Valle d’Aosta va veloce: già disponibili i nuovi incentivi

Valle D'Aosta

Finiti ma subito rifinanziati. In Valle d’Aosta ci credono alla mobilità elettrica. Fanno come altri Paesi d’Europa, vedi Spagna e Germania che non lasciano a secco i potenziali e-driver. 

ricarica
Stalli per la ricarica in Valle d’Aosta

Un finanziamento da 1,4 milioni

A settembre abbiamo scritto del disegno di legge della giunta sul rifinanziamento della legge per gli incentivi (leggi qui), il consiglio regionale ha approvato l’atto ai primi di ottobre  e oggi gli incentivi sono già disponibili.

Tempi veloci rispetto a quelli nazionali dove non c’è mai certezza e dove si continua a finanziare con centinaia di milioni il gas di scarico di auto che dal 2035 non si potranno più produrre.

Il consiglio ha approvato uno stanziamento di 1,4 milioni  per i cittadini e le imprese. Sembrano pochi ma 14 volte in più del fondo siciliano che conta quasi 5 milioni di abitanti contro i 120 mila della più piccola regione italiana.

In Sicilia il contributo è di 2 centesimi per abitante, in Valle d’Aosta si arriva 11,67 euro. Poi chiaro che è un calcolo puramente matematico e l’analisi è più complessa.

Stazione di ricarica in Valle d’Aosta

Un contributo da 9mila euro che sale a 12.700 per gli under 35

Lo avevamo scritto a febbraio (leggi qui), lo ricordiamo ora: i contributi sono molto generosi. Sono pari al 50% della spesa sostenuta (IVA esclusa), nella misura massima di 9mila euro per persone con più di 35 anni e 12.700 per persone con meno di 35 anni.

In caso di rottamazione l’incentivo è maggiorato del 10% se Euro 0 , Euro 1 o Euro 2 e del  5% se Euro 3 o Euro 4.

Si finanzia pure l’usato (a proposito qui il link al sito di Vaielettrico dedicato) con contributo pari al 30% della spesa sostenuta (IVA esclusa) e nella misura massima di 5.000 euro per persone con più di 35 anni e 8.000 per persone con meno di 35 anni. Si finanziano pure le plugin ma l’incentivo è solo di 3mila euro.

La sede della Regione Valle d’Aosta

Una regione fossil fuel free entro il 2040 e i contributi sono «essenziali»

Non solo auto. La Regione finanzia anche veicoli per trasporto passeggeri e merci per le imprese, scooter ed ebike ma pure stazioni di ricarica domestiche .

Una strategia integrale e integrata. Interessanti gli obiettivi nelle parole Roberto Rosaire, relatore della norma approvata. «Questo disegno di legge si inserisce in una strategia più ampia che punta a rendere la Valle d’Aosta “fossil fuel free” entro il 2040».

Come? «Permettendo un accesso più ampio a soluzioni di trasporto ecologiche; poi si sostiene concretamente il tessuto economico locale, facilitando l’acquisizione di veicoli a basso impatto ambientale».

I contributi economici sono «un meccanismo essenziale affinché il processo di decarbonizzazione sia accessibile a tutti».

Clicca qui per la piattaforma dedicata agli incentivi

Visualizza commenti (4)
  1. Non capisco perché uno che compra una macchina elettrica deve farsi il finanziamento.
    Se prende una T03 sono 17900€ oggi, 18900€ più avanti. Ed hai una bella seconda macchina.
    Una MG4 standard pronta consegna 26000€. Non è che tutti prendono la Model 3 LR da 50.000€.

    1. Il problema di molte famiglie italiane è che non hanno 17.900 cash e fanno finanziamenti per cifre molto inferiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Renault Zoe maggio 2020

Articolo Successivo

La crisi dell'auto elettrica tra verità e favole metropolitane

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!