Finiti ma subito rifinanziati. In Valle d’Aosta ci credono alla mobilità elettrica. Fanno come altri Paesi d’Europa, vedi Spagna e Germania che non lasciano a secco i potenziali e-driver.
Un finanziamento da 1,4 milioni
A settembre abbiamo scritto del disegno di legge della giunta sul rifinanziamento della legge per gli incentivi (leggi qui), il consiglio regionale ha approvato l’atto ai primi di ottobre e oggi gli incentivi sono già disponibili.
Tempi veloci rispetto a quelli nazionali dove non c’è mai certezza e dove si continua a finanziare con centinaia di milioni il gas di scarico di auto che dal 2035 non si potranno più produrre.
Il consiglio ha approvato uno stanziamento di 1,4 milioni per i cittadini e le imprese. Sembrano pochi ma 14 volte in più del fondo siciliano che conta quasi 5 milioni di abitanti contro i 120 mila della più piccola regione italiana.
In Sicilia il contributo è di 2 centesimi per abitante, in Valle d’Aosta si arriva 11,67 euro. Poi chiaro che è un calcolo puramente matematico e l’analisi è più complessa.
Un contributo da 9mila euro che sale a 12.700 per gli under 35
Lo avevamo scritto a febbraio (leggi qui), lo ricordiamo ora: i contributi sono molto generosi. Sono pari al 50% della spesa sostenuta (IVA esclusa), nella misura massima di 9mila euro per persone con più di 35 anni e 12.700 per persone con meno di 35 anni.
In caso di rottamazione l’incentivo è maggiorato del 10% se Euro 0 , Euro 1 o Euro 2 e del 5% se Euro 3 o Euro 4.
Si finanzia pure l’usato (a proposito qui il link al sito di Vaielettrico dedicato) con contributo pari al 30% della spesa sostenuta (IVA esclusa) e nella misura massima di 5.000 euro per persone con più di 35 anni e 8.000 per persone con meno di 35 anni. Si finanziano pure le plugin ma l’incentivo è solo di 3mila euro.
Una regione fossil fuel free entro il 2040 e i contributi sono «essenziali»
Non solo auto. La Regione finanzia anche veicoli per trasporto passeggeri e merci per le imprese, scooter ed ebike ma pure stazioni di ricarica domestiche .
Una strategia integrale e integrata. Interessanti gli obiettivi nelle parole Roberto Rosaire, relatore della norma approvata. «Questo disegno di legge si inserisce in una strategia più ampia che punta a rendere la Valle d’Aosta “fossil fuel free” entro il 2040».
Come? «Permettendo un accesso più ampio a soluzioni di trasporto ecologiche; poi si sostiene concretamente il tessuto economico locale, facilitando l’acquisizione di veicoli a basso impatto ambientale».
I contributi economici sono «un meccanismo essenziale affinché il processo di decarbonizzazione sia accessibile a tutti».
Clicca qui per la piattaforma dedicata agli incentivi
Piccola differenza con gli incentivi statali: prima compri l’auto e poi fai domanda di rimborso del 30% allegando la fattura quetanziata. Quindi prima ti fai un prestito o il finanziamento con la concessionaria se hai uno stipendio chebte lo pernette.
Non capisco perché uno che compra una macchina elettrica deve farsi il finanziamento.
Se prende una T03 sono 17900€ oggi, 18900€ più avanti. Ed hai una bella seconda macchina.
Una MG4 standard pronta consegna 26000€. Non è che tutti prendono la Model 3 LR da 50.000€.
Il problema di molte famiglie italiane è che non hanno 17.900 cash e fanno finanziamenti per cifre molto inferiori
se la prende under 35 sono 12mila euro, non sono mica pochi
@Massimo qui non lo possono capire…hanno tutti gli sghei
Meglio che niente, direi