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Una Zoe usata? C’è da pensarci

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Zoe al Valentino
Questa è nuova ed è la Zoe esposta al Salone del Valentino, a Torino

Una Zoe usata? L’offerta di vetture di seconda mano del modello elettrico più venduto in Italia (e in Europa) comincia ad esserci. 

Prezzi da 10 mila a 27.500 euro

Sta per uscire la terza seria della citycar Renault, con un pacco-batterie e un’autonomia ancora più rassicuranti (390 km, guarda l’articolo). E il parco di Zoe usate comincia a diventare consistente sui siti specializzati. Su Autoscout 24 (qui) , per esempio, al momento c’è una ventina di vetture di seconda mano, con prezzi che vanno da un minimo di circa 10 mila euro a un massimo di 25.700 per le “km zero”. Per comodità di chi ci segue, le abbiamo riassunte in questa tabella, ovviamente su Autoscout trovate le foto e altri dettagli. Con una notazione: le auto elettriche richiederebbero una griglia di dati particolare, diversa da quella delle auto endotermiche. Per esempio: in quasi tutti i siti specializzati mancano indicazioni sulla capacità delle batterie e l’autonomia. Per una Zoe usata, poi sarebbe fondamentale sapere se le batterie sono in proprietà o affittate con canone mensile.

Una Zoe usata: un po’ di prezzi Autoscout

Versione Km Anno Prezzo
Finale
Concessionario
Renault ZOE
Intens Q210
40.168 12/2013 9.900
Renault ZOE
Life Q210 rif. FB657
40.000 12/2015 10.500 Manelli Spa
Renault ZOE Zen 59.000 10/2013 10.900 Tm Wagen sas
Renault ZOE
Life Q210
23.000 11/2016 10.900 Borsoi Spa
Renault ZOE
Intens R240 FLEX
7.900 11/2016 12.400 Ren Auto Srl
Renault ZOE
Intens
32.638 9/2014 12.500 Grand Prix Srl
Renault ZOE Zen Bi-color 25.160 3/2015 13.900 Iamauto Srl
Renault ZOE
Intens R240
27.772 8/2016 13.900 A.Fiori Spa
Renault ZOE Flex 200 3/2018 16.900 Jolly Auto Ap Trading Srl
Renault ZOE
Intens R110 Flex
5.500 11/2018 20.700 Rigoni-Franceschetti Srl
Renault ZOE
Intens Q210
123.300 6/2013 9.900 Rigoni-Franceschetti Srl
Renault ZOE
Zen Q210
50.750 5/2013 11.400 Rigoni-Franceschetti Srl
Renault ZOE
Intens
44.000 4/2013 11.900 Lodauto Snc
Renault ZOE Life 50.759 7/2014 11.950 Prezioso Auto Srl
Renault ZOE Life Q210 29.000 5/2016 11.950 Metallo Pesante Rsls
Renault ZOE
Intens Q210
50.000 9/2015 12.500 Aesse Service Srl
Renault ZOE Zen 21.000 6/2013 12.900 Rondina Auto Srl
Renault ZOE Zen R240 3.200 10/2015 12.900 Parioli Car Center Srl
Renault ZOE Life 19.500 1/2016 12.900 Solarini Auto
Renault ZOE Life Q210 49.000 6/2015 13.499 Carzentrum
Renault ZOE
Intens R240
11.149 11/2016 13.800 Barbuscia Auto Srl
Renault ZOE
Intens Q210
26.433 1/2016 14.400 Frattin Auto Srl
Renault ZOE
Intens R90 Flex
20.253 5/2017 16.500 Automar Srl
Renault ZOE Zen 20.690 5/2013 16.900 Emilcar Srl
Renault ZOE
Intens R110 Flex
2.800 12/2018 16.920 Tombolini Motor Company Spa
Renault ZOE
Intens R90 Flex
20.000 12/2016 17.900 Franciosi Srl
Renault ZOE
Intens R90 Flex
22.840 1/2017 18.800 Moreno

Solo un paio di consigli

Il primo suggerimento, banalissimo, che ci sentiamo di dare, è pensare bene quale uso intendiamo fare di un’auto elettrica usata. Perché nel tempo le batterie vanno incontro a un inevitabile deterioramento e a una riduzione della capacità, che varia da modello a modello. Ma comunque c’è. Poco o tanto, l’autonomia si riduce. Vale per una Zoe usata, vale pero tutte.

Se noi cerchiamo un’auto di seconda mano da usare in città, magari potendo ricaricare a casa, un’elettrica usata piuò essere un’ottima scelta. Anche sul piano economico. Secondo punto, collegato al primo: verificare bene qual è l’autonomia residua, in ragione anche del numero di km percorsi. Un’auto elettrica non dà nel tempo grandi problemi di affidabilità. E’ molto più affidabile, consuma meno persino gomme e freni. Il suo valore residuo è legato più allo stato delle batterie, che va valutato bene, magari facendoci assistere da qualcuno che se ne intende.

3 COMMENTI

  1. usata ma si continua a pagare il noleggio delle batterie. che mensilmente spesso è più della spesa del carburante. quale è l’autonomia reale della “vecchia” zoe?

  2. Si deve vatare la metà dei km ufficiali dichiarati Es. La ZOE con batterie da 300 km è ben difficile andare oltre i 150 km.

    • Dipende da mille fattori, Claudio. In autostrada è vero che la percorrenza reale praticamente si dimezza, ma in città no. Non a caso l’omologazione attuale, la WLTP, è fatta con tre diversi cicli, legati appunto alle diverse situazioni di guida.

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