Home Agenda eventi Vehicle-to-Grid. Se ne parla a Cagliari il 24 ottobre

Vehicle-to-Grid. Se ne parla a Cagliari il 24 ottobre

2
CONDIVIDI

Giovedì 24 ottobre dalle  9 a Cagliari – più precisamente a Sa Manifattura – si terrà  un incontro formativo organizzato dalla Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche e dedicato alla mobilità elettrica.

L’incontro intende fornire una panoramica su questa tecnologia e sulle opportunità di sviluppo nell’ambito dell’integrazione della mobilità elettrica nelle microreti. Durante il seminario saranno presentate le iniziative sviluppate a livello regionale e nazionale per dibattere con il pubblico su uno scenario concreto che guardi al futuro dei sistemi energetici locali.

L’esperienza dell’Università di Cagliari

I lavori saranno coordinati da Mario Porru, ricercatore presso il DIEE, Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari. Il primo intervento, dedicato alla tecnologia e alle applicazioni nelle microreti, sarà curato da Fabrizio Pilo, direttore del DIEE, a cui seguirà l’intervento di Massimiliano Gatti, direttore del Technical Services and Facilities dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

A Cagliari

Progetti sul campo, esperienze concrete 

La seconda parte della mattinata sarà dedicata ad altre esperienze sviluppate in Sardegna, in particolare:
– la startup SUN2CAR (guarda)
– il progetto Poseidon (guarda)che applica la mobilità elettrica ai contesti portuali
– il progetto di sviluppo della microrete di Sardegna Ricerche a Macchiareddu, per quanto riguarda l’ottimizzazione della gestione mediante l’integrazione della mobilità elettrica con colonnine di ricarica in V2G.

Prima della chiusura dei lavori sarà dedicato ampio spazio al dibattito con il pubblico coinvolto.

L’attività fa parte del Progetto Complesso “Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia“, sviluppato nell’attuale programmazione comunitaria POR FESR Sardegna 2014-2020.

Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo online disponibile al link (in fondo alla pagina).

2 COMMENTI

    • Salve Carlo, non ho capito. Se vuole partecipare basta cliccare sul link compilare e le arriva la mail

Comments are closed.