Home Agenda eventi Venezia: la plastica si raccoglie solo con le barche elettriche

Venezia: la plastica si raccoglie solo con le barche elettriche

0
CONDIVIDI

Le manifestazioni per pulire siti ambientali sono ormai pratica corrente.  A Venezia il 23 marzo però per raccogliere la plastica dai canali si utilizzeranno solo barche elettriche o a remi.

Prende il nome di Kick Plastic Out! L’evento che si terrà il 23 marzo a Venezia. Si tratta di una giornata dedicata alla pulizia di canali e secche adiacenti alla città storica di Venezia utilizzando solo imbarcazioni a propulsione elettrica o a remi. Insomma zero emissioni, zero sversamento di idrocarburi, zero rumore.

Ecologia e promozione della navigazione elettrica

La scelta è simbolica, ma ad alto contenuto culturale ovvero oltre il risultato pratico si vogliono far conoscere gli effetti positivi della navigazione con motori elettrici. Un evento educativo come sottolineano gli organizzatori: “I promotori di questo evento intendono organizzare questo progetto per promuovere una maggiore coscienza ambientale per la città di Venezia”. Firmato da Classic Boats Venice, Venezia FC, Venice Calls, Venice Kayak e Veritas. C’è dietro una parte importante della città vista anche la preziosa partecipazione delle Remerie veneziane.

Banditi i motori a benzina

Segnaliamo le regole dell’evento: “Per questa iniziativa non sarà possibile usare barche con motore a benzina. Poi  stile “Plasticfree”  con l’ utilizzo del vuoto a rendere o di bicchieri compostabili come quelli fatti in amido di mais.”. Per partecipare a Kick Plastic Out! L’appuntamento è alle 13 con la consegna del pranzo al sacco e la spiegazione degli itinerari. Fino alle 18,30 la raccolta della plastica e il conferimento in Canale S. Caterina nella sede di Veritas. Gran finale alle 19,30 con foto di gruppo, ringraziamenti e l’inizio dell’aperitivo lungo con musica ai Crociferi.

Gli itinerari 

Questi gli itinerari: 1) A piedi i volontari raggiungeranno Secca S. Alvise; 2) a remi Secca S. Michele; 3) in barca elettrica Secca Tronchetto; 4) In barca elettrica Secca S. Piero.Le imbarcazioni saranno messe a disposizione da Classic Boats Venice, con 5 unità, e dalle Remeriere che con i Capitani parteciperanno all’evento. Per informazioni scrivere a questa mail  o telefonare al +39 3460723275.

LEGGI ANCHE: La laguna di Venezia con le Classic Boats Venice