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Vendite dimezzate per Porsche Taycan

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La Porsche Taycan Sport Turismo in ricarica (Foto: Porsche Newsroom).
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Vendite dimezzate per la Porsche Taycan: nel primo semestre 2024 ne sono state consegnate solo 8.838, il 51% in meno rispetto alle 17.991 di metà 2023.

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La nuova Macan Electric Turbo (foto Porsche Newsroom).

Vendite dimezzate, ma la riscossa EV parte dalla nuova Macan

È una battuta d’arresto che ha pesato sul totale delle vendite Porsche, scese complessivamente del 7%. Ma la Casa tedesca lo considera un calo fisiologico, nel momento in cui la prima Taycan ha lasciato il posto al nuovo modello presentato a febbraio. Con più autonomia, potenza,  ricarica più rapida e anche un prezzo superiore. Ma il n.1 del marchio di Stoccarda, Oliver Blume (capo anche di Volkswagen Group) parla di un andamento a V: dopo il calo, seguirà una ripresa altrettanto importante. Non solo per l’arrivo della nuova Taycan, ma anche e soprattutto  per il lancio dell’attesissima Macan, disponibile solo in elettrico. Già a fine marzo per il Suv la Porsche aveva ricevuto 10 mila ordini. I primi modelli sono usciti dalla catena di montaggio a maggio, con consegne a partire dalla seconda metà del 2024. E la possibilità quindi di ribaltare per fine anno il bilancio elettrico di Porsche.

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La Porsche sta investendo anche in una sua rete di ricarica, con stazioni dotate di colonnine dell’italiana Alpitronic da 400 kW.

In arrivo anche 718, Cayenne e il super Suv K1: tutte elettriche

Ma l’offensiva elettrica di Porsche è solo agli inizi: in previsione c’è il lancio una 718 EV, che dovrebbe essere svelata entro la fine dell’anno. A seguire arriverà l’ attesissima Porsche Cayenne elettrica, ma in preparazione c’è anche un modello a sette posti top di gamma che internamente è stato denominato “SUV K1”. È un’ammiraglia elettrica per miliardari, destinata a far concorrenza anche alla prima Ferrari elettrica, per la quale è stato annunciato un prezzo superiore ai 500 mila euro. Insomma, i programmi elettrici ci sono e sono ambiziosi, non si fermano certo per un semestre in calo. Mentre a livello politico la Porsche continua la sua attività di lobby per includere anche i carburanti sintetici nella tassonomia UE del dopo-2035. Salvando così i tanto amati motori termici.

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9 COMMENTI

  1. L’attuale boxster è una delle mie auto preferite, con cambio manuale. L’elettrico ucciderà il modello, la vedo molto male. Quella è un’auto per appassionati, chi cerca il blasone ma vuole la comodità prende la Taycan (che non vende), mentre Boxster e Cayman sono per chi cerca la sportività. E se pensano che la sportività sono le performance di qualunque elettrica dual motor prenderanno una cantonata. Dovrebbe copiare dalla Ioniq 5N e migliorarla ulteriormente ma non lo faranno, sono troppo stupidi per farlo.

    • L’impressione è che stiano tutti cercando il suicidio.
      Il che mi è incomprensibile, visto che i margini per fare dei prodotti interessanti (anzi, interessantissimi) ci sono tutti.

  2. Il nuovo Macan sinceramente potrei sbagliarmi ma non credo farà grossissimi numeri, il Taycan restyling invece lo trovo assurdo. Migliorato sotto praticamente ogni aspetto rispetto al predecessore, soluzioni prelevate direttamente dal team motorsport, un comfort di guida pazzesco ed un design a mio avviso azzeccatissimo. È l’EV che acquisterei, non fosse che accessoriata costa circa due volte quanto posso permettermi di spendere per un’autovettura…
    Sadness

    • – Il nuovo Macan sinceramente potrei sbagliarmi ma non credo farà grossissimi numeri –

      Ma ovviamente lei ha ragione. Macchina che nel mondo reale non comprerà quasi nessuno esattamente come la pur ottima Taycan. La versione base, quella che nel precedente modello gli faceva vendere più di 70.000 pezzi all’anno, ha prestazioni ridicole e prezzi folli. Quella che ha prestazioni all’altezza è sinceramente incomprabile anche ad essere ricchi. E i diecimila pezzi pompati in groppa ai concessionari sono il solito fumo negli occhi per poter dire che qualcosa hanno venduto

      Per contro, per quanto riguarda la Tayacan, ce ne sono talmente tante invendute e con relativamente pochi chilometri sul mercato dell’usato che secondo me se mette giù una strategia da pirata e si presenta picchiando i soldi che ritiene opportuno spendere sul tavolo, modello “Prendere o lasciare” … sono abbastanza confidente che in tempi relativamente rapidi lei potrebbe togliersi una bella soddisfazione.

      In Porscge sono disperati con le elettriche, manco le ritirano ai loro stessi clienti a cui l’han piazzata due o tre anni fa, le Taycan semplicemente non le vuole nessuno.
      So per certo, per esempio, che sono talmente disperati che in questo momento se si presenta uno che vuole un GT3 RS lo obbligano a comprarsi anche una taycan (GIURO! “se vuoi il gt3 devi comprare anche una taycan altrimenti non ti vendiamo il gt3”) e dodici mesi dopo gli hanno offerto 30 mila euro per riprendersela. 30k a fronte dei 100 di listino. Praticamente una rapina a mano armata.

      Ora, sia chiaro, non sto dicendo che la Taycan sia una brutta macchina o che vada male in assoluto.
      Non dispiace nemmeno a me, nessun problema ad ammetterlo.
      Però quando vi dicevo che non c’entra una beata fava con quello che vuole il cliente Porsche che sin qui ha comprato le Porsche… non andavo così lontano dalla realtà.

      E se tu hai un certo tipo di clientela piaccia o no o no gli devi dare il prodotto che vuole lei. Altrimenti comprano qualcos’altro oppure non comprano proprio niente. A qualcuno, come nel caso della GT3, gli puoi anche puntare una pistola alla tempia. Ma di quanta gente stiamo parlando? Tremila persone in tutto il mondo? A tutti gli altri questo discorso semplicemente non puoi farlo.

      • Ah ma d’accordissimo. Anche le Taycan vecchio modello hanno subito fortissime svalutazioni, capacissimo con quella nuova finisca allo stesso modo. Il mio giudizio è di natura esclusivamente tecnica: Come veicolo è oggettivamente un mostro di ingegneria.
        Se tra un paio d’anni dovessi trovare un 4S berlina restyling a 60k probabilmente un pensiero lo farei.
        Poi però rifletto sul fatto che se dovessi avere problemi fuori garanzia, probabilmente dovrei vendermi un rene e torno sulla terra…

        • Il rene con la Porsche fuori garanzia è a prescindere dall’alimentazione. 😂

          E comunque dove sarebbe il problema? Le auto elettriche non si guastano mai, non hanno bisogno di manutenzione e perdono 700 metri di autonomia ogni 150k km… 🤭😇

          • Oramai il rene lo lasci da qualsiasi meccanico per qualsiasi ricambio, 3k€ della pompa Bosch ABS con centralina e lo stesso pezzo va sulla serie 5-7-e Bentley

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