Home Alla ricarica Un’etichetta per la ricarica dal 20 marzo su tutti i veicoli elettrici

Un’etichetta per la ricarica dal 20 marzo su tutti i veicoli elettrici

6
CONDIVIDI
etichetta ricarica

Un’ inedita etichetta per la ricarica debutterà  in tutta Europa a partire dal 20 marzo prossimo su ceicoli elettrici e stazioni i ricarica. La rende obbligatoria, disciplinandone i requisiti, la Direttiva UE sulla diffusione di infrastrutture per la ricarica (2014/94 / UE).

etichetta ricarica

 

Oltre ad apparire sulle stazioni di ricarica, le etichette saranno apposte su tutti i veicoli. Auto elettriche, furgoni, camion, autobus, pullman, ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli  di nuova produzione  l’esporranno in modo chiaro e visibile. L’obiettivo è aiutare i consumatori a identificare la giusta opzione di ricarica per i loro veicoli elettrici a batteria e ibridi-elettrici plug-in, armonizzando l’etichettatura in tutta l’UE.

Etichetta per la ricarica, la spiega un opuscolo

etichetta ricaricat

Un opuscolo che spiega la nuova etichetta è stato realizzato in collaborazione da produttori di veicoli europei (Acea per le auto e Acem per le moto), operatori delle infrastrutture di ricarica (ChargeUp Europe e ChairIN) e industria elettrica (Eurelectric). Questo opuscolo informativo, in forma di domande e risposte, spiega lo scopo di queste etichette, il loro design e in quali veicoli appariranno. Gli  opuscoli sono ora disponibili online sul sito www.fuel-identifiers.eu , insieme alle informazioni sulle etichette dei carburanti armonizzate per i motori a combustione interna introdotte nel 2018.

«L’etichetta è uno strumento visivo che consente ai consumatori di verificare di aver selezionato correttamente l’opzione di ricarica appropriata per il proprio veicolo _ esordisce l’opuscolo _. I consumatori dovranno unicamente verificare che l’etichetta del proprio veicolo corrisponda all’etichetta riportata sulla stazione di ricarica. La forma di tutte le interfacce elettriche è un esagono regolare e orizzontale. L’interfaccia elettrica è caratterizzata da un simbolo. Il simbolo è formato da una sola lettera in caratteri latini normali».

——Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

6 COMMENTI

  1. Spero sia possibile apporla all’interno dello sportellino della presa di ricarica del veicolo. Per motivi estetici meglio non doverla vedere sempre ma solo quando serve.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome