Home Vaielettrico risponde Una Tesla come taxi (usata) è la soluzione giusta?

Una Tesla come taxi (usata) è la soluzione giusta?

4
Una Tesla Model 3 usata, con 100 mila km, può andare bene come taxi?

Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
Webinar

Una Tesla come taxi (usata) è la soluzione giusta? È la domanda di Fabrizio, un lettore romano che sta per intraprendere questa professione. Vaielettrico risponde. Ricordiamo he le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

una Tesla come taxiUna Model 3 del 2020 con 100 mila km si trova a buoni prezzi, ma è affidabile?

“Sono un futuro tassista romano. Per la mia attività vorrei prendere una Model 3 usata, sul sito Tesla c’è una discreta offerta di auto del 2020 con poco più di 100.000 km. Ma non so ancora niente né di auto elettriche, né del lavoro che andrò a fare. Mi consigliate tale acquisto? Vivo in una casa indipendente con un vialetto dove posso installare un punto per la ricarica. L’unico problema è l’accesso, causa lunghezza della macchina e altre macchine parcheggiate di fronte al cancello di ingresso in questa stradina dov’è casa mia. Dovrei risolvere con un passo carrabile. La domanda è, la Tesla Model 3 è affidabile? Dura nel tempo ed è in grado di fare tutti i km che mi serviranno per lavorare? Io ci spero, anche perché vedo molti tassisti che sono passati all’elettrico. In particolare sono attratto dal risparmio che tutti dicono queste auto possono offrire. Insomma, vi sarei grato se poteste darmi tutte le informazioni possibiliFabrizio

Una Tesla come taxi

Una Tesla come taxi? Finora solo riscontri positivi, anche dopo parecchi km

Risposta. Non c’è dubbio che, potendo ricaricare a casa, un’auto come la Model 3 possa garantire un bel risparmio per quanto riguarda i consumi. Tanto più che i proprietari di Tesla fruiscono anche della rete dei Supercharger, a prezzi più che concorrenziali non solo con le altre reti di ricarica, ma anche con i rifornimenti di benzina o gasolio. Quanto all’affidabilità, fino ad oggi noi abbiamo avuto solo riscontri positivi, anche da chi sta utilizzando una Tesla come taxi e ha già macinato parecchi km. Con costi di manutenzione ridotti al minimo. Senza contare il fatto che, per chi sta in macchina tutto il giorno, guidare un’elettrica è molto più riposante, vista la pressoché totale assenza di rumore e vibrazioni. Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la testimonianza  di un tassista bolognese che racconta la sua esperienza (positiva) con una Model 3 RWD. E, quanto all’affidabilità, le consigliamo il racconto di chi (non tassista) una Model 3 l’ha presa usata con oltre 200 mila km e ora è arrivato a 225 mila senza problemi. Avvertenza finale: per il suo futuro lavoro, a nostro modo di vedere, è più prudente scegliere la versione con la batteria più capace, Long Range. Quei km in più possono sempre servire.

  • Vuoi vendere il tuo mezzo elettrico? Contattaci su https://usato.vaielettrico.it/ Inserisci il tuo annuncio e  lo vedrai subito pubblicato sulla nostra bacheca

– Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico

Apri commenti

4 COMMENTI

  1. Ciao, per dubbi come il tuo suggerisco caldamente di andare a chiedere di persona a qualche tassista romano che già usa una Tesla, qualcuno c’è in mezzo al mare di Toyota ibride: sali, gli paghi una corsa e mentre vi fate un giro ti fai raccontare e vedi con i tuoi occhi se, quanto e come resista e si comporti l’auto nel suo complesso (interni, porte, sospensioni, clima, ….) sottoposta ad un utilizzo intensivo urbano romano contraddistinto da buche, sanpietrini, cordoli, che non è per nulla un aspetto da trascurare.
    Buon giro.

  2. Personalmente sconsiglierei la Model 3 e raccomanderei la Model Y. Il motivo è il che quest’ultima ha il bagagliaio più grande e una maggior facilità di accesso ai sedili posteriori. Abito in Francia e moltissimi taxi elettrici sono Tesla Model Y. Viceversa non ho mai visto usare la Model 3 come taxi.

    • Concordo. Il baule è enorme e dal facile accesso (immaginiamo una coppia con passeggino e/o valige), abitabilità posteriore eccellente e salita facile (sulla Model 3 non si sale in macchina, si scende… Quando ci entra mio padre, 90 anni, fatica parecchio).
      L’autonomia della Y LR non è ai livelli della Model 3 LR ma rimane pur sufficiente.l, a mio parere. Tre ore in autostrada ai 130 si fanno, dopo una sosta ci sta comunque, anche per un eventuale cliente.

    • Sei troppo ben abituato, d’altronde in Francia dove soggiorno spesso ho visto Taxi Tesla Model X oltre a SUV da oltre 100k. Dovresti vedere cosa gira a Roma (e chi li guida, ma non andiamo offtopic…).
      Una Model 3 è un lusso.

Rispondi