Vendite in Germania: dai dati di settembre una notizia clamorosa, con la Tesla Model Y che conquista il primo posto assoluto tra tutte le motorizzazioni. E di nuovo si sono vendute più auto elettriche che diesel: 44.389 contro 38.219.

Vendite in Germania: battuta anche la Volkswagen Golf a domicilio
Sfiorando le 10 mila consegne in un solo mese, il Suv di Elon Musk ha fatto meglio di tutti i modelli a benzina e gasolio, Golf compresa. È vero che Tesla concentra le consegne nelle ultime settimane del trimestre (in questo caso luglio-settembre), ma il dato è comunque eclatante. Tanto più che parliamo di un’auto con un listino che parte da 50 mila euro, non certo alla portata di tutti. Un successo tale da creare un grande effetto su tutta l’industria made in Germany. Anche perché la crescita delle auto con la spina (ibride plug-in comprese) nel più importante mercato automobilistico d’Europa è inarrestabile. Il mese scorso siamo arrivati al 32,2%. Come dire che un tedesco su tre acquista un’auto con motore elettrico ricaricabile. Le elettriche pure sfiorano il 20% (siamo al 19,7%), mentre le plug-in sono arrivate al 12,6%. Colpisce il paragone con l’Italia, dove le auto con la spina non arrivano al 10%.

La cinese MG5 oltre le mille consegne in settembre
Il dato tedesco di settembre è un primo saggio di quel che può fare Tesla con la grande fabbrica europea di Grunheide, in Germania. Ovvero consegne più rapide e a prezzi più competitivi, senza spese di trasporto da oltre-Oceano e in una catena di montaggio ancora più competitiva. Il dato di settembre è impressionante: al secondo posto c’è il Model 3, con 3.878 consegne. La Volkswagen ID.3, che è una concorrente diretta del Model Y, vende in casa propria un quarto della Tesla. Arretra in classifica la 500e, che scivola al 4° posto e non arriva a 2 mila consegne nel mese. E un altro dato che impressiona è vedere un modello cinese come la MG 5 bussare alle porte della top ten delle elettriche più vendute. Ora è undicesima, ma per la prima volta ha superato le mille consegne in un mese. Altra cosa che colpisce: non c’è un modello francese nelle parti alte della classifica: Stellantis per consolarsi deve affidarsi al made in Italy, con la 500e. …. Leggi anche: Tesla da record: 343mila auto vendute in 3 mesi.
Vivo in Germania, ho anche io una model y, quello che posso dire è che i dati sono falsatissimi perché con i 7500 di incentivo moltissimi tedeschi comprano e rivendono in Finlandia dopo 6 mesi addirittura guadagnandoci, fini al mese scorso si riusciva a vendere una Y usata in finlandia a 65k, adesso siamo intorno ai 60. Ho amici che sono al terzo giro, altri che ne hanno comprate tre (!!) volendo fino a poco tempo fa c’erano anche siti web che ti garantivano il prezzo di acquisto sull’usato di 6 mesi e firma del contratto al momento dell’acquisto con Tesla
Favkloso! 😂😂😂😂😂
Die ganze Welt ist ein Land! 😂😂😂😂
Peccato ma i modelli EV Mg qui in Italia non vengono consegnati, hanno ritardi di mesi, ora capisco vanno a finire tutte in Germania
In pratica 1 auto alla spina di 3 venduta a settembre è una Tesla. No Tesla no EV, come dimostrano i dati delle vendite dei mesi precedenti. Senza Tesla le auto alla spina, mischiate le idride con le EV, vendono ancora meno delle diesel malgrado gli incentivi, le agevolazioni e le leggi inique. Ovvio che non può durare, i prezzi dell’energia elettrica salgono ben oltre l’inflazione mentre i carburanti calano e i prezzi delle EV sono in continuo aumento ben oltre i prezzi in rialzo con l’inflazione e non si vedono all’orizzonte salti tecnologici tali da giustificare l’acquisto di un veicolo simile, infatti anche in Germania oltre due terzi delle auto vendute NON SONO ricaricabili plug-in. Non conviene. Aspettiamo veicoli decisamente migliori.
Certo, i carburanti calano: https://www.tgcom24.mediaset.it/economia/caro-carburanti-gasolio-sopra-i-2-euro-litro-ecco-perche-costa-piu-della-benzina_55940678-202202k.shtml. E a fine mese scade il taglio di 30 cent alle accise
Beh sui carburanti il 50% del prezzo sono accise, sill’elettricita’ no ….
Ok, ma quello che ci esce di tasca per pagarli sono sempre euro.
Catorci etano e catorci sempre saranno.
Ecco perche malgrado 7500 di incentivi nessuno se le fila.
Hai voglia a dire che son migliori e bla bla bla…
Di cosa sta parlando, scusi?
-E a fine mese scade il taglio di 30 cent alle accise-
E lo rinnoveranno, siamo realisti. L’alternativa è bloccare l’economia del paese… piaccia o no.
Non sto dicendo che me ne rallegro, ma se ragioniamo a mente fredda lo scenario difficilmente sara diverso. 🤷♂️
Esatto: per lo stesso motivo troveranno il modo di calmierare il prezzo dell’elettricità e del gas.
In che anno troveranno il modo di calmierare il prezzo dell’elettricità e del gas? 2024, 2025? E in tanto le aziende falliscono…ed anche una volta calmierati i prezzi saranno almeno tre volte più alti di prima.
Sa qualcosa che noi non sappiamo in proposito?
Addirittura se si considerano le auto elettriche senza ruote, le vendite vanno ad uno scioccante zero !
E vedremo nel 4 trimestre con le consegne di Model Y RWD made in China quante ne faranno!
Staff avete scritto ID3 anzichè (presumo) ID4.
i crucchi ci tengono all’ambiente. bravi.
Da sempre in anticipo i verdi di Germania.
Si, i tedeschi ci tengono cosi’ tanto all’ambiente che Vw ha fatto una truffa penale planetaria coi suoi motori diesel.