOSTRI ITINERARI NELLA SEZIONE TURISMO ELETTRICO