Una Zoe usata? C’è da pensarci

Zoe al Valentino

Una Zoe usata? L’offerta di vetture di seconda mano del modello elettrico più venduto in Italia (e in Europa) comincia ad esserci. 

Prezzi da 10 mila a 27.500 euro

Sta per uscire la terza seria della citycar Renault, con un pacco-batterie e un’autonomia ancora più rassicuranti (390 km, guarda l’articolo). E il parco di Zoe usate comincia a diventare consistente sui siti specializzati. Su Autoscout 24 (qui) , per esempio, al momento c’è una ventina di vetture di seconda mano, con prezzi che vanno da un minimo di circa 10 mila euro a un massimo di 25.700 per le “km zero”. Per comodità di chi ci segue, le abbiamo riassunte in questa tabella, ovviamente su Autoscout trovate le foto e altri dettagli. Con una notazione: le auto elettriche richiederebbero una griglia di dati particolare, diversa da quella delle auto endotermiche. Per esempio: in quasi tutti i siti specializzati mancano indicazioni sulla capacità delle batterie e l’autonomia. Per una Zoe usata, poi sarebbe fondamentale sapere se le batterie sono in proprietà o affittate con canone mensile.

Una Zoe usata: un po’ di prezzi Autoscout

VersioneKmAnnoPrezzo
Finale
Concessionario
Renault ZOE
Intens Q210
40.16812/20139.900
Renault ZOE
Life Q210 rif. FB657
40.00012/201510.500Manelli Spa
Renault ZOE Zen59.00010/201310.900Tm Wagen sas
Renault ZOE
Life Q210
23.00011/201610.900Borsoi Spa
Renault ZOE
Intens R240 FLEX
7.90011/201612.400Ren Auto Srl
Renault ZOE
Intens
32.6389/201412.500Grand Prix Srl
Renault ZOE Zen Bi-color25.1603/201513.900Iamauto Srl
Renault ZOE
Intens R240
27.7728/201613.900A.Fiori Spa
Renault ZOE Flex2003/201816.900Jolly Auto Ap Trading Srl
Renault ZOE
Intens R110 Flex
5.50011/201820.700Rigoni-Franceschetti Srl
Renault ZOE
Intens Q210
123.3006/20139.900Rigoni-Franceschetti Srl
Renault ZOE
Zen Q210
50.7505/201311.400Rigoni-Franceschetti Srl
Renault ZOE
Intens
44.0004/201311.900Lodauto Snc
Renault ZOE Life50.7597/201411.950Prezioso Auto Srl
Renault ZOE Life Q21029.0005/201611.950Metallo Pesante Rsls
Renault ZOE
Intens Q210
50.0009/201512.500Aesse Service Srl
Renault ZOE Zen21.0006/201312.900Rondina Auto Srl
Renault ZOE Zen R2403.20010/201512.900Parioli Car Center Srl
Renault ZOE Life19.5001/201612.900Solarini Auto
Renault ZOE Life Q21049.0006/201513.499Carzentrum
Renault ZOE
Intens R240
11.14911/201613.800Barbuscia Auto Srl
Renault ZOE
Intens Q210
26.4331/201614.400Frattin Auto Srl
Renault ZOE
Intens R90 Flex
20.2535/201716.500Automar Srl
Renault ZOE Zen20.6905/201316.900Emilcar Srl
Renault ZOE
Intens R110 Flex
2.80012/201816.920Tombolini Motor Company Spa
Renault ZOE
Intens R90 Flex
20.00012/201617.900Franciosi Srl
Renault ZOE
Intens R90 Flex
22.8401/201718.800Moreno

Solo un paio di consigli

Il primo suggerimento, banalissimo, che ci sentiamo di dare, è pensare bene quale uso intendiamo fare di un’auto elettrica usata. Perché nel tempo le batterie vanno incontro a un inevitabile deterioramento e a una riduzione della capacità, che varia da modello a modello. Ma comunque c’è. Poco o tanto, l’autonomia si riduce. Vale per una Zoe usata, vale pero tutte.

Se noi cerchiamo un’auto di seconda mano da usare in città, magari potendo ricaricare a casa, un’elettrica usata piuò essere un’ottima scelta. Anche sul piano economico. Secondo punto, collegato al primo: verificare bene qual è l’autonomia residua, in ragione anche del numero di km percorsi. Un’auto elettrica non dà nel tempo grandi problemi di affidabilità. E’ molto più affidabile, consuma meno persino gomme e freni. Il suo valore residuo è legato più allo stato delle batterie, che va valutato bene, magari facendoci assistere da qualcuno che se ne intende.

Visualizza commenti (3)
  1. Si deve vatare la metà dei km ufficiali dichiarati Es. La ZOE con batterie da 300 km è ben difficile andare oltre i 150 km.

    1. Dipende da mille fattori, Claudio. In autostrada è vero che la percorrenza reale praticamente si dimezza, ma in città no. Non a caso l’omologazione attuale, la WLTP, è fatta con tre diversi cicli, legati appunto alle diverse situazioni di guida.

  2. usata ma si continua a pagare il noleggio delle batterie. che mensilmente spesso è più della spesa del carburante. quale è l’autonomia reale della “vecchia” zoe?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Alpine Pearls E-Tour, dal 4 al 10 luglio. E si tenta il Record del mondo in salita

Articolo Successivo

La grandine mette k.o. Sharen'go a Modena

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!