Una Smart usata del 2019 con 89 mila km: Andrea ci sta pensando, ma ha dei dubbi sull’autonomia residua, dopo 5 anni e quella percorrenza. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it
Una Smart usata con 89 mila km mi farà fare 60-80 km al giorno per 3-4 anni?
“Salve, vorrei alcuni consigli, ero interessato ad acquistare una Smart elettrica. Ho visto un annuncio ad un prezzo interessante di una Smart del 2019, con 89.000 chilometri, pensate siano un po’ troppi? È di una compagnia di noleggio. Non riesco a trovare informazioni online che mi facciano capire se posso comprarla e farci 60-80 chilometri al giorno senza problemi per i prossimi 3-4 anni. Oppure mi troverò un’auto da rottamare entro pochi anni?“. Andrea Dangliese
Siamo al limite, bisognerebbe ricaricare tutti i giorni…
Risposta. Per dare un consiglio con maggiore cognizione di causa, occorrerebbe fare un check della batteria, per capire quanta capacità (e quindi quanti km di percorrenza) si sono persi. A spanne si può dire che, per i km che deve fare Andrea tutti i giorni, siamo al limite, o forse oltre. In origine la Smart EQ (ora fuori commercio) dichiarava un’autonomia di 133 km, con una piccola batteria da 18 kWh. Ma sappiamo che si tratta del dato di omologazione, che spesso non trova ricontro nella realtà, per tutte le auto. Basta spingere un po’, magari con una temperatura piuttosto bassa, per vedere che quei km si riducono di un 10-20% almeno. A questo bisogna aggiungere l’usura della batteria in questi sei anni e 89 mila km. A spanne si può ipotizzare un 10%, ma è un dato che si può verificare richiedendo al venditore un check certificato. In pratica: con le distanze che ha davanti, Andrea dovrebbe ricaricare tutti i giorni, ne vale la pena?
Le ultime offerte di elettriche usate sul nostro sito: Model S, e-208, 500e, e-Up ID.3,, Kia EV6, Zoe…
- Per i vostri annunci scrivete a info@vaielettrico.it o sul canale Facebook ‘Elettrico Usato’ oppure sul sito Usato.Vaielettrico.it .
BMW i4 eDrive 40
Renault Zoe del 2020 –
Volkswagen ID.3 del 2023
Fiat 500e 3+1 Icon –
Tesla Model 3 AWD 2023
– Località: Lecce – Prezzo: 40.900 euro
Volkswagen ID.3 del 2024
Opel Corsa-e del 2021
Opel Mokka-e del 2023
Tesla Model 3 del dicembre 2021 –
Dacia Spring del 2022 –
sarebbe da capire se in quei 60-80 lm , ci sono dei tratti in autostrada o sono prevalentemente in urbano e statale? e poi il prezzo… se è allettante, perche no? ma da valutare molto attentamente.
Praticamente come adesso prendessi di occasione un iPhone prima serie; poi le Smart avevano tre tipi di batterie di cui una era particolarmente problematica e dai costi assurdi di riparazione. Veicolo da evitare come avesse la peste opta piuttosto per una dacia la trovi a meno , non è fuori produzione, per cui nessun problema per reperibilità ricambi, ha una batteria più capiente
Dipende da dove riesce a caricare (casa/lavoro)
Stato della batteria quindi km reali che si possono percorrere.
Prezzo di acquisto (se è molto basso si puo’ tentare ed eventualmente rivendere dopo 1 anno senza smenarci troppo).
Poi da 60 a 80 Km al giorno in questo caso passa una buona differenza sopratutto se non ricarica al lavoro
La risposta semplice e immediata è no, guarda altro.
Quella articolata è quella della redazione, fin troppo ottimista forse nel calo invernale.
il nostro ha un concetto tutto suo del tempo : l’auto deve durare 3 o 4 anni e non deve autosmantellarsi entro breve tempo ( 3 o 4 anni ? ) un consiglio : lasciare la smart e buttarsi su qualcosa di piu’ valido , almeno non tribula con le ricariche , di piu’ che gli vuoi dire , se e’un affarone e ricarica a casa come dice ale qui sopra ……
se ha dove caricare comodo può anche starci. ma deve venir via proprio a prezzo patate.
nel momento in cui scrivo sopra c’è l’annuncio di una spring del 22 con la metà dei km a 8,9k euro per dire..