Una Skoda Enyaq usata con batteria 87% è ok?

Una Skoda Enyaq usata con l’87% di batteria e 80 mila km può essere un affare a 22 mila euro? Lo chiede Gianfranco, deciso a passare all’elettrico. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a 
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  1. Che dire 87% di SOH è molto basso ti rimane il 7% per poi farti cambiare la batteria in garanzia, sai che hai ancora anni e 80.000km di garanzia quindi potrebbe essere un vantaggio, detto questo anche mio figlio ha preso un EV usata del 2021 con 75.000 km ma il SOH è al 92% in linea con la mia presa nuova nel 2021 .
    Però il prezzo mi sembra elevato, dovresti contrattare propri per la % del SOH e riuscire a portare sotto i 19/20.000 messa in strada in quel caso potrebbe veramente valerne la pena

  2. I 204 cv su un’auto con quel peso non sono poi tanti, fossi stato io il precedente proprietario avrei consumato anche di più. Concordo con chi pensa che il precedente proprietario con l’auto non abbia badato al consumo. Dopotutto ricaricando a casa, anche consumando 1 kWh ogni 3.42 Km, i costi sono contenuti, prossimi a quelli di un’ibrida o una diesel guidati però in modo lento: è il bello dell’elettrico, ricarichi a casa e poi vai come un matto pagando meno di quello che pagavi prima a benzina. Ricaricando alla colonnina, invece …

    Più che lo sforzo sul motore, però, mi preoccupano le sospensioni. Il precedente proprietario aveva l’auto coperta da garanzia e forse anche da kasko e quasi certamente aveva già deciso di levarsela dopo 3 anni: in questi 3 anni avrà guidato con poco riguardo verso l’auto ma su una elettrica l’unico componente che mi preoccupa con una guida “smodata” sono le sospensioni, affrontare dossi e buche a velocità elevate può dare origini a problemi ai braccetti, fuoriuscite di olio dalle sospensioni, anche problemi ai cerchi in lega per non parlare di scricchiolii vari. Sarei meno preoccupato per batteria e motore, entrambi dovrebbero reggere bene agli stress anche quando tirati a freddo e al massimo. L’usura della batteria è in linea col chilometraggio e se è vero che la batteria ha lavorato di più in scarica è anche vero che è stata ricaricata quasi sempre in AC. Complessivamente l’uso sportivo dell’auto ha portato a 303 cicli di carica della batteria da 77 kWh, sono davvero pochi cicli, batterie come queste dovrebbero arrivare facile a 1500 cicli. Inoltre considera che l’usura della batteria in scarica è maggiore sulle batterie piccole, non grandi, ti spiego perché: se 2 auto identiche ma con batterie con taglio diverse vengono guidate al massimo, la batteria più piccola si usura molto più velocemente di quella più grande.

    Semplifichiamo: immaginiamo che l’auto ha un motore da 150 kW e immaginiamo 2 modelli, uno con batteria da 50 kW e uno con batteria da 75 kW. Immaginiamo per semplicità che il pacco batterie sia composto nel primo caso da 50 pile, nel secondo caso da 75. Se l’auto con motore da 150 kW viene guidata sempre al massimo, l’auto con batteria piccola dovrà far sì che ogni singola pila contribuisca con 3 kW di potenza (3 kW * 50 = 150 kW) mentre l’auto con batteria più grande farà lavorare meno le sue pile, basteranno solo 2 kW, (2 kW * 75 = 150 kW). Detto ciò, visto che l’auto è stata sfruttata al massimo, la batteria ha 303 cicli di ricarica, con un utente più attento ne avrebbe 150 e quindi il SoH sarebbe probabilmente intorno al 91% (il degrado della batteria non è lineare, precipita velocemente all’inizio e poi tende a stabilizzarsi). A livello di usura batteria (e solo quella) dire che l’auto è stata guidata alla massima velocità per 80.000 km è come dire che è stata guidata con la massima prudenza per 160.000 km che sono comunque pochi per una batteria così grande.

    L’unica domanda che mi farei, a questo punto, è se pensi di tenere l’auto fino a fine vita: se sì allora prendila, diversamente pensa al suo valore futuro quando l’andrai a rivendere, un’auto elettrica con 2 precedenti proprietari e ormai fuori garanzia ha/avrà valore bassissimo.

  3. ho anche io una enyaq e ti posso assicurare che i consumi non sono quelli se la usi in modo normale. probabilmente il precedente proprietario fa molta autostrada e sempre a tavoletta… la mia (modello 60 executive) in 3 anni è mezzo ha già fatto quasi 110.000 km… problemi zero ed ho appena fatto anche io il test della batteria (con PCK) risultato 91,9%! a quel prezzo io non me la farei scappare… è un’ottima vettura!

  4. Mi aspettavo un po meglio la batteria, ma in generale mi sembra un buon prezzo che da quanto si legge potrebbe essere limato leggermente. Poi si ha la garanzia della batteria per 5 anni e 1 anno sulla macchina. Cosa che il privato non può garantire. Mi sembra un affare.

  5. EMANUELE ROMANI

    Io non credo che il prezzo sia elevato anzi, andando su autoscout la prima enyaq 80 si trova a quasi 28mila euro oltretutto senza nessun dato sulla batteria. Detto questo io ho comprato una zoe del 2019 usata fidandomi riguardo la batteria, zero check solo con una stima dei km detti a voce dal precedente proprietario e sono molto contento dell’acquisto. Ci faccio circa 100km al giorno per il tragitto casa ufficio e a volte anche di più, magari per fare aperitivo prima di tornare a casa. In ogni caso il mio consumo medio è 12.3 kw/100km e carico solo a casa. In un anno oltre all’assicurazione le uniche spese sono state le gomme all’anteriore che quelle vendute con la macchina erano arrivate di brutto,assicurazione, il bollo da soli 50 euro e il filtro dell’abitacolo. Carico sempre fino all’80% mai di più ma chiaramente non è un auto che si può usare nei lunghi viaggi essendo molto piccola e non avendo la ricarica fast. Dunque il mio consiglio è valuta bene se deve essere l’unica auto di famiglia ti consiglio di fare una prova di lunghi viaggi con a better route planner per vedere percorrenze stimate e tempi di ricarica. È un google map molto più evoluto specifico per le auto elettriche. Il consumo sui 30kw/100km stimato dagli utenti potrebbe essere relativo alla percorrenza di molta austrada del precedente proprietario. Lì non c’è molto da fare o vai a 90 all’ora o il consumo sale di molto. Spero di esserti stato d’aiuto

  6. Grazie a tutti delle cortesi risposte e consigli. E grazie alla redazione per la tempestiva e sempre professionale risposta. L’auto è di settembre 2021 e comunque, provengo da una 5008 (prima serie) diesel e percorro in media circa 12000km annui. Il mio intento è quello di sfruttare l’auto cercando di caricarla con il.mio futuro fotovoltaico casalingo, ogni fine settimana….. In modo da garantirmi mobilità gratuita per tutta la settimana.
    Il mio dubbio più grande, a questo punto, è di avere da voi conferma che quel certificato si riferisce proprio al Soh con quel 87%?
    Grazie ancora a tutti in anticipo
    Gianfranco

    1. Caro Gianfranco,
      io possiedo una Tesla MY RWD del novembre 2022, quindi con batteria da (circa) 57 kWh, e faccio 22000 km/anno (90 al giorno per lavoro). Con il tuo chilometraggio e la batteria residua, non dovresti avere problemi. Io trovo molto comodo ricaricare a casa: requisiti che per me è stato fondamentale per passare a una BEV. Ciò detto, il prezzo pare buono se anche le rimanenti componenti dell’auto fossero in buone condizioni. Se poi riesci anche a limare un paio di migliaia di euro, beh… diventa una vera occasione!

  7. comprala ad occhi chiusi. te lo dice uno che con una enyaq 60 ha fatto 70.000 km in 2 anni e mezzo. Degli originali 58 kwh netti di batteria oggi ne dispongo di 54 (Soh 93 %) ma anche io ti confermo che del degrado batteria x ora non me ne sono nemmeno accorto perché ho imparato ad usarla meglio e con più confidenza. il primo anno non caricavo mai sotto il 20% adesso nei viaggi lunghi mi fermo a volte al 3-4%. Tu avrai più kwh di batteria di me. Fai conto che io l’ho portata a Parigi, Londra, Barcellona, Praga, Spalato, Berlino, Copenaghen, Stoccolma…ultimo viaggio ad agosto in Svezia 4500km consumo medio 6 km/kwh ovvero 16,6 kwh/100 km. speso 330 euro di ricariche. ma soprattutto provala e guidala… è lì che vince. ciao

    1. Ottima cosa!
      I motori più li scanni più vanno forte. ☝️

      Come dite? Non vale per gli elettrici? A parte che è tutto da dimostrare,🤭 le buone abitudini non vanno perse. 😂😇

  8. Se l’auto ha davvero 80 mila km il consumo medio é stato elevatissimo, magari qualcuno esperto legge meglio il report

  9. Dal certificato che è riportato nell’articolo si legge che la Skoda Enyaq ha caricato in totale 23.394,54kWh per fare 80.000km cioè un consumo medio di energia pari a 29,24kWh/100km, cioè tantissimo!
    Ecco perché il precedente proprietario non la vuole riscattare tanto più che la batteria dopo soli 4 anni (non è specificato però) si ritrova con un SoH del 87% cioè con una perdita media del 3,25% all’anno!
    22.000€ è davvero una cifra da limare ma di brutto.

    1. Non è un dato strettamente legato al consumo della vettura. Uno deve anche tenere conto della perdita durante le cariche che può facilmente raggiungere e oltrepassare il 10%.
      Se uno la compra e la guida e la ricarica più lentamente a casa, la perdita di efficienza della batteria sarà più limitato nel futuro. Dunque non è così evidente escluderla come conclude lei.

      1. Anche togliendo le perdite del 10% dovute alle ricariche, siamo a 26,31kWh/100km sempre tanto rispetto ad altre autovetture di pari grandezza e peso e poi comunque perdere il 13% in così poco tempo avendo ricaricato prevalentemente in AC non mi farebbe stare tranquillo per il futuro, poi se a te piace rischiare, beh prendila pure a 22000€

    2. Daniele Sacilotto

      C’è dentro il consumo della climatizzazione e riscaldamento. Bisognerebbe sapere come è stata utilizzata. Molte tratte brevi? Preriscaldo dell’abitacolo? Climatizzatore a manetta? Molta autostrada?

  10. Gianfranco io sono un sostenitore delle Bev usate e se tornassi indietro la acquisterei di sicuro,mi sono trovato ad acquistarle nuove solo perché in partenza avendo una vecchia punto in disuso ,era il 2020 ho approfittato del bonus rottamazione per 10.000 euro. Facciamo i conti della serva
    Se non sbaglio una auto del genere ha ancora per quanto riguarda la batteria altri 4 anni di garanzia
    Di solito le Bev usate sono trattate molto bene e hanno controlli che fare danni è quasi impossibile, ovviamente va fatto un controllo da un meccanico di fiducia che verifichi attentamente carrozzeria e parti meccaniche.Ammettiamo che sia tutto a posto e parliamo di soldi. Quanto costa una nuova,fatti fare una offerta ,con quello che risparmi probabilmente ci giri gratis per i prossimi 10 anni . Siamo sicuri che 70 /80 km su una autonomia di 450 e passa siano un problema,per me non lo sarebbero. Come suggerisce la a redazione, magari uno piccolo sconto ci starebbe,ma se l’ auto ti piace con quella cifra da nuova non compri niente di decente e sicuramente con autonomie ben inferiori, io non ci penserei più di tanto.

  11. Daniele Sacilotto

    La mia Mokka-e ha l’89% dopo più di 3 anni e 70 mila km ma se devo essere sincero non mi sono neanche accorto del calo di autonomia. Alla fine se il fabbisogno è ampiamente coperto va considerato il risparmio sui costi di gestione che, nuovo o usato, sono gli stessi

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