Una Smart del 2019 è un buon affare?

Una Smart del 2019 è un buon affare? Silvia sta considerando l’acquisto di una del 2019. Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it

Una Smart del 2019 con 110 mila km a 7 mila euro me la consigliate?

una smart del 2019

“Vi scrivo perché sto valutando l’acquisto di una Smart EQ ForTwo elettrica del 2019 con 110.000 km, proposta a 7.000 euro. Il mio utilizzo principale sarebbe per spostamenti all’interno del mio Comune, ma occasionalmente mi capita di andare da Tivoli a Roma. La mia preoccupazione riguarda l’autonomia, soprattutto perché ho letto sul vostro sito che la garanzia della batteria Smart copre fino a 100.000 km. In questo caso, l’auto avrebbe già superato tale soglia, pur essendo relativamente recente come anno di immatricolazione.

Vorrei chiedervi un parere: secondo voi, considerando l’uso che ne farei e il chilometraggio già percorso, potrebbe essere comunque un acquisto conveniente? Al momento guido una Fiat 500 del 2008 1.4 diesel, quindi questo sarebbe il mio primo passaggio a un’elettrica. Vi ringrazio molto per il vostro tempo e per i preziosi consigli che date ai lettori. Cordiali saluti. Silvia Mammola

Ecco che cosa fare per accertarsene

Risposta. L’unico modo per capire se è un buon acquisto è fare quel che si dovrebbe ogni volta che si acquista un’auto elettrica usata. Ovvero chiedere un check certificato della batteria, per capire qual è la capacità e, quindi, l’autonomia residua.

Tenendo conto che il range iniziale era di 153 km e che questa percorrenza è sicuramente diminuita in 5 anni e 110 mila km. La distanza da Tivoli a Roma è di circa 38 km, ma dipende poi in quale parte della capitale si deve andare. E occorre anche capire dove ricaricare in caso di necessità. Accertato questo, si può capire se la cifra richiesta è equa.

Visualizza commenti (11)
  1. Marco Pasini

    Io ho una Smart del 2021 a parte il problema dell’autonomia mi ha lasciato a piedi si è accesa la spia batteria 12v e non è più stato possibile ricaricare. Leggendo su internet è un difetto abbastanza diffuso. Il problema è che non è la batteria ma una centralina che per arrivare, stiamo parlando del gruppo Mercedes, un mese e mezzo.

  2. Ho una smart del 2022. In città è perfetta: scatto, dimensioni, Ztl, ecc. Irrinunciabile.
    Però avrei difficoltà a prenderne una che ha fatto quasi 20000 km/anno ed ha già 6 anni a quel prezzo.
    La media del kilometraggio di una city car romana è molto, molto più bassa e la smart tecnologicamente è il modello termico con la batteria al posto del motore….

  3. ElettricAgo-go

    Oltre a tutti i commenti correttamente già fatti, occhio anche ad un altra cosa che può venir utile. L’app. Da quel che so l’anno dismessa.
    Stavo pensando pure io ad un acquisto di una smart ma l’app mi viene praticamente essenziale. Sicché non bene

  4. Alessandro D.

    Il valore commerciale di un’automobile elettrica una volta venuta a terminare la garanzia sulle batterie va da 0€ al valore di quello che si potrebbe ricavare facendola a pezzi e rivendendola per ricambi.
    E ribadisco: questo al netto del fatto che il veicolo potrebbe essere assolutamente in ottime condizioni di marcia e funzionare perfettamente.

    E questo finchè qualcuno non si deciderà ad affrontare seriamente l’argomento proponendo polizze assicurative specifiche e un mercato della “rotazione” delle batterie serio e credibile.

    Quindi direi che per la SMART in questione, volendo essere generosi, si può provare ad offrire 2500 euro + passaggio buttandoli secchi sul tavolo in banconote da 50 e dicendogli: “Se vuoi questi ci sono subito, altrimenti buona fortuna a vendere la tua Smart elettrica fuori garanzia. E stai attento; che se adesso mi dici di no e poi ci ripensi e vieni a cercarmi, poi ne trovi solo 2000”.

    1. Sebastiano Columbano

      Concordo assolutamente con il suggerimento di Alessandro, sempre previo test A/R Tivoli – Roma con aria condizionata al massimo come ho suggerito nel mio commento sotto, altrimenti compreresti un’auto inutile.
      Probabilmente spendendo poco di più (di 6k ) troveresti qualcosa di molto meglio (tipo una 500e , una twingo o e-up?).

  5. La macchina è fuori produzione e i ricambi non vengono prodotti. Basta fare una semplice richiesta esempio di una pompa di raffreddamento batterie , e senti cosa rispondono. È un pezzo importante e la vettura . La mia è in garage parcheggiata da 6 mesi

  6. Per esperienza personale ti dico di lasciar perdere, a meno che non abbiano sostituito l’intero pacco batterie. In ogni caso avresti un auto che non riusciresti più a rivendere, solo rottamare.

  7. Sebastiano Columbano

    Secondo il mio modesto parere: più del SoH sarebbe più nidicativo fare un test reale Tivoli – Roma e ritorno adesso che fa caldo mettendo il clima a pallettoni e vedere con quanta autonomia ritorni.Se il venditore te lo fa fare.
    Per il discorso sostituzione /upgrade batteria, conviene forse rivolgersi a officine specializzate tipo EVClinic . So che c’è ne una in Piemonte (Cuneo?) ma magari c’è qualcosa anche nel Lazio.

  8. Buongiorno. Io ho una vettura “simile” del 2019 con batteria da 14,5 kwh. Una cittoen c- zero. Con poco meno di 110000 km. Nei tre Anni da cui l’abbiamo acquistata l’autonomia è scesa di una quindicina di km. Che vista la batteria esigua…. possono essere un problema soprattutto in inverno. Quindi per non incorrere in frustranti noie. Fatti certificare la batteri come consigliano. E magari visto che il veicolo è impareggiabile come comodità d’uso… chiedi in Mercedes se e quanto costerebbe sostituire il pacco batterie. O magari aggiornarlo con uno di maggior capacità….
    Il veicolo è potenzialmente ottimo… tutto dipende dalla capacità residua della batteria e la velocità max di ricarica…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Il rilancio di Torqeedo: pesca e vela con il mito François Gabart

Articolo Successivo

Tesla venderà energia elettrica "retail": per ora in Gran Bretagna

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!