Una Tesla Model 3 usata? Le occasioni cominciano ad esserci. In Italia l’auto più economica della Casa di Elon Musk è vicina ai 2 mila esemplari venduti.
E inizia a crearsi un mercato nelle vetture di seconda mano. Anche con pochissimi km percorsi.
Una Tesla Model 3 usata, ecco qualche offerta in rete
Abbiamo scelto tre riferimenti, ovvero la sezione Pronta Consegna del sito ufficiale Tesla, le offerte di Autoscout 24 (clicca qui) e di Autouncle.it (qui). Le auto d’occasione ci sono, ma i prezzi sono ancora piuttosto alti, segno che in questa prima fase le Tesla Model 3 tengono il valore iniziale. Teniamo presente che gli incentivi sul nuovo (4-6 mila euro) in questa fase rendono meno competitivo l’usato in termini di prezzi. Ma lasciamo che a parlare siano proprio le quotazioni, con alcuni esempi:
Versione | Immatricolazione e Km fatti | Venditore | Prezzo |
---|---|---|---|
Tesla Model 3
SR Automatic
|
07/2019
9.500 km |
KLM Car Srl
Roma |
48.900 € |
Tesla Model 3 Standard Plus
|
09/2019
6.835 km |
Annuncio di privato
Sesto Fiorentino (FI) (www.autoscout24.it) |
51.500 € |
Tesla Model 3 Standard Range
|
08/2019
5.000 km |
Annuncio di privato
Lucca (www.autoscout24.it) |
52.000 € |
Tesla Model 3 Long Range
|
03/2019
18.500 km |
KLM Car Srl
Roma |
59.890 € |
Tesla Model 3 Long Range
|
04/2019
18.000 km |
KLM Car Srl
Roma |
59.999 € |
Tesla Model 3 Long Range
|
08/2019
10 km |
Xcar Roma srl
Roma |
67.500 € |
Tesla Model 3 Performance
|
04/2019
3.000 km |
S.c. Motor Group di Matta Salvatore Bracciano (Roma) |
62.000 € |
Tesla Model 3 Long Range
|
06/2019
14.450 km |
Sky Car Srl
Foligno (PG) |
53.900 € |
Tesla Model 3 Long Range
|
06/2019
30.000 km |
Autop srl
Brescia |
55.500 € |
Disponibili soprattutto le Long Range
Come si può vedere, le offerte riguardano soprattutto la versione Long Range AWD. Con doppio motore, trazione integrale e oltre 500 km di autonomia dichiarata. La Tesla non rende pubbliche le cifre sulle percentuali di vendite delle varie versioni, ma sembra proprio che sia questo l’allestimento più gettonato, nonostante il prezzo su strada sia sui 60 mila euro. L’ultima offerta contenuta nella tabella sopra parla di una richiesta di oltre 55 mila euro per un’auto con 30 mila km percorsi.
È ovvio che ogni auto andrebbe esaminata caso per caso, anche con gli optional che contiene. Ma l’impressione generale, ovvia, è che in questo momento l’offerta sia ancora molto contenuta. E che il prezzo lo faccia sostanzialmente il venditore. Un’altra Long Range è in vendita a Foligno a poco più di 53 mila euro, con soli 14.500 km percorsi. Certo, una cosa da verificare nell’acquistare un’elettrica usata è la capacità residua delle batterie. Qui parliamo solo di un usato molto “fresco”, recente, e Tesla è famosa anche per la lentezza con cui le celle si degradano. In futuro sarà un criterio determinante per trovare un punto d’incontro sul prezzo. Ma bisognerà saperlo valutare. Un mestiere che, chi tratta l’usato oggi, ancora non conosce.
Ma in realtà parlando di auto semi nuove facevo un discorso di svalutazione anche fiscale.
Cioè a questi prezzi conviene comprarla nuova ?
Sono d’accordo, mi sembrano opportunità per chi vuole avere la macchina subito, senza aspettare i tempi di consegna del nuovo (mi sembra che adesso il Model 3 consegni a febbraio).
Da questo punto di vista concordo.
C´é chi teme la presunto o eventuale eccessiva svalutazione delle auto elettriche e chi si lamenta perché non si svalutano abbastanza 😀
Si è vero l autopilot 6700€ ma non ha i cerchi invernali.
È in vendita a 51500€.
Nuova é 56200€
Ora magari mi sbaglio ma quando si rivende una macchina Gli optional sono considerati pochissimo o nulla.
Anche perché l’auto pilot di minor livello è già incluso questo è una cosa che praticamente inutile almeno in Italia.
Solo le ruote invernali costano 2500, l’auto pilot mi pare 6700….poi in base al range salta da 49500 a 56 ed oltre….
A me non sembrava di vedere optional… Ho visto anche la dual motor ma non mi sembrano occasioni.
É ironico vero questo articolo?
Perché nuova la standard range plus costa 49500€
base, più gli optional