Vendite trainate dagli incentivi: EV +130% in novembre

Vendite trainate dagli incentivi: oltre quota 15  mila, dominio dei marchi cinesi

Vendite trainate dagli incentivi

Nonostante tutti gli intoppi burocratici di cui via abbiamo riferito, il bonus statale 2025 comincia a far sentire i suoi effetti. In novembre si sono vendute  15.131 auto elettriche, con un incremento del 130,7% sullo stesso mese del 2024. E migliora di conseguenza anche il bilancio complessivo del 2025: a un mese dalla fine siamo a quota 82.218, con un +40,1% sul 2024. L’obbiettivo delle 100 mila immatricolazioni non è poi così lontano. E salgono a 353.721 le auto elettriche in circolazione, in un mercato dell’auto che complessivamente si mantiene in flessione (-2,4% nei primi 11 mesi dell’anno). La prima cosa che colpisce nei dati sui modelli più diffusi è il dominio dei modelli made in Cina. I primi due posti sono occupati da auto di marchi di Pechino, la BYD Dolphin Surf (2.187 immatricolazioni) e la Leapmotor T03 (1.881). Segue un modello del Renault, la Dacia Spring, anch’essa fabbricata in Cina (1.443)

Vendite trainate dagli incentivi
La Ford Puma, al 4° posto tra le EV.

La Puma tra i modelli che stanno cavalcando meglio il bonus

Tra i marchi che hanno meglio cavalcato il bonus va sicuramente citata la Ford, che con la Puma conquista il 4° posto in novembre, a quota 981. Questo grazie anche a sconti molto forti ad accompagnare il bonus. Tesla si difende conquistando la 5° e 7° posizione con Model 3 e Model Y, rispettivamente a 961 e 310 immatricolazioni. Ma quel che colpisce è il fatto che la Spring e la Leapmotor T03 stanno ormai tallonando i due modelli di Elon Musk nella classifica dell’anno. E a dicembre potrebbe esserci un sorpasso clamoroso, se i trend del mese scorso verranno confermati. Risultati piuttosto modesti per due citycar come la Citroen eC3 e la Renault 5, rispettivmante al 6° e 9° posto. Mentre l’unico modello italiano a entrare nella top ten è la Lancia Ypsilon a quota 279.

                                                                Elettrico usato: guarda le offerte sul nostro sito

Visualizza commenti (2)
  1. Se uno tiene conto che le puma vendute (tra MHEV e BEV) sono state 2.331 e che le BEV sono state 981, il dato sorprendente è che le Puma BEV fanno rappresentato più del 40% del venduto.
    Okay, ci sono stati gli incentivi, ma se i prezzi sono accessibili e le prestazioni accettabili, anche le BEV hanno il loro mercato.

    1. Antonio gobbo

      11000 euro di bonus non li chiamerej prezzj accessibili, direi piuttosto quasi regalate, se non avessero fatto questi numeri con questi bonus cj si sarebbe dovuti altro che preoccupare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

UPS sceglie Zeromax Cubo per le consegne a Milano

Articolo Successivo

Non tutte full electric, ma tutte elettrificate: nautica sostenibile nel webinar con ABB

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!