VanMoof si rinnova lanciando i modelli di terza generazione VanMoof S3 e VanMoof X3. Il look resta quello delle sorelle maggiori VanMoof Electrified S2 e X2 che hanno proiettato il costruttore olandese nel gotha mondiale dell’e-bike con oltre 120 mila pezzi venduti, per l’80% on line. Anche grazie all’ormai famoso antifurto ad attivazione rapida e alla inconfondibile linea a triangoli. Caratteristiche confermate nei nuovi modelli. Ma le ultime arrivate presentano aggiornamenti importanti anche al motore, ai freni e alla meccanica in generale.
I triangoli che fanno la differenza
Il VanMoof S3 e X3 sono quasi identici in termini di specifiche tecniche. Identico anche il prezzo di lancio di 1.998 euro, super scontato rispetto ai 3.398 dollari dei due modelli precedenti. Cambiano solo le dimensioni (più grandi per l’S3, più ridotte per la X3) e la geometria. UN solo triangolo centrale per la S3, due triangoli per la X3, formati dal tubo centrale in posizione ribassata. Sono diverse di conseguenza le dimensioni delle ruote: 28 pollici per la prima, 24 per la seconda.
VanMoof si fa industria grazie al boom di vendite
Il fortissimo sconto è frutto dell’efficientamento produttivo. VanMoof attribuisce infatti il calo dei prezzi al miglioramento della filiera di approvvigionamento e alla crescita dimensionale, in altre parole alle economie di scala realizzate negli ultimi anni.
Fondata nel 2009 più come una boutique dell’e-bike per una clientela di nicchia che come una vera e propria industria, VanMoof è diventata ora un piccola multinazionale. Ha negozi in dieci grandi metropoli (tra queste New York, Parigi, Amsterdam, Berlino, Tokyo, Taipei, Londra e San Francisco) e vende in tutto il mondo attraverso l’e-commerce. Grazie al servizio di prenotazioni on line ha registrato un autentico boom di vendite (+50%) dall’inizio della pandemia di COVID-19. Ora vuole sfruttare il momento favorevole, anche in previsione del dopo lock down, quando l’e-bike potrà diventare una alternativa di massa alle limitazioni del servizio di trasporto pubblico sui tragitti casa-lavoro.
Il motore delle nuove e-bike S3 e X3 è stato aggiornato: è più potente, più silenzioso e più piccolo. In Europa avrà una potenza di 250W e una coppia di 59 Nm, mentre in America i watt salgono a 350 con una velocità massima di 32 km/h. Un pulsante “Turbo Boost” è disponibile sul manubrio per dare un momentaneo aumento di potenza, per brevi accelerazioni o per superare forti pendenze. La batteria da 36 V e 504 Wh assicura un’autonomia compresa fra 60 e 150 km. L’assistenza del motore si attiva solo pedalando, quindi non c’è l’acceleratore.
Via alle prenotazioni: spedizione a maggio
Un’altra innovazione riguarda il cambio elettronico che passa da 2 a 4 rapporti. E’ regolabile attraverso una app. La catena è completamente chiusa ad evitare contatti con i pantaloni. I freni a disco, meccanici nelle versioni precedenti, diventano idraulici nelle VanMoof S3 e X3.
Resta il sistema di antifurto rapido “kick lock” che blocca la ruota posteriore. Il modulo GPS integrato nella bici consente il monitoraggio antifurto attraverso lo smarthphone. Dalla app si ricevono anche gli aggiornamenti over-the-air per apportare modifiche alla bici, personalizzare illuminazione e avvisatori acustici.
I nuovi modelli sono già in produzione e si possono prenotare nel sito dell’azienda. Le prime consegne dovrebbero avvenire da metà maggio.
LEGGI ANCHE: Bonus e-bike e “Fase 2”, consigli per gli acquisti